Ikariam – Recensione

Ikariam è uno dei browser game di strategia più conosciuti e famosi in Italia, non solo per via della completa traduzione dei testi in italiano ma proprio perchè ha saputo insieme ad altri colossi del settore come Grepolis e Travian, stabilire degli standard che hanno ottenuto un successo incredibile, ispirando moltissime aziende nelle loro produzioni di vecchia e nuova generazione. Persino titoli di tutto rispetto come Forge of Empires e Goodgame Empire, sebbene offrano un comparto tecnico e grafico nettamente all’avanguardia, continuano ad ispirarsi alle dinamiche e funzionalità tipiche del settore, le quali vengono costantemente ricondotte al modello utilizzato da Ikariam e da altri titoli ormai storici ma non per questo meno frequentati ed apprezzati.

Come di consueto, anche in questo gioco di strategia potrai costruire una tua città circondata dalla natura, gestendola al meglio delle tue capacità. Dovrai creare posti di lavoro per raccogliere le risorse, costruire gli edifici, formare un esercito e stipulare alleanze con altri giocatori per aumentare il tuo potere e le possibilità di espansione.

Anteprima di gioco

Inizialmente verrai seguito da uno dei tuoi quattro consiglieri, il quale ti mostrerà come costruire i primi edifici, impostare la raccolta delle risorse ed effettuare le prime ricerche tecnologiche. In questo modo familiarizzerai con le interfacce ed imparerai a sfruttare al meglio ogni funzionalità offerta dal gioco. Ci vorrà tempo, ma se avrai pazienza riuscirai a racimolare sufficienti risorse per potenziare le strutture principali della città, costruire delle mura solide ed addestrare un potente esercito.

Le quattro schermate principali, rappresentate da quattro personaggi ben disegnati e simpatici, ti permetteranno di amministrare i quattro aspetti più importanti in assoluto, ovvero città, forze armate, ricerca e diplomazia. Il pannello cittadino ti permette di controllare le rotte commerciali ed altre eventuali notizie interessanti, mentre la schermata delle forze armate ti consente di tenere sotto controllo i movimenti delle truppe e i rapporti di combattimento. Attraverso la ricerca potrai invece sbloccare utilissime funzioni, come la capacità di costruire armi più potenti, migliorare i rapporti diplomatici, il mercato, la produzione delle risorse e così via. Infine troviamo il pannello della diplomazia, il quale ti consentirà di dialogare con gli altri giocatori, rileggere i messaggi ricevuti e verificare gli accordi stipulati.

Oro, legno, vino, marmo, cristallo e zolfo sono le risorse principali, attorno alle quali ruota ogni possibilità di costruire edifici, potenziare strutture ed addestrare unità da combattimento. C’è poi una speciale risorsa di gioco chiamata Ambrosia, la quale può esser acquistata con soldi veri. Essa ti permetterà di eliminare i tempi di attesa durante il compimento di qualsiasi azione, oltre a garantirti l’acquisto di tutta una serie di vantaggi come l’aumento della produzione di risorse, la protezione dai furti, l’invio automatico delle merci tra due città e così via. Ovviamente questo non significa che dovrai per forza spendere soldi, dato che potrai tranquillamente giocare gratuitamente per tutto il tempo che vorrai, anche se questo richiederà maggior pazienza e dedizione per progredire all’interno del gioco.

Grafica

Ikariam risente graficamente degli anni passati, il che ovviamente non gli permette di essere all’altezza di altri titoli di nuova generazione come Forge of Empires o Goodgame Empire. Tuttavia, nonostante sia passato molto tempo dal giorno del lancio sul mercato, i costanti miglioramenti hanno permesso a questo gioco di offrire un risultato visivo sufficientemente appagante, con modelli poligonali ben disegnati ed un dettaglio delle texture tutto sommato sufficiente. Alcune semplici ma continue animazioni rendono inoltre l’intera esperienza di gioco maggiormente dinamica, spezzando un po’ quella staticità che altrimenti potrebbe col tempo diventare stancante e noiosa.

