Imperia Online – Recensione

Gioca Gratis!

Imperia Online è un browser game di strategia in italiano ambientato nel medioevo, nel quale potrai gestire il tuo territorio ed accrescere il tuo potere formando un grande esercito e creando una rete di amicizie con la quale scambiare risorse e proteggersi a vicenda.

Sebbene non presenti uno dei migliori comparti tecnici ad oggi disponibili in rete, sembra aver ottenuto un discreto successo anche tra la community italiana, la quale tra l’altro dispone di un forum dedicato nel quale potersi incontrare, scambiare idee e darsi appuntamento all’interno del gioco.

Anteprima di gioco

Inizialmente dovrai seguire una sorta di tutorial, il quale ti mostrerà come costruire i primi edifici ed orientarti nell’interfaccia di gioco. In 23 step imparerai a costruire le strutture principali, addestrare soldati e scoprire nuove tecnologie utili a progredire e sviluppare il villaggio. Pezzo dopo pezzo vedrai erigersi una vera e propria città medievale, con tanto di esercito, cittadini e strutture ben ottimizzate per la produzione di risorse.

Legno, ferro e pietra sono le tre risorse principali, attorno alle quali ruota ogni operazione da portare a termine, come le costruzioni, il potenziamento e l’addestramento di nuove unità da guerra. Non meno importante è ovviamente l’oro, con il quale porai fare acquisti dopo aver riscosso le tasse che precedentemetne avrai impostato. Infine troviamo i diamanti, ovvero quella particolare valuta di gioco rara da ottenere in game ma “facile da acquistare” con soldi veri, la quale ti garantirà tutta una serie di vantaggi come ad esempio l’azzeramento dei tempi di attesa richiesti per portare a termine le varie operazioni, come le costuzioni, le ricerche e gli addestramenti.

Tramite la schermata dei “conseguimenti” potrai ricevere cospicue ricompense a seguito di determinate azioni che avrai portato a termine. Riceverai ad esempio il titolo di “guerriero d’onore” a seconda del tuo comportamento militare e verrai premiato con 20.000 unità d’oro, così come riceverai ricompense per aver raggiunto un determinato limite di popolazione e per aver offerto un’abitazione a tutti i cittadini. Insomma, ogni buona azione potrà in qualche modo condurre ad una ricompensa, sopratutto nei primi frangenti di gioco, dove progredire risulterà relativamente facile e quasi automatico.

Grafica

Graficamente più che sufficiente, nonostante i margini di miglioramento siano innegabili. I modelli poligonali sono stati realizzati con cura, così come il dettaglio delle texture risulta sufficientemente curato. Purtroppo non è possibile giocare a schermo intero, il che in un certo senso limita la possibilità di visualizzazione, anche se con un po’ di sforzo riusciremo a vedere alcune animazioni volte a ridurre un po’ la staiticità complessiva del gioco, come i cittadini a spasso, gli animali in movimento, l’oscillazione delle bandiere e così via.

Le interfacce son state realizzate in modo chiaro ed intuitivo, con testi completamente tradotti in italiano che permettono la completa comprensione di descrizioni, dialoghi e consigli. Peccato per i combattimenti, i quali mostrano una sequenza animata di scarso effetto ed obiettivamente ben poco curata ed elaborata, dando vita ad un qualcosa che forse sarebbe stato meglio evitare.

Gameplay

Giocabilità tipica di un browser game di strategia, la quale mette al centro dell’attenzione la gestione del villaggio e degli edifici adibiti alla produzione di risorse. Potrai amministrare ogni aspetto di gioco utilizzando il mouse, attraverso le interfacce dedicate ad ogni singolo edificio. L’università, il municipio, il tempio, il poligono di tiro, le caserme e la fortezza rappresentano soltanto alcune delle strutture sulle quali dovrai basare le fondamenta del tuo impero, sviluppandole ed ottimizzando al meglio le rispettive funzioni.

Attraverso la sala del trono potrai tenere traccia del numero di risorse disponibili, delle spese orarie, della popolazione e di altri aspetti importanti come la felicità, le tasse e l’efficienza economica. Avrai una panoramica completa del numero di fattorie costruite, segherie, miniere, cave di pietra, templi, mercati, abitazioni, santuari e così via, il che ti permetterà di ponderare al meglio le tue scelte e i tuoi investimenti. Attraverso la mappa globale potrai esplorare i territori confinanti al tuo castello, andando alla ricerca di alleanze o terre da conquistare con la forza.

Conclusioni

Imperia Online è un browser game di strategia in italiano, nel complesso ben realizzato anche se tecnicamente migliorabile. Il comparto grafico raggiunge la sufficienza, mentre il gameplay offre tutte le funzioni tipiche dei giochi di settore, garantendo una progressione lineare e sufficientemente stimolante. Nonostante il mercato offra oggigiorno titoli più moderni e all’avanguardia come Forge of Empires e Goodgame Empire, Imperia Online riesce a mantenere un certo successo tra la sua community, il che lo rende automaticamente un browser game da prendere in considerazione.

  • Grafica nel complesso sufficiente.
  • Gameplay completo di tutte le funzioni tipiche dei giochi di strategia.
  • Comparto audio inesistente.
Tuo Voto
0

Pro

  • Tutorial esaustivo
  • Testi completamente in italiano

Contro

  • La grafica e le animazioni durante i combattimenti lasciano a desiderare
6.3

Suff.

Grafica - 6
Giocabilità - 7
Originalità - 6

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.