I migliori giochi MMO free to play del 2014

Con il 2014 che sta per giungere al termine e il 2015 ormai alle porte, è giunto il momento di eleggere i migliori giochi MMO free to play dell’anno.

Per ogni genere andremo a conoscere i migliori cinque titoli, accompagnati da una breve descrizione, un’immagine e un link diretto alla recensione completa. Ovviamente non sarà facile sceglierne soltanto cinque per categoria, pertanto alcuni MMO dovranno essere esclusi dalla lista nonostante le loro indiscutibili qualità.

I migliori giochi MMORPG del 2014

ArcheAge

Arciere ArcheAge

Una delle novità più attese dell’anno, un gioco di ruolo open world che offre una miriade di possibilità e attività per tutti i giocatori. Al suo interno troviamo sistemi e meccanismi in buona parte già visti, ma ben congeniati e mixati per offrire un’esperienza completa e unica. Al di là delle solite quest che tutti conosciamo, spiccano caratteristiche molto apprezzate come il sistema di housing, farming e crafting, oltre agli innumerevoli contenuti PvP come le guerre per la conquista dei territori e l’assedio dei castelli. L’editor per la personalizzazione del personaggio permette inoltre di creare avatar dalle sembianze uniche, personalizzati fin nei minimi dettagli. Il tutto impreziosito da un buon comparto grafico, un vasto mondo liberamente esplorabile e una community in costante crescita.

Dungeons & Dragons Neverwinter

Eroi neverwinter

Uno dei migliori giochi MMORPG in italiano, un titolo dalla storia profonda e avvincente che immerge il giocatore in un mondo fantasy ricco di misteri e sfide da superare. Le novità proposte rispetto alla concorrenza non sono poi molte, ma tra queste troviamo la cosiddetta “Foundry” che mette nelle mani dei partecipanti una sorta di editor per creare dungeon e contenuti inediti da condividere con la community. Il mondo dei Forgotten Realms offre molte razze e classi tra le quali poter scegliere, ognuna caratterizzata da sembianze, capacità, stili di gioco e bonus ben specifici. Oltre al comparto grafico indubbiamente di qualità, troviamo vari video cinematografici davvero ben realizzati che accompagnano i giocatori durante l’avventura rendendo l’intera esperienza ancora più immersiva e intrigante. Non mancano infine le classiche quest da portare a termine, varie attività interessanti, contenuti PvE e PvP.

C9: Continent of the Ninth Seal

Uno dei migliori Action MMORPG attualmente presenti sul mercato, un gioco caratterizzato da un comparto grafico eccellente e da un sistema di combattimento equilibrato e ricco d’azione. Un titolo imperdibile per gli appassionati del genere, dove la gran parte delle attività e tutte le battaglie si svolgono all’interno di dungeon e aree istanziate. Le zone open world si limitano ai villaggi e ai luoghi dove si possono incontrare vari NPC, mercanti e ovviamente altri giocatori con i quali fare amicizia e prepararsi prima di un bel combattimento di gruppo. Non c’è aspetto di questo titolo che non sia stato curato con la dovuta attenzione, compreso il comparto audio che accompagna l’avventura con melodie armoniose nei momenti di pace ed effetti sonori adeguati a ogni contesto.

TERA

Tera guerriero contro mostro

Un MMORPG apprezzato in tutto il mondo, un gioco in continua crescita che con la sua prima espansione ha di recente aggiunto un nuovo continente al già vastissimo universo fantasy liberamente esplorabile. Troviamo numerose razze e classi tra le quali poter scegliere, un sistema di combattimento molto dinamico e un comparto grafico indubbiamente di alta qualità, capace di offrire ambientazioni a dir poco affascinanti e capaci di lasciare i giocatori a bocca aperta. Oltre alle solite quest, contenuti PvE e PvP, troviamo un sistema politico che permette ai partecipanti eletti di avere un certo livello di giurisdizione sulle province presenti nel mondo di gioco.

