Edgeworld – Recensione

Edgeworld è un browser game di strategia in italiano ambientato nel futuro, all’interno del quale ogni giocatore può costruire una propria base e svilupparla, competendo con altri partecipanti provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta di un gioco tecnicamente ben realizzato, moderno e completo di tutte le funzionalità richieste da un titolo di questo tipo.

Rappresenta senza ombra di dubbio un’esperienza videoludica da prendere in considerazione per tutti gli appassionati di giochi strategici e futuristici.

Anteprima di gioco

Inizierai la partita seguendo una sorta di tutorial, dove ti verrà mostrata la tua base e ti verrà richiesto di compiere alcune azioni. Coordinerai il primo vero attacco ad una stazione nemica, mettendo in campo i tuoi marines ed assistendo allo scontro. A questo punto ti ritroverai a gestire le tue strutture, le quali potranno essere potenziate per migliorare la raccolta delle risorse o l’addestramento delle unità da combattimento. Avrai bisogno di procurarti costantemente cristalli, gas, energia e uranio, tutte risorse necessarie per costruire nuovi edifici ed addestrare soldati.

Le Placche di Platino sono invece la valuta della galassia, ovvero ti permettono di acquistare oggetti nell’Emporio annullando per esempio i tempi di costruzione e garantendo tutta una serie di vantaggi. Ovviamente si tratta di una moneta di gioco premium, pertanto occorrerà sborsare qualche quattrino per potersene avvalere. Ciò non rappresenta comunque un obbligo alla spesa, dato che nel complesso rimane pur sempre un browser game gratuito al quale poter partecipare senza alcun vincolo economico.

Ho avuto il piacere di dialogare attraverso la chat con molti italiani, tutti cordiali ed estremamente appassionati di questo gioco. Molti hanno affermato che si tratta del migliore browser game di strategia ad oggi esistente, sottolineando tra le varie caratteristiche di spessore un ottimo comparto grafico e la possibilità di assistere ai combattimenti in tempo reale. Sebbene molti di loro abbiano confessato di spendere modiche cifre all’interno del gioco, hanno anche affermato che giocare gratuitamente è possibile e non rappresenta affatto un fattore penalizzante, sebbene richieda un maggior impegno in termini di tempo e pazienza per poter raggiungere ottimi risultati.

Grafica

Il comparto grafico di Edgeworld offre una resa davvero interessante, con modelli poligonali ben disegnati, un dettaglio delle texture superiore alla media, animazioni continue che mostrano persino alcuni elementi appartenenti agli edifici in movimento ed un sistema di combattimento egregio che permette di assistere in tempo reali agli scontri. Potrai osservare i tuoi soldati in azione, le torrette far fuoco e gli edifici esplodere, il tutto accompagnato da effetti grafici piuttosto rari all’interno di un browser game.

Infine non si può non notare l’ordine e l’intuitività delle interfacce, realizzate con cura e con buon senso per l’organizzazione. Le immagini perfettamente disegnate ed un ottimo utilizzo dei colori vengono inoltre accompagnate da testi e spiegazioni rigorosamente in italiano, le quali contribuiscono a rendere questo browser game un ottimo intrattenimento per tutti i giocatori italiani appassionati di giochi di strategia su browser.

Gameplay

A livello di giocabilità Edgeworld si presenta come un classico gestionale, dove si alternano momenti di pace e sviluppo a periodi di guerre e sanguinosi attacchi. Dovrai raccogliere risorse e potenziare gli edifici in tuo possesso per accelerarne lo sviluppo e sbloccare l’accesso a strutture ed unità da combattimento sempre più forti. Attaccando gli altri giocatori potrai ottenere preziose risorse extra, anche se il rischio di perdere un buon numero di soldati farà sempre da deterrente prima di ogni attacco. Inoltre, come in ogni browser game di strategia che si rispetti, anche qui l’unione farà la forza, pertanto conoscere altri partecipanti e stringere alleanze non potrà che rinforzare le tue difese e possibilità di successo.

La chat localizzata in italiano agevolerà notevolmente lo svolgersi di conversazioni tra compatrioti, permettendo di conseguenza di familiarizzare piuttosto velocemente con la community e conoscere fin dai primi minuti alcuni potenziali partners con i quali stringere alleanze.

Conclusioni

Edgeworld è un browser game di strategia in italiano, ambientato nel futuro e caratterizzato da un comparto grafico di prim’ordine, con combattimenti in tempo reale ed un’egregia realizzazione delle basi e di ogni singolo edificio. Sebbene gli obiettivi siano nel complesso piuttosto simili a quelli di molti altri titoli concorrenti, la presenza di un consistente numero di giocatori italiani e l’impeccabile comparto tecnico lo rendono una delle prime e valide alternative da prendere in considerazione.

  • Grafica degna di nota, con combattimenti in tempo reale e un’interfaccia semplice ed intuitiva.
  • Gameplay classico ma divertente, completo e stimolante.
  • Comparto audio composto sia da musiche di sottofondo che da effetti sonori durante i combattimenti e la gestione del territorio.
Tuo Voto
0

Pro

  • Graficamente superiore alla media
  • Contesto di gioco originale
  • Tutto in italiano

Contro

  • Le segnalazioni di abusi da parte dei giocatori tendono a essere ignorate
7.3

Buono

Grafica - 8
Giocabilità - 7
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.