5 giochi free to play recentemente lanciati su Steam

Su Steam vengono rilasciati continuamente nuovi giochi free to play, alcuni praticamente sconosciuti e sviluppati da piccoli gruppi che non hanno le risorse per far conoscere le loro creazioni al grande pubblico.

Per dare una mano a questi sviluppatori, ho pensato di scegliere cinque giochi F2P rilasciati di recente su Steam e proporli in questo articolo. Siete ovviamente invitati a lasciare un commento con le vostre impressioni! 😀

5 nuovi giochi free to play lanciati su Steam

InMind VR

Inmind VR Steam

Un gioco ancora in fase di sviluppo ma già piuttosto sorprendente. Si tratta di una sorta di avventura con elementi arcade realizzata appositamente per Oculus VR, ma disponibile anche per coloro che non dispongono di tale dispositivo. Questa prima demo permette ai giocatori di esplorare il cervello di un paziente alla ricerca dei neuroni che causano dei disturbi mentali. Un viaggio di certo insolito che immerge nel micromondo e permette di sperimentare i miracoli della mente umana.

L’umanità è sull’orlo di una nuova era, dove l’assistenza sanitaria moderna fa progressi scientifici enormi. Con l’aiuto delle nanotecnologie, una chirurgia prototipo permette a chi la sfrutta di ridursi a livello microscopico e muoversi all’interno del corpo di un paziente. Un progetto sperimentale unico, realizzato da Nival per testare le opportunità offerte dalla nuova realtà virtuale fornita da Oculus Rift. Il gioco è disponibile per Windows e Mac, supporta DK1 e DK2.

HIT

Donna gioco HIT

Uno sparatutto gratuito dove non ci sono acquisti in-game o DLC a pagamento, realizzato da un piccolo gruppo di sviluppatori con risorse limitate e che vogliono semplicemente divertirsi. I membri del team hanno speso molto tempo per migliorare il bilanciamento del gioco e sistemare i vari bug, facendo del loro meglio per offrire un’esperienza gratuita e di qualità. Ciò nonostante il progetto è ancora pieno di bug da sistemare e le recensioni negative su Steam lo dimostrano.

I giocatori di HIT possono scegliere di giocare come Operative, lavorando in squadra per fermare i piani di un vile scienziato pazzo, o come Rogue Agent, per sabotare segretamente gli intenti degli Operative. Ci sono quattro personaggi differenti, ognuno con caratteristiche e abilità uniche da utilizzare in partite da un minimo di 5 e un massimo di 8 partecipanti. Il titolo è stato sviluppato con Unreal Engine 4 e il gameplay si basa su brevi, veloci e intense sessioni di gioco online. Gli sviluppatori lo definiscono come uno sparatutto in terza persona che ruota attorno all’inganno, il tradimento e lo spionaggio.

Combat Monsters

Combat Monsters arena

Uno studio di nome BAFTA ha creato un nuovo titolo ispirato ai giochi di carte collezionabili e da combattimento, disponibile per PC e dispositivi mobili. Ogni giocatore può scegliere un mazzo e combattere contro altri partecipanti o nella campagna single player, dove sarà possibile costruire fortezze e personalizzare la propria collezione. Ci sono guerrieri con la loro forza bruta, arcieri e potenti maghi, armi, armature, incantesimi istantanei e molto altro. Le battaglie sono implacabili e per vincere occorre sconfiggere l’eroe avversario, posizionando al momento giusto e nel migliore dei modi le carte a propria disposizione. La maggior parte dei mostri dispone inoltre di abilità speciali come il teletrasporto o la guarigione.

Si tratta di un gioco sviluppato principalmente come multiplayer, con una modalità sia in tempo reale sia asincrona. Al momento ci sono già centinaia di carte con abilità e potenziamenti unici, le quali possono essere vinte giocando o acquistate con soldi veri. Considerate le parole degli sviluppatori e le recensioni pubblicate su Steam sembra che sia possibile giocare liberamente e raggiungere alti livelli anche senza spendere un centesimo, il che rende Combat Monsters un gioco davvero free to play. In futuro verrà inoltre aggiunta la possibilità di commerciare e scambiare le carte con altri giocatori.

CaesarIA

Impero CaesarIA

Un remake di Caesar III, il celebre gioco di strategia economica che ha fatto innamorare un piccolo studio di sviluppatori e li ha convinti a realizzare un nuovo titolo free to play. Pianificazione, costruzione, diplomazia e campagne militari sono i principali ingredienti di uno strategico dove i partecipanti avranno bisogno di miniere, segherie, fabbriche, armerie, aziende agricole e tanti altri edifici per estrarre e produrre risorse, addestrare un potente esercito e dominare i nemici.

Il sistema che regola l’economia del gioco tiene conto di molti fattori: tasse, import/export, popolazione, assistenza sanitaria e disoccupazione. Sulla base di queste e altre variabili occorrerà pertanto scegliere quali edifici costruire, mentre in caso di bisogno sarà possibile stringere alleanze e scambiare risorse con altri giocatori. Non mancano inoltre gli dei, che se adorati potranno aiutare a migliorare la produzione o magari la resa in combattimento. Nel complesso ci troviamo difronte a un titolo ricchissimo di caratteristiche interessanti, un gioco di strategia intrigante e gratuito.

Gear UP

Robot Gear Up

Una sorta di sparatutto multiplayer dove i giocatori possono creare le loro macchine da guerra e personalizzarle, per poi partecipare a una delle tre modalità di gioco: deathmatch, team deathmatch e conquest. Le battaglie possono ospitare un massimo di 16 partecipanti, mentre le parti disponibili per la creazione dei veicoli corazzati permettono di scegliere fra milioni di combinazioni diverse.

Il gioco è stato costruito con un motore realizzato in-house chiamato “Traktor”, offre un’esperienza di buon livello e permette ai partecipanti di competere per scalare le classifiche. Anche il comparto grafico non è affatto male e le recensioni positive presenti su Steam confermano quanto il progetto sia stato realizzato con cura e attenzione. Il sistema di combattimento permette di dare vita a scontri molto veloci, dinamici e divertenti. Ho dato un’occhiata al video introduttivo di Gear Up e devo dire che vale davvero la pena di provarlo!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.