AION

Guerriero Aion

Un ottimo gioco di ruolo in italiano, un titolo che tecnicamente potrebbe offrire qualcosa di più ma che nel complesso garantisce un’esperienza apprezzata ormai da anni dalla maggior parte degli appassionati di MMORPG. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo un editor per la personalizzazzione del personaggio alquanto approfondito e funzionale, la possibilità di volare con le proprie ali da un certo livello in poi, tanti contenuti PvE e PvP, e una completa traduzione in lingua italiana. Nonostante sia stato rilasciato nel lontano 2008, possiamo tranquillamente affermare che questo MMO continua a stare al passo coi tempi.

I migliori giochi sparatutto online del 2014

Blacklight Retribution

Soldati Blacklight Retribution

Sono ormai due anni che questo gioco continua a dominare le nostre classifiche dedicate agli sparatutto, non solo grazie al suo comparto grafico e tecnico di qualità ma anche a tutta una serie di sistemi avanzati che permettono ai partecipanti di immergersi in scontri realistici ed emozionanti. Tra queste meccaniche innovative troviamo il visore HRV, una speciale funzionalità che permette di vedere attraverso in muri per alcuni secondi per localizzare nemici e compagni di squadra ovunque si trovano. Degno di nota anche l’hardsuit, ovvero un enorme robot che può essere acquistato durante le partite e pilotato dai giocatori per far fuoco sugli avversari con missili e raffiche di proiettili. Non mancano ovviamente le varie modalità di gioco differenti e un ricco arsenale di armi, molte delle quali personalizzabili con componenti alternativi e vari gadget. Un vero capolavoro, consigliato a tutti gli appassionati del genere.

Defiance

Defiance MMO

Uno sparatutto open world di pregevole fattura, che abbiamo recensito quest’anno dopo il tanto atteso passaggio al modello free to play. Si tratta di un titolo disponibile per PC, Xbox 360 e PS3, ispirato all’omonima serie televisiva conosciuta in tutto il mondo e trasmessa su Syfy. La trama in continua espansione e gli elementi tipici dei giochi di ruolo vengono mixati per offrire un’esperienza unica, dove ogni partecipante potrà vestire i panni di un Ark Hunter dotato di poteri tutti da scoprire. Il comparto grafico offre una resa visiva indubbiamente di qualità, grazie anche ai video di intermezzo realizzati con cura e agli scenari ricchi di elementi ambientali. Sembra quasi di far parte di un film, dove tra l’altro è possibile pilotare vari veicoli di trasporto, utilizzare armi di ogni sorta e abilità speciali che potenziano le già notevoli capacità degli Ark Hunter. Tutto questo e molto altro in un titolo davvero imperdibile e gratuito.

Warframe

Donne Warframe

Un altro grandioso sparatutto, questa volta persino in italiano, dove a combattere non sono semplici soldati ma bensì Warframe, ovvero potentissimi ninja spaziali dotati di abilità sovrannaturali e armi all’avanguardia. Il gioco si basa perlopiù su missioni cooperative contro orde sempre più numerose di mostri invasori, dove i compagni di squadra si ritrovano a dover completare obiettivi specifici mettendo alla prove le abilità del loro Warframe. La dinamicità del gameplay e la velocità degli scontri ricordano molto da vicino i giochi d’azione, mentre con l’ultimo aggiornamento introdotto di recente è stata aggiunta la possibilità di volare nello spazio utilizzando delle particolari ali meccaniche. Insomma… il divertimento è assicurato!

Loadout

Personaggi pazzi in Loadout

Un esilarante sparatutto in italiano, una novità nel mercato degli shooter che tenta di colpire il cuore dei giocatori con una formula già vista ma caratterizzata da elementi inusuali capaci di strappare un sorriso durante le partite. Troviamo infatti personaggi tutt’altro che seriosi, simpatiche animazioni che accompagno le uccisioni durante gli scontri e una grafica in stile cartoon che dona quel tocco di vivacità e colore in più all’intera offerta. Per quanto riguarda l’arsenale ogni giocatore può creare le proprie armi con i componenti presenti nell’apposita sezione, mentre combattendo, guadagnando esperienza e collezionando valuta di gioco è possibile sbloccare nuovi elementi e potenziare quelli già disponibili.

