Farmerama – Recensione

Farmerama è uno tra i più diffusi browser gestionali in italiano, sviluppato e distribuito da Bigpoint, azienda leader nel mondo nella produzione di giochi online. In Farmerama potrai gestire una tua fattoria, coltivando i campi, allevando gli animali, vendendo i prodotti al mercato, ad altri giocatori e ai clienti che ogni giorno ti verranno proposti. Dovrai ogni volta reinvestire il ricavato per migliorare la produzione, lo stato della fattoria e il rendimento dei terreni, fino a raggiungere una certa stabilità economica.

Si tratta di un gioco gratuito, anche se presenta la possibilità di acquistare Fiorini con soldi veri, ovvero una speciale valuta che permette di acquistare elementi e vantaggi particolari, utili a progredire più velocemente all’interno del browser game.

Anteprima di gioco

Dopo esserti registrato dovrai affrontare un breve tutorial, nel quale ti verranno mostrate tutte le funzionalità principali e le possibilità offerte dal gioco. In questo modo riuscirai a familiarizzare più facilmente con le interfacce, imparerai a coltivare il terreno, allevare gli animali e posizionare nuove zolle di terra all’interno della tua proprietà. Se anche tu sei nuovo ed hai appena deciso di registrarti al gioco, ti consiglio di dare un’occhiata ad un articolo che ho scritto recentemente e che riassume tutti quelli che possono essere considerati trucchi di Farmville, ovvero tutta una serie di consigli per progredire più velocemente all’interno del gioco, ottimizzando i guadagni e la produzione.

Scoprirai ben presto che utilizzando l’acqua e il concime i prodotti cresceranno più in fretta, permettendoti di riseminare e dar vita ad un nuovo ciclo di guadagni. Ovviamente questo richiederà un maggior impegno e tempo libero, dato che per ogni zolla di terra dovrai esser tu a cliccare ed innaffiare, per poi concimare e passare al terreno adiacente. In realtà, il modo per velocizzare tutti i processi più importanti esiste ed è quello di assumere degli assistenti che possano raccogliere i prodotti, seminare il terreno ed accudire gli animali al posto tuo. Per farlo avrai però bisogno dei fiorini, ovvero quella particolare e preziosa valuta di gioco acquistabile con soldi veri.

All’interno del mercato potrai commerciare con altri giocatori, cercando di concludere affari convenienti sia durante le vendite che mediante gli acquisti. Tra le altre cose, potrai guadagnare soldi esaudendo le richieste dei clienti, i quali ogni giorno avranno esigenze sempre diverse. Ci sono poi dei particolari incarichi che potrai ottenere andando in città, i quali ti permetteranno di ottenere ricompense extra portando a termine delle specifiche missioni.

Grafica

Comparto grafico più che sufficiente, anche se presenta buoni margini di miglioramento. I modelli poligonali son stati disegnati con cura, la scelta stilistica risulta abbastanza simpatica e l’uso di colori vivaci e brillanti rendono Farmerama un gioco adatto a giocatori di tutte le età. Le interfacce di gioco in italiano permettono inoltre di comprendere al volo ogni funzionalità e descrizione, presentando immagini ben disegnate e tutta una serie di riquadri originali e adatti al contesto.

Lo scenario è tipico di questo genere di browser game e vede una fattoria immersa nella natura, con tanto di animali, terreni, staccionate, attrezzi da lavoro, una casa e un mulino. Tuttavia, attraverso la mappa potrai accedere ad altre zone ben diverse, come il mercato, la città, la fiera, il tralcio magico, i poderi incolti e così via, ognuno caratterizzato da un proprio ambiente con determinati elementi al suo interno. In particolar modo la città saprà mostrarti uno scenario alquanto ben disegnato, dove potrai accedere a tutta una serie di edifici adibiti a svariate funzioni più o meno utili.

Gameplay

Gameplay tipico di un gestionale, dove con il solo ausilio del mouse si possono controllare tutti gli aspetti importanti di gioco. Tuttavia, non sarà affatto semplice progredire nei livelli, dato che guadagnare punti esperienza risulterà tutt’altro che veloce, mentre per ogni singolo ciclo di produzione occorrerà “cliccare” un sacco di volte, prima per seminare, poi per innaffiare, concimare ed infine raccogliere. Semplici passaggi ma che andranno ripetuti per ogni singola zolla di terra, il che renderà il lavoro piuttosto impegnativo quando la fattoria si sarà espansa per bene.

Se deciderai di andare a farti un giro in città avrai modo di esplorare un sacco di edifici, scoprendo di conseguenza interessanti possibilità. Per esempio, potrai utilizzare la ruota della fortuna nel tentativo di vincere ricompense come punti esperienza o concime, oppure potrai acquistare elementi utili al centro commerciale o ancora utilizzare la posta centrale per comunicare con gli amici che ti sarai fatto in game. A tal proposito è bene ricordarti che stringere amicizie all’interno del gioco potrà portare notevoli vantaggi, dato che sarà possibile cooperare tra contadini e scambiarsi oggetti interessanti.

Conclusioni

Farmerama è un ottimo browser game gestionale ambientato in fattoria, gratuito e in italiano, adatto a tutte le fasce d’età sotto tutti i punti di vista. Nonostante lo stile grafico tenda a richiamare perlopiù il gusto dei bambini, ci si renderà presto conto di quanto non sia poi così facile progredire nel gioco. Per salire di livello sarà sempre necessario un grande impegno e dedizione, tempo libero per coltivare e raccogliere le semenze, nonché un investimento in denaro se realmente vorrai raggiungere ottimi risultati in tempi accettabili.

  • Grafica più che sufficiente, anche se per certi aspetti migliorabile.
  • Gameplay completo di tutte le funzioni classiche di un browser game gestionale, accompagnate da interfacce semplici e in italiano.
  • Comparto audio ben contestualizzato, con rumori di sottofondo tipici di un ambiente naturale e qualche saltuario verso animale.
Tuo Voto
0

Pro

  • Più che sufficiente sotto tutti i punti di vista

Contro

  • Salire di livello non è mai stato così difficile...
7

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 7
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.