GoalUnited – Recensione

A tutti gli appassionati di giochi manageriali di calcio e browser game, sono lieto di presentare GoalUnited, un titolo moderno e in italiano che permetterà a chiunque di creare e gestire una propria squadra di calcio.

Si tratta di un gioco concettualmente molto simile alla miriade di concorrenti presenti in rete, ma dotato di un comparto tecnico all’avanguardia che lo rende una delle migliori alternative ad oggi esistenti. Dall’aspetto grafico al gameplay, questo titolo riesce ad offrire un’esperienza di gioco completa e di qualità, all’interno di un contesto studiato appositamente per gli appassionati di calcio e completamente tradotto in italiano .

Anteprima di gioco

Come prima cosa dovrai creare la tua squadra, scegliendo il nome e la nazionalità. A questo punto inizierai il tutorial e seguirai i consigli del tuo mentore per apprendere le funzionalità chiave del gioco. A differenza di quanto accade nei comuni browser game, in questo caso la fase di apprendimento durerà un po’ più del previsto e non sempre sarà così semplice da portare avanti. Tuttavia, una volta completati tutti gli obiettivi avrai sicuramente appreso quanto necessario per progredire nel gioco ed affrontare le prime partite. Imparerai ad impostare gli allenamenti, assumere un membro dello staff, selezionare la formazione e le tattiche, i titolari e le riserve, espandere lo stadio, costruire un nuovo parcheggio e così via. In questo modo metterai in moto tutti gli elementi necessari a farti crescere, stringerai rapporti con uno sponsor e riceverai i finanziamenti necessari a migliorare le capacità della tua squadra.

Gran parte del tempo la passerai a controllare le statistiche, i progressi dei giocatori, le offerte sul mercato, le migliori combinazioni da sfruttare in campo e le tattiche. Dovrai gestire non solo la squadra in senso tecnico ma anche tutto quello che concerne la gestione della società: il budget, lo staff, lo stadio, il reparto medico e via dicendo. Dovrai occuparti di tutto quanto ed attendere i giorni prestabiliti nei quali avranno luogo le partite. Attraverso la classifica aggiornata in tempo reale potrai tenere sotto controllo l’andamento delle squadre avversarie, studiarne lo stato fisico e mentale, elaborare la giusta strategia per affrontarle e così via.

Per ogni elemento da costruire dovrai attendere un determinato periodo di tempo, il quale varierà a seconda dell’entità del lavoro. Per quanto riguarda invece gli allenamenti, potrai programmarne soltanto per due giorni, di conseguenza non potrai assentarti per troppo tempo altrimenti perderai preziose occasioni per migliorare le condizioni dei tuoi giocatori. A tal proposito, per i partecipanti più appassionati esiste la possibilità di acquistare con soldi veri i cosiddetti GU STARS, ovvero la moneta premium che permette di accedere a molteplici vantaggi, come ad esempio la programmazione dell’intera settimana di allenamento, la riduzione dei tempi di costruzione del 50%, la possibilità di disegnare il proprio logo e così via. Resta pur sempre un’opzione facoltativa, la quale non limita affatto i giocatori che desiderano giocare gratuitamente e divertirsi senza impegno.

Grafica

Il comparto grafico di GoalUnited è davvero sorprendente, sopratutto se paragonato alla miriade di titoli concorrenti presenti in rete, tutti piuttosto completi a livello di funzionalità ma per la gran parte eccessivamente trascurati dal punto di vista grafico. L’interfaccia di gioco offre menu chiari e facilmente comprensibili, i quali permettono di accedere a schermate altrettanto intuitive e perfettamente descritte con spiegazioni in italiano. Il tutto viene accompagnato da piccole ma piacevoli animazioni, personaggi disegnati con cura e professionalità, schemi ordinati e facilmente consultabili, colori vivaci e tutto un contesto perfettamente a tema con il mondo del calcio.

Gameplay

GoalUnited si presenta come un classico manageriale di calcio, anche se dopo pochi minuti sarà inevitabile notare l’impeccabile profondità del gameplay e delle funzionalità offerte. Si tratta di un titolo davvero completo, studiato nel dettaglio e capace di soddisfare anche i giocatori più esigenti. Il tutorial dettagliato, anche se lungo e in parte noioso, sarà di vitale importanza sopratutto per i giocatori meno esperti e poco pratici. Tuttavia, dopo una mezz’ora di gioco avrai probabilmente appreso tutto il necessario per divertirti e far crescere al meglio la tua squadra, tra allenamenti, amichevoli e partite ufficiali. Al di la del tuo team avrai la possibilità di far aumentare gradualmente il tuo “livello carriera”, il quale dipenderà dai punti che avrai guadagnato portando a termine obiettivi e missioni particolari.

Conclusioni

GoalUnited è un browser game manageriale di calcio davvero ben realizzato, dotato di un comparto tecnico di prim’ordine e caratterizzato da una profondità di gameplay apprezzabile, capace di soddisfare anche i giocatori più esigenti. Rappresenta a tutti gli effetti una delle migliori alternative ad oggi presenti in rete tra quelle gratuite e in italiano. Lo consiglio a tutti gli appassionati di giochi manageriali di calcio in cerca di un browser game valido e divertente.

Tuo Voto
0

Pro

  • Graficamente molto curato
  • Gameplay completo e approfondito

Contro

  • Spinge molto sull'acquisto di GU STARS a pagamento
7.7

Buono

Grafica - 8
Giocabilità - 8
Originalità - 7

1 Commento

  1. io gioco a goalunited e gestisco con gioia una squadra di 56 di forza.
    il gioco è fantastico, ma MANCANO ASSCOLUTAMENTE I TERZINI, non riesci a organizzare bene la difesa se usi solo DIF centrali

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.