War Thunder

Aerei War Thunder

Uno sparatutto nato come simulatore dedicato ai velivoli che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale, ma che a distanza di tempo ha pensato bene di aggiungere all’intensità dei combattimenti in volo anche quelli tra carri armati. Al momento è pertanto possibile scegliere di pilotare un aereo o un veicolo blindato, partecipando alle modalità PvP o cooperative PvE. Ovviamente ogni mezzo può essere migliorato, personalizzato e potenziato, racimolando esperienza e valuta da spendere in-game. Il gioco è in italiano e il comparto grafico non delude certamente le aspettative, così come i controlli riescono a garantire un’esperienza realistica e allo stesso tempo non troppo difficile da gestire. Un vero gioiellino, consigliato agli appassionati dei simulatori di guerra.

I migliori MOBA del 2014

Dota 2

Dota 2 eroi

Uno dei titoli più attesi, apprezzati e giocati in Europa e Nord America, un MOBA tanto classico quanto impeccabile che si caratterizza per il suo gameplay e il comparto grafico probabilmente superiore a quello di tutti i concorrenti. Per il resto non c’è molto da dire, in quanto la classica modalità di gioco mette due squadre a confronto in una mappa percorribile attraverso tre vie. I giocatori hanno la possibilità di scegliere fra decine e decine di eroi differenti, ognuno con sembianze e abilità uniche da apprendere e padroneggiare, e hanno l’obiettivo di uccidere i personaggi avversari nel tentativo di raggiungere e distruggere la base nemica.

Panzar

Orco e Umano Panzar

Uno dei primi e maggiormente apprezzati MOBA in terza persona, una sorta di gioco d’azione dove i partecipanti non osservano e muovono i loro personaggi dall’alto ma bensì li guidano come in una specie di sparatutto. Troviamo diverse classi tra le quali poter scegliere, ognuna con sembianze e stili di combattimento ben distinti, e differenti modalità di gioco, come i classici cattura la bandiera o team deathmatch. Il comparto grafico di alta qualità impreziosisce senza dubbi l’esperienza di gioco, resa ancora più interessante da un sistema di crafting che permette ai giocatori di creare oggetti da equipaggiare in battaglia (ad esempio pozioni per recuperare punti vita e mana).

SMITE

Poseidone SMITE

Un MOBA in terza persona simile a Panzar, ma dove questa volta a combattere non sono semplici eroi o guerrieri ma bensì delle divinità conosciute in tutto il mondo. Zeus, Odino, Ares, Hercules, Cupido e tanti altri Dei appartenenti alle culture più disparate possono infatti essere scelti dai giocatori per essere portati sul campo a combattere in scontri tra squadre. Troviamo svariate modalità di gioco tra le quali poter scegliere, un comparto grafico tutto sommato nella media e un gameplay ricco d’azione, mentre il team di sviluppo continua a impegnarsi per introdurre periodicamente nuovi contenuti e personaggi.

Infinite Crisis

Flash Infinite Crisis

Un MOBA dedicato al mondo della DC Universe, dove Batman, Super Man, Joker, Flash, Lanterna Verde e tanti altri supereroi si scontrano in modalità più o meno già viste per ottenere la vittoria. Nonostante l’emozionante idea di poter usare personaggi di un certo calibro, con tanto di super poteri e skin alternative acquistabili nel negozio, bisogna ammettere che dal punto di vista grafico gli sviluppatori avrebbero potuto fare un lavoro nettamente migliore, il che avrebbe reso l’esperienza ancora più stimolante e sbalorditiva. Nel complesso si tratta comunque di un buon titolo, sicuramente da provare.

League of Legends

Personaggi eroi League of Legends

Potremo forse considerarlo come il Re del genere MOBA, in quanto nonostante gli anni passati dal lancio e il comparto grafico non poi così all’avanguardia questo titolo continua a essere il più giocato nel suo genere e non solo. Con un roster di personaggi sovraffollato e una community a dir poco enorme, LoL ha saputo conquistare buona parte degli appassionati di MOBA. C’è da dire che per un principiante questo gioco risulta da subito molto più semplice e immediato rispetto ad altri titoli simili, come ad esempio Dota 2 o Heroes of Newerth, il che sicuramente ha contribuito a convincere molti giocatori che altrove si erano trovati in difficoltà.

