Marvel: Avengers Alliance – Recensione

Per tutti gli appassionati di fumetti ed eroi, ho il piacere di presentare Marvel: Avengers Alliance, un browser game in italiano distribuito sotto forma di gioco su Facebook nel quale potrai creare un tuo personaggio e combattere al fianco degli eroi Marvel per sconfiggere il male.

Incontrerai Iron Man, Hulk, Thor, Capitan America, la Cosa, la Donna Invisibile, Gambit, Spider Man, Torcia Umana, Occhio di Falco, Ciclope, Devil, Wolverine e molti altri eroi resi celebri non solo dai fumetti ma anche dai cartoni animati e film cinematografici.

Anteprima di gioco

Come prima cosa dovrai creare il tuo personaggio, scegliendone il sesso e lo stile del volto. A questo punto verrai introdotto nella storia di gioco attraverso dialoghi accompagnati dalle immagini dei protagonisti, tutto completamente in italiano. Conoscerai Nick Fury, ovvero colui che dirigerà tutte le operazioni e ti fornirà le missioni e gli obiettivi da portare a termine in compagnia degli altri eroi, i quali avrai modo di arruolare nella tua squadra ogni volta che riuscirai ad ottenere sufficienti punti Comando.

Combattendo bioterroristi, incendiari, soldati hydra, piromani, mini-boss e boss di ogni tipo, guadagnerai punti esperienza utili a salire di livello, argento da spendere nello store, punti S.H.I.E.L.D per addestrare i tuoi eroi e punti Comando per arruolarne di nuovi. Attraverso l’addestramento i combattenti avranno la possibilità di salire di livello e sbloccare nuove mosse da utilizzare in combattimento, mentre nel tuo caso dovrai equipaggiarti presso il negozio, acquistando nuove armi, attrezzature, bombe, medikit e così via. Sia per effettuare certi acquisti che per velocizzare le varie operazioni di addestramento e spedizione, potrai utilizzare l’oro, ovvero la moneta di gioco acquistabile unicamente con soldi veri ed ottenibile in rarissimi casi vincendo i combattimenti.

Sia gli alleati che i nemici sono suddivisi in 5 classi, ognuna delle quali prevale sulla precedente ed è in difficoltà contro la successiva: Energetico, Picchiatore, Combattente, Spia, Stratega. Detto questo, sarà importante studiare la propria formazione e le relative mosse prima di affrontare un importante combattimento, dato che non potrai portare con te più di due eroi in aggiunta al tuo personaggio. Un altro aspetto da tenere sempre in considerazione durante gli scontri è ovviamente il livello di Punti Salute (PS) e Vigore. Quest’ultimi ti serviranno per sferrare gli attacchi e dovranno essere rigenerati in caso di esaurimento attraverso gli appositi kit di recupero.

Grafica di gioco

Marvel: Avengers Alliance è dotato di un comparto grafico lodevole, non tanto per la dinamicità dei movimenti (si tratta pur sempre di un gioco browser based e per di più disponibile su Facebook) quanto per la qualità delle immagini e per la fedele riproduzione dei vari eroi. Durante i dialoghi verranno mostrati i primi piani dei personaggi buoni e cattivi, mentre nel corso dei combattimenti potrai assistere ad effetti grafici molto ben realizzati, i quali accompagneranno ogni singola mossa ed attacco con immagini e movimenti dedicati. Il tutto accompagnato da testi completamente tradotti in italiano e da interfacce semplici ed intuitive, anch’esse disegnate con cura e ben contestualizzate con l’atmosfera di gioco.

Ovviamente una piattaforma come Facebook porta con se i propri limiti, i quali non permettono ne lo svolgersi di combattimenti in tempo reale ne di poter muovere i personaggi in prima persona o esplorare liberamente il mondo di gioco. Tuttavia, gli scontri offrono effetti animati ben realizzati e piacevoli a vedersi, i quali insieme ai dialoghi e alle inquadrature dei super eroi riescono a donare una certa dinamicità ad un titolo tecnicamente abbastanza statico.

Gameplay

A livello di giocabilità, Marvel: Avengers Alliance sembrerebbe un tipico rpg-gestionale, anche se la presenza di così tanti super eroi non può che renderlo più speciale della gran parte dei titoli concorrenti. La possibilità di rivedere tutti questi combattenti Marvel uniti contro il male e di poterli guidare in combattimento non è certo cosa da tutti i giorni, tanto meno all’interno di un gioco gratuito. Una sfilza infinita di attacchi potranno essere appresi attraverso gli addestramenti degli eroi che riuscirai ad arruolare, mentre parallelamente potrai impegnarti a far crescere il tuo personaggio di livello e di capacità, guadagnando i soldi necessari ad acquistare un equipaggiamento degno di un super eroe.

I combattimenti si svolgono seguendo il classico sistema a turni, nel quale dovrai scegliere per ogni personaggio quale attacco o oggetto utilizzare, a seguito del quale toccherà all’avversario fare la propria mossa. Ovviamente gli scontri contro i boss e mini-boss si riveleranno molto più ostici degli altri, anche se ti assicuro che già dopo pochi livelli i combattimenti non saranno più così semplici come all’inizio. Per ogni missione ti ritroverai all’interno di una determinata città, nella quale dovrai affrontare varie orde nemiche prima di poter finalmente sconfiggere il boss finale ed ottenere il giusto compenso. Otterrai inoltre uno scrigno con all’interno una ricompensa boss, la quale come una sorta di roulette inizierà a scorrere vari premi per poi scegliere casualmente quello che ti verrà consegnato.

Conclusioni

Marvel: Avengers Alliance è un ottimo gioco di ruolo online in italiano, purtroppo penalizzato da tutti i limiti della piattaforma che lo ospita ma allo stesso tempo degno di esser preso in considerazione da tutti i fan dei super eroi Marvel. Il comparto tecnico offre il massimo della qualità grafica a livello di immagini ed effetti, mentre le interfacce intuitive e la completa traduzione dei testi in italiano ci permettono di comprendere a pieno ogni singolo obiettivo, dialogo o battuta. Si tratta senza dubbio di un titolo da provare, anche solo per curiosità.

  • Grafica degna di nota, la quale nonostante la piattaforma ospitante riesce ad offrire una fedele riproduzione dei super eroi Marvel e a mostrare effetti grafici dinamici e piacevoli durante la lotta.
  • Gameplay piuttosto statico, tipico di un gestionale, con combattimenti a turni e la possibilità di interagire in modo diretto scegliendo le mosse da compiere.
  • Comparto audio che si sposa piuttosto bene con l’atmosfera di gioco, sia a livello di colonne sonore che come effetti durante gli scontri.
Tuo Voto
0

Pro

  • Tantissimi eroi Marvel
  • Personaggi fedelmente riprodotti
  • Completamente in italiano

Contro

  • Risente di alcuni limiti dovuti alla piattaforma
7.3

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 8
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.