Le interfacce sono state realizzate in modo chiaro ed intuitivo, con immagini disegnate con cura ed una completa traduzione dei testi in italiano, la quale ci permette di comprendere al 100% ogni minimo particolare, descrizione e funzione offerta dal browser game. Il tutto corredato da una scelta dei colori ben contestualizzata e solare, il che contribuisce a ricreare un’atmosfera piacevolmente serena e rilassante.

Gli scenari mostrano una città circondata dalla natura, tra alberi, prati verdeggianti, ruscelli, bagnanti che prendono il sole vicino alla riva ed uccelli che saltuariamente sorvolano i cieli di Ikariam. Anche le isole e la mappa globale permettono di avere una buona panoramica di tutto ciò che ti circonda, dagli alleati ai potenziali nemici. In pochi click potrai osservare tutte le città presenti nella tua stessa isola, oppure passare alla visione globale per passare da un’isola all’altra in cerca di alleanze diplomatiche o villaggi da razziare.

Gameplay

Ikariam ti permette di gestire l’intero villaggio con il solo ausilio del mouse, il quale ti consentirà con pochi click di avere accesso ai pannelli più importanti e di decidere come investire soldi e risorse. Inizialmente godrai di una sorta di protezione divina, pertanto potrai progredire in tutta tranquillità e senza il pericolo di essere attaccato. Dovrai sfruttare questo periodo di pace per imparare più cose possibili sul gioco, ottimizzare i tempi di raccolta delle risorse, potenziare le mura della città e addestrare le unità da combattimento più consone al tuo modo di fare la guerra e difenderti.

Scoprendo nuove tecnologie avrai modo di costruire edifici sempre nuovi, armi più potenti, armature più robuste, strutture per la difesa avanzate e tutto un comparto di attrezzature utili a migliorare la resa dei lavoratori e la loro produttività. In questo modo assisterai ad un progressivo e continuo sviluppo della città, il che ti consentirà di farti avanti con altri giocatori in cerca di alleanze e amicizie utili ad affrontare i tempi difficili. Quando ti sentirai sufficientemente pronto e preparato potrai inoltre attaccare altri villaggi, razziando i loro tesori e le loro risorse per accrescere i tuoi averi in un minor lasso di tempo.

Ricordati che le amicizie sono e saranno sempre molto importanti, in Ikariam così come in quasi tutti i browser game strategici in generale. Una buona rete di città alleate possono garantire maggiore protezione, supporto in caso di pericolo e la possibilità di scambiarsi risorse reciprocamente. Il mio consiglio è quindi quello di puntare molto sulla diplomazia e non soltanto sulla mera forza militare, di modo da stipulare piccoli accordi e nuove amicizie fin dai primi importantissimi frangenti di gioco. Ricorda sempre che chi ben comincia è a metà dell’opera.

Conclusioni

Ikariam è un browser game di strategia che ha saputo far la storia, stabilendo insieme ad altri titoli di rilievo quelli che ancora oggi sono gli standard del settore. Sebbene risenta tecnicamente e graficamente dell’età, riesce ancora oggi ad offrire un’esperienza di gioco complessivamente avvincente e divertente, grazie anche ad una completa traduzione dei testi in italiano che ha permesso persino alla community italiana di crescere nel tempo. Per chi fosse interessato, è bene ricordare che esiste un forum in italiano, nel quale potersi incontrare, conoscere e dare appuntamento in game per aiutarsi reciprocamente e stringere alleanze.

  • Grafica che risente degli anni passati ma che riesce ancora oggi a raggiungere e superare la sufficienza, anche se di poco.
  • Gameplay tipico del settore, caratterizzato dalla semplicità dei comandi e dall’intuitività delle interfacce che permettono in pochi click di gestire ogni aspetto importante della città.
  • Comparto audio purtroppo inesistente.
Tuo Voto
0

Pro

  • Un punto di riferimento per tutti i giochi di strategia
  • Scelta stilistica simpatica e originale

Contro

  • Graficamente risente dell'età
  • Comparto audio inesistente
7.3

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 8
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.