Adventure Quest Worlds – Recensione

AdventureQuest Worlds è un browser game rpg fantasy ambientato in un mondo popolato da creature fantasy di ogni tipo, dai feroci draghi volanti agli scheletri armati fino ai denti. Come in ogni MMORPG, potrai creare il tuo combattente ed entrare a far parte di un’avventura ricca di missioni da portare a termine, giocatori con i quali fare amicizia e nemici da affrontare.

Ciò che rende particolarmente interessante questo browser game è lo stile grafico, originale e dai colori vivaci, accompagnato dalla presenza di frequenti video di intermezzo capaci di rendere l’intera esperienza di gioco più stimolante, narrando la storia e mostrando in anteprima potenti mostri con i quali presto o tardi dovrai fare i conti.

Anteprima di gioco

personaggio AQWorlds

Inizialmente potrai creare il tuo personaggio, scegliendo il taglio e il colore dei capelli, degli occhi e della pelle. Avrai modo di optare fra quattro classi principali: Warrior, Rogue, Mage e Healer, ognuna caratterizzata da specifiche abilità, attacchi, armi ed armature da poter equipaggiare. Il sistema multi-classe ti permetterà tuttavia di sganciarti dalle limitazioni dell’archetipo scelto inizialmente, anche se molte classi risultano accessibili soltanto dai membri premium, così come determinate zone e funzionalità. Ciò nonostante, devo dire che l’esperienza di gioco risulta perfettamente godibile anche per i giocatori non paganti, con tante missioni da portare a termine e molteplici scenari da scoprire ed esplorare in cerca di avventure.

Combattendo guadagnerai esperienza, facendo salire di livello il tuo eroe e permettendogli di conseguenza di equipaggiare armi ed armature sempre più potenti, le quali potranno essere ottenute completando missioni o effettuando acquisti nei vari negozi presenti nel gioco. Diventando più forte avrai modo di avventurarti in nuove zone popolate da creature più ostili, con quest più difficili ma dalle ricompense più interessanti. Cambiando armi ed armature si modificherà ovviamente anche l’aspetto del tuo eroe, il quale con il tempo potrà vantare di un equipaggiamento di tutto rispetto, mostrandolo a tutti i giocatori che avrà modo di incontrare durante il cammino.

Drago AQWorlds

Dopo un po’ di tempo potrai acquistare il primo animale da accompagnamento, optando fra una moltitudine di pet capaci di soddisfare i gusti di qualsiasi giocatore. Avrai quindi la possibilità di portare con te i tuoi fedeli compagni, dal cinghiale al lupo, dallo strambo pipistrello alle creature fantasy più inconsuete, le quali combatteranno al tuo fianco e ti aiuteranno a sconfiggere anche i nemici più potenti.

Grafica e Gameplay

personaggi di adventure quest worlds

Il comparto grafico segue uno stile visivamente adatto ai bambini, con colori vivaci e mostri che per quanto pericolosi non avranno mai sembianze spaventose. L’aspetto più interessante è però rappresentato dagli innumerevoli video di intermezzo che accompagneranno l’intera avventura, narrandoti le varie vicende e mostrandoti nuovi personaggi e nemici da combattere. Si tratta di una particolarità apparentemente di poca importanza ma che in realtà aggiunge dinamicità e stimolo all’intera esperienza di gioco, rendendola maggiormente immersiva ed interessante.

A livello di gameplay troviamo tutte le caratteristiche tipiche dei giochi di ruolo, con un personaggio che avrà bisogno di combattere e completare missioni in successione per salire di livello ed ottenere equipaggiamenti sempre migliori. I combattimenti automatici mostreranno gli attacchi del protagonista e dei nemici di turno, con tanto di effetti grafici e varie animazioni. Concettualmente non presenta nulla di nuovo e non richiede doti particolari per poter ottenere risultati considerevoli, il che lo rende un gioco perfetto per bambini e per giocatori alle prime armi.

Conclusioni

AdventureQuest Worlds è un buon browser game rpg, dotato di tutte le caratteristiche del settore e caratterizzato da un comparto grafico vivace ed originale. Si adatta perlopiù ad un pubblico di bambini e principianti, ma allo stesso tempo potrebbe risultare divertente anche per giocatori più cresciuti. I video di intermezzo che accompagnano le vicende aggiungono sicuramente uno stimolo importante, capace di tenere vivo l’interesse dei partecipanti anche nel lungo periodo. Nel complesso rappresenta un titolo da prendere in considerazione, non troppo impegnativo ed accessibile gratuitamente da chiunque.

Tuo Voto
0

Pro

  • Frequenti video di intermezzo
  • Adatto per i bambini
  • Complessivamente semplice

Contro

  • Niente di nuovo a livello di gameplay
  • Non adatto per i giocatori più esperti
6.7

Suff.

Grafica - 7
Giocabilità - 6
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.