Rainbow Saga: anteprima del nuovo browser game MMORPG

Rainbow Saga è un nuovo browser game MMORPG pubblicato da Game321, un gioco d’avventura a scorrimento laterale realizzato con grafica 2D in stile manga.

In questo articolo andremo a dare una prima occhiata a ciò che gli sviluppatori hanno realizzato fino ad oggi, così da farci un’idea su quella che potrà essere l’esperienza di gioco una volta lanciata la versione completa. Bisogna comunque ricordare che il titolo attualmente si trova in fase di closed beta, il che significa che prima del rilascio potranno essere apportate modifiche e aggiunte anche significative.

Anteprima di gioco

Personaggi Rainbow Saga

Per prima cosa dovrai scegliere uno dei due personaggi giocabili, i quali purtroppo non possono essere personalizzati. Dopo una breve introduzione, che racconta di una sorta di antico conflitto, il personaggio si risveglia ed è pronto per affrontare un breve tutorial. Dopo aver sconfitto il primo boss viene data la possibilità di scegliere una delle tre classi disponibili:  Guerriero, Assassino o Elementalista. Una volta raggiunta la prima città potrai iniziare a completare le varie quest, le quali avranno come obiettivo quello di raccogliere oggetti o uccidere un numero interminabile di mostri. Nulla di particolarmente originale o complicato, anzi la progressione risulterà fin da subito semplice e veloce, con mob alquanto scarsi da uccidere e vari oggetti da collezionare. Le cose si complicano leggermente difronte ai boss più potenti, capaci di utilizzare trappole e ostacoli che devono essere evitati. Ci sono poi dei mini-giochi divertenti che permettono di guadagnare oro e altri premi, come ad esempio un gioco di memoria con le carte e un altro giochino in stile Bejeweled.

Per quanto riguarda i controlli potrai muovere il tuo avatar con le frecce direzionali, saltare con la barra spaziatrice, attivare le abilità con i tasti AH e gli oggetti con QY. Rainbow Saga mette a disposizione dei giocatori uno dei più semplici alberi delle abilità che abbia mai visto in un MMORPG, il quale permette di accedere soltanto a due percorsi di skill attive e un percorso dedicato alle skill passive. Un sistema molto semplice, che unito alla ripetitività delle missioni e alla possibilità di attivare l’auto-walk per far muovere automaticamente il personaggio verso le zone richieste dalle quest, rendono l’esperienza piuttosto scontata e noiosa.

mob Rainbow Saga

Il sistema di monetizzazione di Rainbow Saga è alquanto invasivo, complici i continui messaggi che appaiono sullo schermo per invitarti ad acquistare pacchetti di varia natura spendendo soldi veri. Mi auguro che con il lancio della open beta la situazione verrà un po’ rivista, altrimenti rischia davvero di spaventare un sacco di potenziali giocatori che se va bene scapperanno dopo un paio di partite! Bisogna comunque considerare che già solo il fatto di bombardare gli utenti con continue richieste di soldi durante una closed beta non sembra essere una mossa né furba né corretta.

Conclusioni

Rainbow Saga è un MMORPG apparentemente vivace e brillante, che però delude le aspettative sotto molteplici punti di vista. Pur tenendo in considerazione il fatto che si tratta di un browser game, bisogna ammettere che l’esperienza di gioco risulta al momento troppo semplicistica e povera di contenuti. Le quest sono le solite già viste e riviste, i personaggi non possono essere personalizzati se non attraverso gli equipaggiamenti, le classi sono scontate e al momento presentano un solo albero delle abilità, si sente la mancanza di un open world e, come se non bastasse, il sistema di monetizzazione ossessiona i giocatori con continui messaggi e inviti a spendere soldi per ottenere qualche vantaggio.

Allo stato attuale questo browser game non convince affatto, ma bisogna comunque ricordare che si trova ancora in fase di closed beta. Forse in futuro verranno aggiunte delle sottoclassi e nuovi alberi delle abilità, i combattimenti contro i boss diventeranno più impegnativi e le aree esplorabili verranno ampliate, il sistema di monetizzazione verrà ridimensionato e l’intera esperienza diventerà un po’ più competitiva e stimolante. Vedremo quindi quale piega avrà preso lo sviluppo dopo l’inizio della open beta, quando il gioco potrà essere valutato un po’ più approfonditamente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.