Khan Wars – Recensione

Gioca Gratis!

Khan Wars è un browser game di strategia medievale realizzato da XS Software, un’azienda specializzata nello sviluppo di giochi multiplayer online che vanta oltre 35 milioni di giocatori registrati.

Il titolo in questione è disponibile in varie lingue, italiano compreso, e mette nelle mani dei giocatori la possibilità di gestire un regno con tanto di castello ed edifici da costruire e migliorare nel tempo. L’obiettivo, come solito nei browser game strategici, è quello di accrescere l’influenza e la ricchezza del proprio impero, producendo risorse e addestrando un potente esercito con il quale incutere timore agli avversari e dare man forte agli alleati.

Anteprima di gioco

Regno in Khan Wars

Per prima cosa dovrai seguire il breve tutorial introduttivo, attraverso il quale addestrerai un esercito e attaccherai un castello limitrofo al tuo territorio. Terminata questa breve ma intensa fase di guerra, potrai finalmente scegliere da che parte stare optando fra ben 12 nazioni differenti: Persiani, Bulgari, Franchi, Tedeschi, Goti, Bizantini, Britanni, Arabi, Lituani, Russi, Iberi e Mongoli. Ogni nazione è caratterizzata da tutta una serie di caratteristiche e bonus dedicati. A seconda di quale sarà la tua scelta potrai infatti disporre di alcuni vantaggi come ad esempio una maggiore velocità di produzione di una o più risorse, un minor costo per la costruzione o il potenziamento degli edifici, maggiore spazio nel rifugio e così via. Una volta ottenuto il tuo regno noterai che tutti gli edifici sono già stati posizionati, ma saranno invisibili fino a quando non potrai permetterti di costruirli. Sarai libero di seguire i suggerimenti e costruire le strutture nell’ordine indicato, oppure se hai già familiarità con i giochi di strategia potrai dare priorità a quello che desideri. Tra gli edifici principali troviamo ovviamente il Castello, le abitazioni, l’infermeria, la miniera d’oro e quella di ferro, il fabbro, il mercato, la caserma, il taglialegna, la fattoria, l’officina, il magazzino, la stalla, la torre e l’importantissimo muro difensivo.

Le risorse presenti nel gioco sono le seguenti: oro, ferro, legno, cibo e popolazione, quest’ultima pronta per essere addestrata al combattimento o per lavorare nelle miniere e fattorie. Fanteria, cavalleria e macchine d’assedio non potranno mai mancare nella tua armata e dovranno essere disposti strategicamente prima della battaglia. Potrai pertanto creare, modificare e salvare delle formazioni personalizzate. Gli arieti, ad esempio, dovranno stare in prima linea pronti per abbattere le mura difensive del nemico, così come la cavalleria dovrà seguire subito dopo per attaccare le truppe avversarie una volta distrutte le difese. Nelle retrovie si consiglia invece di piazzare le unità con attacchi a lungo raggio, come gli arcieri e i lancieri. Picchiere, spadaccino, soldato con ascia, soldato con mazza, arciere leggero, arciere pesante e balestriere sono tutte unità di fanteria, mentre tra la cavalleria troviamo l’esploratore, il cavaliere leggero, il cavaliere pesante e l’arciere a cavallo. Ariete, ballista, catapulta e trabucco sono invece mezzi particolarmente utili per l’assedio, per abbattere le mura avversarie e infliggere ingenti danni. Ogni unità e macchina da guerra può inoltre essere potenziata, grazie alle capacità del fabbro che con la dovuta quantità di risorse saprà migliorare le caratteristiche di tutti i membri dell’esercito.

