Steam: i 10 giochi free to play per PC più giocati (2015)

L‘anno scorso avevamo scritto un articolo dedicato a Steam e ai 10 giochi free to play più gettonati, ovvero i titoli più scaricati e giocati dagli utenti registrati sulla nota piattaforma. Oggi andremo a riproporre la stessa lista, basandoci però sui dati presenti nella nuova classifica ufficiale del 2015.

I giochi F2P più giocati su Steam

Dota 2

Ursa Dota 2

Uno dei MOBA più moderni e all’avanguardia, un gioco gratuito che mette a disposizione degli appassionati un roster ricco di personaggi dotati di abilità uniche da sfruttare sul campo di battaglia. L’obiettivo principale, come nella gran parte dei giochi Multiplayer Online Battle Arena, è quello di attraversare una grande mappa suddivisa in tre percorsi, abbattendo le torri difensive e i servitori nemici, al fine di raggiungere e distruggere la base della squadra avversaria. Il comparto grafico è stato realizzato con cura, il gameplay si presta perfettamente al genere e per fortuna all’interno dello store è possibile acquistare unicamente elementi cosmetici come skin e corrieri alternativi.

Team Fortress 2

Torretta ingegnere Team Fortress 2

Un intramontabile sparatutto che nonostante gli anni passati dal giorno del lancio continua ad appassionare milioni di giocatori, con la sua formula semplice quanto divertente, le varie modalità di gioco, i personaggi unici ed esilaranti, il gameplay tipico degli shooter e un comparto grafico in stile cartoon caratterizzato da colori allegri e vivaci. E’ possibile scegliere fra nove combattenti unici suddivisi in tre categorie: attacco, difesa e supporto. Ogni personaggio può inoltre essere intercambiato durante le partite, più precisamente ad ogni respawn. Nel complesso si tratta di uno sparatutto notevole, anche se alcuni giocatori hanno spesso lamentato l’assenza di una campagna single player e di modalità dove non occorra giocare in squadra.

Warframe

Fuoco Warframe

Un epico sparatutto di nuova generazione, capace di lasciare a bocca aperta con la sua grafica incredibile e un gameplay profondamente basato sull’azione. Un titolo ambientato nello spazio, dove i giocatori nelle vesti di potenti ninja chiamati Warframe devono combattere e respingere l’invasione da parte di creature ostili e mostruose. Ogni guerriero dispone di armi ed equipaggiamenti unici, così come di abilità sovrannaturali che torneranno utili per superare le sfide più difficili. Si tratta di un gioco focalizzato sul PvE, con missioni cooperative dove i partecipanti devono unire le forze per portare a termine obiettivi in comune.

War Thunder

Aerei-e-carri-armati in War-Thunder

Un eccellente simulatore di guerra free to play, dove i giocatori possono scegliere fra svariati modelli di aerei da combattimento e carri armati che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale. Troviamo inoltre diverse modalità di gioco PvE e PvP, tra le quali spiccano le Historical Battles ambientate in scenari bellici realmente esistiti. Il comparto grafico contribuisce a rendere l’esperienza alquanto realistica, sebbene il gameplay permetta allo stesso tempo di pilotare i velivoli con semplicità. Nel complesso ci troviamo difronte a un ottimo simulatore, consigliato a tutti gli appassionati di aerei da combattimento e mezzi corazzati.

Robocraft

Enorme veicolo Robocraft

Uno sparatutto un po’ particolare, dove a combattere sono dei veicoli/robot altamente personalizzabili. I giocatori possono giocare da soli o in gruppo, raccogliendo risorse da utilizzare per creare e potenziare i propri mezzi da combattimento. Una sorta di mix tra World of Tanks e Minecraft, che unisce il piacere di poter costruire veicoli su misura con l’adrenalina e la competizione tipica dei campi di battaglia. Si tratta di un shooter divertente, inconsueto e originale, dove gli obiettivi principali sono “costruire, guidare e combattere”.

Unturned

Strage Unturned

Un gioco sandbox multiplayer ambientato in un mondo post-apocalittico invaso dagli zombie, dove lo scopo dei partecipanti è quello di sopravvivere unendo le forze e cooperando. I giocatori hanno a disposizione diversi sistemi e possono fortificare i loro rifugi, andare alla ricerca di forniture e commerciare con altre persone. Il gioco è ancora in fase di sviluppo e fino ad oggi è stato realizzato con l’aiuto della community. Molte caratteristiche sono infatti interamente basate sui feedback rilasciati dagli utenti.

Path of Exile

Eroina path of exile

Un gioco MMORPG molto apprezzato dagli appassionati, dove i partecipanti vestono i panni di un Exile e devono lottare per sopravvivere nell’oscuro continente di Wraeclast. Si tratta di un titolo sviluppato da un team di giocatori hardcore, un RPG online ambientato in un mondo dark fantasy e caratterizzato da un sistema di combattimento basato sull’azione. Troviamo un editor per la creazione del personaggio molto approfondito, varie classi tra le quali poter scegliere e un’infinità di contenuti PvE e PvP realizzati per accontentare le esigenze di tutti gli utenti.

Tom Clancy’s Ghost Recon Phantoms – EU

Soldati Tom Clancy's Ghost Recon Phantoms

Uno sparatutto per PC ispirato alla celebre saga di Tom Clancy, dove i giocatori possono utilizzare armi e tecnologie all’avanguardia per dominare i nemici sul campo di battaglia. Nelle vesti di un Ghost i partecipanti possono scegliere fra tre classi con stili di gioco differenti, ciascuno con abilità dedicate. Troviamo inoltre molteplici modalità e mappe, sistemi di squadra intuitivi, decine di armi ed equipaggiamenti sbloccabili e tanto altro ancora.

PlanetSide 2

Combattimento PlanetSide 2

Uno sparatutto free to play in prima persona a dir poco incredibile, ambientato in un vastissimo mondo dove i giocatori suddivisi in fazioni devono costantemente darsi battaglia per la conquista e il controllo dei territori. Ogni partecipante, oltre a poter scegliere fra varie classi, ha a disposizione tantissimi mezzi di trasporto differenti come aerei, elicotteri, carri armati, moto e quant’altro. Il tutto impreziosito da un ottimo comparto grafico, un gameplay avvincente e un team di sviluppo che continua a impegnarsi per migliorare l’esperienza di gioco.

BLOCKADE 3D

Carro armato BLOCKADE 3D

Considerata la miriade di commenti e recensioni negative pubblicate dai giocatori registrati su Steam, mi stupisce che questo gioco sia ancora tra i 10 titoli più gettonati della piattaforma. Tuttavia, al momento questo sparatutto in prima persona risiede in decima posizione e offre ai giocatori la possibilità di scontrarsi in un mondo dinamico dove tutto può essere costruito e distrutto. Ci sono diverse modalità di gioco tra le quali poter scegliere, dove tra le altre cose è possibile sparare, distruggere, costruire la propria mappa, affrontare orde di zombie e organizzare massicce battaglie tra carri armati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.