Dragon Ball Z Online – Recensione

Gioca Gratis!

Dragon Ball Z Online è un browser MMORPG ispirato all’omonimo e celebre manga giapponese, dove Goku e i suoi amici combattono per salvare il mondo dalle forze del male.

In questo gioco i partecipanti possono vestire i panni di un lottatore e battersi al fianco degli iconici personaggi della serie, affrontando sfidanti malvagi come Cell e Freezer. Lo scopo principale è quello di completare tantissime missioni e formare una potente squadra di eroi, andando alla ricerca delle sfere del drago e scongiurando i pericoli che minacciano la Terra.

Anteprima di gioco

razze-dragon-ball-z-online

Per prima cosa potremo scegliere fra tre razze di personaggi: Majin, Saijan e Android. Subito dopo ci ritroveremo nel villaggio degli apprendisti, conosceremo Bulma e il piccolo Goku, accetteremo una missione e completeremo il primo capitolo della zona chiamata Dragon Ball’s Journey. All’interno della mappa troveremo differenti aree suddivise in svariati capitoli, i quali rappresenteranno i dungeon da completare per poter progredire nella campagna principale. Una volta attraversati tutti gli stage della prima area consigliata ai giocatori di livello 1-11, potremo passare alla seconda intitolata Search for Dragon Balls e adatta ai combattenti di livello 11-20. Inizialmente sfideremo orde di scimmie, ma ben presto dovremo combattere contro personaggi del calibro di Junior, Yamko, Crili e molti altri. Per fortuna non saremo mai soli e avremo spesso al nostro fianco dei compagni occasionali come Goku, Vegeta, Trunks e il Genio delle tartarughe.

La prima alleata che entrerà permanentemente a far parte della squadra sarà Bulma, in una versione particolarmente agguerrita e armata di mitragliatrice. In seguito si uniranno al team anche Yamko e il Genio, infoltendo sempre più le fila di combattenti a nostra disposizione. Otterremo ulteriori eroi semplicemente effettuando il login per più giorni consecutivi, come ad esempio Crili al secondo accesso e Junior al settimo, mentre per altri personaggi di spicco come Trunks dovremo prima raggiungere il livello 50, per Goku e Vegeta il livello 80 e così via. La formazione potrà includere un massimo di sette lottatori suddivisi in tre categorie: Support, Assaulter e Vanguard. Nello specifico potremo schierare tre supporti, tre assaltatori e soltanto un vanguard che starà in prima linea. Quest’ultimo impedirà ai nemici di attaccare gli altri alleati, perlomeno fino a quando non verrà sconfitto.

team-dragon-ball-z-online

Ogni membro del team progredirà individualmente, pertanto potrà avere un livello differente dagli altri ed equipaggiare attrezzature specifiche. Nel caso dei nuovi arrivati potremo velocizzare la progressione con delle speciali pergamene, le quali forniranno ingenti quantità di esperienza e permetteranno a qualsiasi combattente di mettersi in pari con i compagni di squadra. L’unico limite sarà che nessun personaggio potrà superare il livello raggiunto dal protagonista.

Altri sistemi come Potential e Fortify metteranno a disposizione modi alternativi per potenziare il nostro eroe e gli equipaggiamenti. Potential si sbloccherà dopo aver sconfitto Yamko e consentirà sia di aumentare le statistiche del personaggio principale sia di ottenere nuove skill spendendo i Potential Points. Fortify invece diventerà disponibile in seguito, permetterà di migliorare gli attributi di qualsiasi equipaggiamento e rappresenterà un buon metodo per incrementare le statistiche di tutti i membri della squadra.

Grafica e gameplay

vegeta-dragon-ball-z-online

Il comparto grafico di Dragon Ball Z Online si ispira molto allo stile del celebre manga giapponese e presenta modelli, location e colori familiari. I personaggi sono stati riprodotti piuttosto fedelmente, così come le zone che esploreremo durante le missioni. Ci ritroveremo a combattere sul ring del famoso torneo di arti marziali, vicino alla casa del Genio delle tartarughe, nel complesso del perfido Pilaf e in tante altre aree conosciute nel cartone animato. Altrettanto interessanti saranno le illustrazioni utilizzate durante i caricamenti e i dialoghi, così come le animazioni che accompagneranno l’uso di attacchi e abilità speciali in battaglia.

Tra le poche note negative troviamo l’impossibilità di differenziarci dagli altri giocatori. A seconda della razza scelta avremo infatti un personaggio dall’aspetto preimpostato e non modificabile, indipendentemente dalle armi e dai vestiti che indosseremo. Per fortuna ci saranno dei cambiamenti a seguito di particolari trasformazioni come quella dei super saiyan, metamorfosi che scateneranno tutta la potenza dei personaggi.

scimmione-dragon-ball-z-online

Il gameplay ricalca gli standard dei browser game RPG moderni, basandosi su numerosi automatismi e sul sempre più diffuso auto-path che consente di far muovere in autonomia il protagonista. Basterà un click per raggiungere gli NPC e ricevere le ricompense, accettare una missione e dirigersi verso il successivo dungeon da completare. Passeremo la gran parte del tempo a correre avanti e indietro dal villaggio alla mappa globale, ricevendo innumerevoli quest e combattendo contro avversari di ogni sorta. Di tanto in tanto otterremo nuovi personaggi da potenziare e schierare nel team, così come equipaggiamenti da assegnare e boost da utilizzare sapientemente.

Anche il sistema di combattimento è completamente automatico, pertanto non potremo scegliere chi colpire o quando utilizzare gli attacchi speciali. Per fortuna le animazioni rendono piacevole assistere agli scontri, complice il fatto che i personaggi utilizzano le mosse inventate da Akira Toriyama. Vedremo l’onda energetica di Goku e il cerchio magico di Crili, mentre in sottofondo risuoneranno le sigle originali della serie.

Conclusioni

Dragon Ball Z Online è un MMORPG che non passa inosservato, se non altro perchè ispirato a uno dei cartoni animati più famosi e amati di tutti i tempi. Difficilmente i fan resisteranno alla tentazione di rivedere i personaggi di Dragon Ball e combattere al loro fianco, assistere alle evoluzioni e ai potenti attacchi, sconfiggere i malvagi nemici che minacciano la Terra e andare alla ricerca delle sfere del drago.

Tuo Voto
0

Pro

  • I personaggi di Dragon Ball in un browser MMORPG
  • Grafica fedele all'originale

Contro

  • Tanti automatismi... combattimenti inclusi
  • Non si può personalizzare il protagonista
7

Buono

Grafica - 7.5
Giocabilità - 7
Originalità - 6.5

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.