I migliori browser game del 2014

The Lost Titans

Arciere The Lost Titans

Un eccellente gioco di ruolo fantasy, dove i giocatori possono scegliere di diventare guerrieri, arcieri o maghi prima di iniziare un’avventura ricca di sfide, missioni e obiettivi da portare a termine. Le quest sono piuttosto classiche e non presentano nulla di nuovo, mentre ogni classe ha specifiche armi, equipaggiamneti e skill che possono essere sbloccate e migliorate nel tempo. A livello di gameplay non c’è niente di particolarmente innovativo, ma troviamo l’ormai sempre più diffuso “pilota automatico” che permette di far spostare automaticamente il personaggio verso i vari luoghi di interesse senza dover interagire in prima persona. Infine trovo che il comparto grafico sia l’aspetto più curato del gioco, in quanto capace di offrire una resa visiva ed effetti niente male pur trattandosi di un browser game.

Goodgame Empire

Sovrano Goodgame Empire

Uno dei più conosciuti, diffusi e apprezzati browser game di strategia in italiano. Si tratta di un titolo dalle meccaniche già viste, tipiche dei giochi strategici, ma caratterizzato da una grafica cartoon animata e originale. Durante le sessioni di gioco è infatti possibile osservare gli abitanti del proprio castello mentre passeggiano e lavorano, il che rende l’esperienza solitamente statica degli RTS un po’ più dinamica e meno noiosa. Le battaglie sono invece un po’ deludenti, in quanto non avvengono in tempo reale e non permettono pertanto di vedere le unità mentre si scontrano sul campo. Per il resto troviamo tutte le funzionalità tipiche del genere, attraverso le quali i partecipanti possono costruire nuovi edifici e potenziarli, racimolare risorse e commerciare, addestrare un esercito e combattere.

Drakensang Online

Eroi Drakensang Online

Non c’è classifica di browser game che non includa questo celebre gioco di ruolo, un RPG hack and slash fantasy disponibile anche in italiano dove i giocatori possono creare il proprio personaggio e iniziare un’avventura infinita in un mondo vastissimo e liberamente esplorabile. Alcune aree, caratteristiche e dungeon sono sfortunatamente accessibili soltanto dagli utenti paganti, ma anche per i partecipanti free ci sono tonnellate di contenuti PvE e PvP con i quali divertirsi. La grafica risente forse un po’ degli anni passati, ma nel complesso il titolo continua a essere all’altezza della concorrenza e quindi degno di essere consigliato agli appassionati del genere.

Forge of Empires

Sovrani in epoche diverse - Forge of Empires

Altro gioco di strategia per browser, forse oggi come oggi il migliore tra tutti quelli disponibili in italiano. Oltre alle classiche meccaniche, al comparto grafico curato nei dettagli e al gameplay ben congeniato, troviamo una caratteristica che più di tutte le altre evidenzia le doti di questo browser game. Si tratta della possibilità di partire dall’età della pietra per poi progredire nel tempo attraverso le epoche successive, fino ad arrivare gradualmente all’era industriale, moderna e così via. Ovviamente ogni epoca mette a disposizione missioni da completare, nuovi edifici da costruire e unità dedicate da addestrare.

GoalUnited

GoalUnited Next

Un browser game manageriale conosciuto da tutti gli appassionati del genere, un gioco in italiano dove i giocatori possono creare la loro squadra e competere contro gli altri partecipanti. Ogni utente ha la possibilità di gestire il proprio team sotto ogni aspetto, dagli ingaggi agli allenamenti, il miglioramento e l’espansione dello stadio, l’assunzione di staff competente e così via. Al momento è in sviluppo una nuova versione del gioco, la quale verrà rilasciata nel 2015 e presenterà tante funzionalità aggiuntive e una veste grafica inedita.

2 Commenti

  1. La foto di C9 è però sbagliata, è l’arciere di Black Desert o sbaglio?

    Rispondi
    • Grazie per la segnalazione, Torchio. Immagine sostituita. 😉

      Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.