Formazione militare Jhan Wars

Come in ogni browser game di strategia, tutte le operazioni richiedono un determinato periodo di tempo per essere portate a termine. L’unica alternativa per ovviare a questi conti alla rovescia e ottenere risorse prima che vengano naturalmente prodotte è quella di acquistare con soldi veri della valuta premium, qui rappresentata dalle monete d’oro. Solitamente ci sono due variabili importanti che contraddistinguono i giochi di strategia: la durata media delle attese per completare le varie azioni e la quantità di valuta premium che viene alle volte regalata a inizio partita e altre volte consegnata come ricompensa per il conseguimento di alcuni obiettivi. Bene, se dovessimo valutare Khan Wars sulla base di queste due caratteristiche di certo non potremo dire nulla di buono. Anche se le attese per costruire e migliorare gli edifici inizialmente sono piuttosto contenute, la produzione di risorse non riesce a stare al passo con lo sviluppo e la progressione ne risente già dopo i primi minuti di gioco. Inoltre, il giocatore inizia la partita con zero monete d’oro e non ne può ottenere né in regalo né come ricompensa per il completamento delle missioni.

Grafica e gameplay

Personaggi Khan Wars

Khan Wars presenta un buon comparto grafico, anche se purtroppo è completamente privo di animazioni. La schermata principale mostra il regno con gli edifici costruiti e da costruire, in uno scenario verdeggiante e immerso nella natura. L’interfaccia utente è piuttosto essenziale, ma allo stesso tempo facile da comprendere e ben organizzata. Le varie schermate secondarie, attraverso le quali poter gestire il regno in ogni suo aspetto, sono anch’esse semplici e intuitive, arricchite inoltre da illustrazioni ben realizzate che ritraggono i cavalieri e le varie unità da combattimento. La mappa globale mostra invece tutti i regni adiacenti, di giocatori sia italiani sia stranieri.

Il gameplay si basa sulle classiche meccaniche dei giochi di strategia, pertanto le mansioni principali sono sempre rivolte a produrre risorse per finanziare lo sviluppo e l’addestramento dell’esercito. Le missioni permettono di guadagnare qualche ricompensa extra, ma niente di eccezionale. Il login giornaliero viene invece premiato con uno speciale baule, che può contenere varie risorse o addirittura uno “status VIP” di durata limitata. Ci sono poi delle avventure secondarie che possono essere facoltativamente affrontate e che permettono al tuo cavaliere di ottenere punti prestigio e salire di livello. Ad ogni level up riceverai inoltre dei punti da spendere per migliorare le statistiche del tuo personaggio, il quale diventerà sempre più forte e abile in combattimento.

Il sistema di combattimento è completamente automatico. Potrai tuttavia creare, personalizzare e salvare delle formazioni per stabilire quali dovranno essere i posizionamenti delle unità in battaglia. Questo significa che avrai la possibilità di disporre le macchine da guerra come l’ariete in prima fila, pronte per abbattere le mura difensive del nemico, seguite dalla cavalleria che potrà sferrare subito un attacco e dagli arcieri che dalla distanza avranno modo di colpire con i loro archi. Prima di iniziare una campagna e dare il via all’attacco, dovrai inoltre scegliere quali e quante unità inviare. Dopo un determinato periodo di tempo, riceverai un report con l’esito dello scontro e i vari dettagli. Infine potrai creare un clan o unirti a un gruppo già esistente, con il quale dichiarare guerra ad altri clan o stipulare dei trattati di pace.

Conclusioni

Khan Wars è un browser game accettabile, nell’insieme completo e ben congeniato, ma allo stesso tempo molto simile a tanti altri giochi di strategia gratuiti presenti in rete. Da apprezzare gli sforzi per tradurre tutti i testi in italiano, anche se bisogna ammettere che il risultato non è dei più corretti… anzi. Inoltre, non esiste alcun tipo di comparto audio. Non ci sono musiche, rumori ambientali, effetti, niente di niente. La grafica non è male, ma è completamente priva di animazioni. Infine, il gameplay non offre nulla di originale e la progressione risulta troppo lenta già dalle prime fasi. Queste considerazioni mi portano a consigliare il gioco principalmente a coloro che preferiscono giocare per brevi periodi di tempo, magari una manciata di minuti al giorno.

Tuo Voto
0

Pro

  • In italiano
  • Tante unità da combattimento differenti

Contro

  • Italiano poco corretto
  • Progressione da subito troppo lenta
  • Gettoni d'oro acquistabili solo con soldi veri
6.7

Suff.

Grafica - 7
Giocabilità - 7
Originalità - 6

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.