Ice Age Online – Recensione

Attenzione: questo gioco non è più disponibile.

In questo gioco potrai finalmente vestire i panni di Sid ed incontrare tutti i personaggi del cartone animato, come Diego, Manfred e Scrat. Dovrai attraversare scenari immersi nella natura, con all’interno nemici di ogni tipo rappresentati da animaletti più o meno aggressivi. La completa traduzione dei testi in italiano ti permetterà inoltre di capire ogni descrizione ed interfaccia senza troppa fatica.

Anteprima di gioco

Ice Age Online è un gioco d’avventura a scorrimento verticale, nel quale dovrai completare i livelli nel tentativo di raccogliere tutte le ghiande e i vari oggetti presenti. Somiglia per molti aspetti al mitico Super Mario, non solo per la tipologia di gioco in se ma proprio perchè presenta tutta una serie di caratteristiche tipiche del titolo, come la possibilità di uccidere i nemici saltandoci sopra, ritrovare oggetti colpendo con la testa i vari tasselli sospesi in aria e perdere le ghiande raccolte a seguito del contatto con un nemico. Chi in passato avrà giocato a Mario Bros non potrà che sentirsi a casa, potendo rivivere le stesse dinamiche all’interno di uno scenario ovviamente diverso e nei panni del simpaticissimo bradipo dell’Era Glaciale.

Le ghiande rappresenteranno la moneta di scambio con la quale acquistare tutto il necessario a nutrire e rendere felici i propri amici, i quali dovranno essere accuditi all’interno di quello che viene chiamato “habitat”. Esso rappresenta in un certo senso la tua casa e quella dei tuoi amici, i quali ogni tot di tempo ti porteranno quello che saranno riusciti a trovare in missione. Dovrai nutrirli scegliendo quale cibo utilizzare, raccogliendone durante le partite o acquistandone attraverso il negozio e spendendo le ghiande raccolte durante l’avventura. Oltre alla sopravvivenza dovrai occuparti di migliorare lo stato del tuo habitat, acquistando nuovi addobbi ed espandendone i confini. In questo modo potrai accogliere nuovi animali, dopo averli ritrovati all’interno dei livelli di gioco.

Da tutto ciò deriva l’importanza delle ghiande, le quali potranno esser trovate in grandi quantità all’interno dei vari scenari. Potrai ripetere qualsiasi livello tutte le volte che vorrai, per raccogliere nuove ghiande o ricercare oggetti che precedentemente ti saranno sfuggiti. Tuttavia, se vorrai accelerare la progressione di gioco e acquistare più cibo, addobbi ed espansioni, potrai spendere soldi reali per ottenere una grande quantità di ghiande da investire a tuo piacimento. Ovviamente potrai scegliere di giocare gratuitamente per tutto il tempo che vorrai e senza limitazioni, anche se questo rallenterà la crescita del tuo habitat e richiederà più tempo per raggiungere risultati importanti.

Grafica

Graficamente più che sufficiente, anche se purtroppo non è possibile giocare a schermo intero. Tuttavia, le interfacce sono state realizzate in modo chiaro ed intuitivo, utilizzando colori ed immagini che richiamano fortemente il cartone animato originale. Anche i personaggi sono stati fedelmente riprodotti, contribuendo a ricreare la tipica atmosfera che tutti i fans dell’Era Glaciale non avranno di certo dimenticato.

Animazioni, movimenti, effetti di luce ed immagini sono stati realizzati con cura, così come gli ambienti che ti permetteranno di esplorare le aree del tutorial, i plateau, il ghiacciaio e tutta una serie di scenari differenti caratterizzati da un determinato tipo di flora, fauna, nemici, oggetti e colori.

Avrai il piacere di incontrare animali di ogni tipo, dai pericolosi pesci carnivori che dovrai cercare di evitare a tutti i costi, agli uccellacci da uccidere saltandoci addosso, le tartarughe che si rifugeranno nel proprio guscio e gli scarafaggi che cercheranno di colpirti lanciandoti addosso le loro munizioni.

Gameplay

Giocabilità tipica di un browser game a scorrimento verticale, nel quale dovrai correre attraverso ogni livello nel tentativo di raggiungere la fine senza perdere la vita. Non è presente nessun sistema di progressione tipico dei giochi di ruolo, pertanto non potrai guadagnare esperienza o salire di livello. Il tutto si basa sulle ghiande, la raccolta delle stesse e del cibo per nutrire i compagni d’avventura. Progredendo nel gioco esplorerai nuovi ambienti, incontrerai nemici di diverso tipo e potrai collezionare un numero sempre crescente di cibo e ghiande. In questo modo avrai tutte le risorse necessarie per espandere il tuo habitat, rendere felici gli animali e sbloccare nuovi elementi.

All’interno del pannello “risultati” potrai tener sotto controllo tutti gli obiettivi completati e da portare a termine, come il salvataggio di una smilodonte, di un mammut o di un irace, piuttosto che la raccolta di un determinato numero di ghiande o il completamento di un livello in un certo lasso di tempo. Per ogni livello ti verrà inoltre affidato un incarico, il quale chiederà di raccogliere una certa quantità di ghiande e di altre tipologie di cibo ed oggetti. Se riuscirai a trovare quanto richiesto otterrai come ricompensa determinati elementi, che potranno variare dal semplice cibo ad altri oggetti particolarmente utili come le lastre di pietra di diego, le quali ti permetteranno di accedere a livelli bonus come la “corsa sfrenata”.

Non farti illudere dall’apparente semplicità dei livelli, in quanto sebbene possa risultare semplice attraversare tutti gli scenari e passare al livello successivo, tutto ciò risulterà inutile senza un’adeguata raccolta di ghiande ed oggetti. Questo perchè praticamente ogni cosa avrà un suo prezzo in ghiande, dall’accesso ai livelli alla resurrezione dopo aver perso la vita. Senza di esse nulla avrà senso, non potrai espandere il tuo habitat ne acquistare cibo per i tuoi amici. Tutto questo ti spingerà a raccogliere quanti più oggetti e ghiande possibile, il che richiederà di esplorare totalmente gli ambienti ed uccidere i nemici, fattori che incrementeranno notevolmente la difficoltà di ogni singolo livello.

Conclusioni

Ice Age Online è un browser game d’avventura a scorrimento verticale, caratterizzato da un sistema di avanzamento piuttosto semplice e privo di tutti quegli elementi tipici dei giochi di ruolo, come la possibilità di guadagnare esperienza, salire di livello ed acquistare vestiti ed equipaggiamenti. Nel complesso si presenta come un buon titolo, originale per essere un browser game e adatto a giocatori di ogni fascia d’età. Personalmente avrei aggiunto qualche video d’intermezzo con i personaggi del cartone animato ed alcune scenette divertenti, giusto per aumentare lo stimolo di gioco e il collegamento emotivo con il film originale.

  • Grafica più che sufficiente, con modelli poligonali ben disegnati, un dettaglio delle texture accettabile ed una riproduzione piuttosto fedele di ogni singolo personaggio.
  • Gameplay tipico di un gioco d’azione a scorrimento verticale, il quale richiama fortemente gli standard adottati da giochi come Mario Bros.
  • Comparto audio ridotto al minimo, con qualche effetto sonoro durante la navigazione e i livelli ma privo di musiche di sottofondo.
Voto Utenti
0
0 voti
Tuo Voto
0

Pro

  • Divertente
  • Personaggi ben riprodotti
  • Adatto a tutte le età

Contro

  • Non si può giocare a schermo intero
  • Non ci sono colonne sonore
7.3

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 8
Originalità - 7

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.