Elvenar: prime impressioni sul nuovo gioco di strategia

La maggior parte dei browser game presenti in rete offrono meccaniche PvP come attrazione principale, nel tentativo di spingere i giocatori a spendere soldi in microtransazioni per ottenere un vantaggio competitivo sugli avversari. Elvenar, il nuovo gioco di strategia in italiano sviluppato e distribuito da InnoGames, tenta invece di differenziarsi dalla concorrenza offrendo un’esperienza basata unicamente sui contenuti PvE.

In questo browser game l’obiettivo principale è quello di costruire una città, scegliendo fra la razza umana o quella degli elfi. Ovviamente più tempo si investe nel gioco più veloce è lo sviluppo del regno, mentre con il completamento delle missioni è possibile ottenere risorse extra e sbloccare nuove aree sulla mappa. Non ci sono contenuti PvP, il che significa che i giocatori non possono sfidarsi a duello o scontrarsi con i loro eserciti.

Anteprima di gioco

Città elfi Elvenar

Come solito nei browser game di strategia, anche in Elvenar dovrai impegnarti per racimolare risorse e costruire edifici. Ogni struttura o potenziamento prima di essere completato richiederà un determinato periodo di tempo, pertanto sarà necessario armarsi di pazienza e attendere di volta in volta l’esaurirsi del conto alla rovescia. Non si possono uccidere gli altri giocatori ma è possibile assisterli, visitando la loro città e dando una mano giorno dopo giorno. L’esperienza di gioco si basa pertanto sulla costruzione di un regno, la lotta contro i mostri cattivi e l’acquisizione di reliquie. Attraverso il processo di ricerca si possono inoltre sbloccare nuove funzionalità e strutture, mentre all’interno del negozio è possibile acquistare vari elementi e persino espansioni per ampliare i confini della città e ottenere ulteriore spazio su cui costruire.

Elvenar rappresenta quel genere di intrattenimento adatto per chi ama divertirsi senza troppa pressione, senza la paura di poter essere costantemente attaccato e distrutto da altri partecipanti. Sembra perfetto per coloro che vogliono semplicemente divertirsi in un mondo di fantasia, costruendo pezzo per pezzo la loro città. E’ comunque possibile addestrare un esercito e preparalo al combattimento, per poter esplorare il mondo di gioco e affrontare i mostri che lo abitano. Tra le varie città dei giocatori ci sono infatti alcune aree che contengono molteplici “incontri”, ognuno dei quali permette di ottenere una Provincia. Questo significa che se ti impegnerai nell’affrontare e vincere gli incontri potrai ottenere un numero sempre maggiore di province, espandendo così la tua influenza sul territorio. Tuttavia, non sarai costretto a usare la forza ma potrai anche negoziare con i nemici e cercare di corromperli. In questo modo eviterai lo scontro diretto e l’eventuale perdita di soldati.

Combattimento in Elvenar

Quasi tutti gli edifici possono essere acquistati con la valuta di gioco ottenibile gratuitamente completando le missioni, salvo alcune eccezioni che richiedono l’utilizzo delle Gemme acquistabili con soldi veri. Tale valuta premium permette ovviamente di accelerare lo sviluppo del regno, eliminando ad esempio i tempi di attesa per il completamento delle costruzioni e permettendo di espandere il territorio senza dover prima racimolare una gran quantità di denaro. Il fatto che non si tratti di un gioco basato sul PvP rende tuttavia la spesa molto meno necessaria del solito, almeno per coloro che giocano per divertimento e non hanno un’estrema fretta di crescere ed espandersi. Per ora sul sito ufficiale sono stati presentati alcuni edifici disponibili per entrambe le razze: Residenza, Bottega, Municipio e Manifattura, tutte di vitale importanza per lo sviluppo e la cresita della città. Per quanto riguarda invece le unità dell’esercito, ogni razza ha la possibilità di addestrare e schierare specifiche truppe. Gli elfi, ad esempio, hanno a disposizione il Danzatore della spada, il Golem, l’Arciere, la Maga e il potente Ent. Gli umani dispongono del Barbaro con ascia, del Balestriere, del Cerbero, del Paladino e del Sacerdote.

Conclusioni

Elvenar si presenta come un buon browser game di strategia, un gioco meno competitivo rispetto a molti altri dello stesso genere ma non per questo meno divertente. Il fatto che i giocatori non possano sfidarsi e che l’unico modo per mostrare la loro abilità sia quello di conquistare le province presenti sulla mappa, rende l’esperienza molto libera e rilassante. Tali caratteristiche permettono inoltre di divertirsi e crescere senza l’obbligo di spendere soldi veri, concentrandosi sulle missioni per ottenere risorse e costruire nuovi edifici. Nel complesso ci troviamo di fronte a un titolo interessante, ancora in fase beta ma già piuttosto stabile e ben rifinito. Sarebbe bello se in futuro gli sviluppatori aggiungessero contenuti inediti per arricchire l’offerta, come ad esempio nuove missioni e qualche possibilità di interazione in più tra giocatori. Conoscendo l’azienda di certo gli aggiornamenti non mancheranno, pertanto non resta che attendere la prossima fase beta per scoprire quali saranno i miglioramenti di questo già promettente gioco per browser.

Sito ufficiale in italiano: https://it.elvenar.com/

3 Commenti

  1. Giocato un pò, carino, mooolto simile a forge of empire…
    Quando partirà la versione italiana magari lo riprendo in mano, però mi aspettavo di meglio.

    Rispondi
    • Ciao Kyotrix,
      in realtà la versione italiana è già partita. Puoi visualizzarla qui per l’eventuale iscrizione https://it.elvenar.com/

      Rispondi
  2. gioco gratuito per modo di dire; dopo due giornate di gioco saltuario non c’è scelta; gli upgrade diventano “comprabili” solo coi diamanti che ovviamente sono a pagamento (nemmeno economici). — Se non si voglion buttare tanti soldi direi che la longevità è scarsina. Sul gioco mi esprimo poco, perché (e mi ripeto) se non si comprano diamanti la scarsità di materiali fa progredire pochissimo e quindi a parte la grafica non come si potrebbe rivelare a lungo andare, perché di sicuro lo abbandonerò a breve

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.