Merc Elite – Recensione

Attenzione: questo gioco non è più disponibile.

Tra i migliori browser game in italiano attualmente disponibili, troviamo un MOBA sviluppato e distribuito da Bigpoint, nota azienda leader nel settore dei giochi online per browser. Si tratta di Merc Elite, un titolo di stampo militare che offre un’esperienza divertente e in parte innovativa, particolarmente tattica e competitiva, basata unicamente sugli scontri PvP.

Come classico dei MOBA, anche in questo titolo a scontrarsi saranno due squadre composte da cinque soldati ciascuna, mentre l’obiettivo primario sarà quello di conquistare i tre punti di controllo presenti sulla mappa e mantenerne il possesso il più a lungo possibile. Maggiori saranno le postazioni sotto il controllo di una squadra, più velocemente si consumeranno i ticket del team avversario. Il primo gruppo che riuscirà ad esaurire tutti i ticket della squadra nemica otterrà quindi la vittoria.

Anteprima di gioco

Mercenari Merc Elite

Merc Elite mette nelle mani del giocatore diversi mercenari super addestrati, i quali vengono suddivisi in cinque classi principali: Soldato d’assalto, Esploratore, Tattico, Mitragliere pesante e Fante corazzato. Per ogni partita potrai portare con te un massimo di tre mercenari differenti, i quali potranno essere intercambiati ogni volta che perderai la vita. Ogni personaggio dispone di abilità, armi e statistiche dedicate, e a seconda della classe di appartenenza saprà adattarsi a determinate circostanze piuttosto che altre. Si tratta tuttavia di un gioco fortemente basato sul lavoro di squadra, pertanto per ottenere la vittoria sarà fondamentale cooperare con i compagni, comunicare ed agire in simultanea.

Attraverso il menu principale potrai accedere ad alcune schermate importanti, ovvero la Base dove poter scegliere quali mercenari portare in missione, lo Shop dove poter acquistare nuove unità, equipaggiamenti e migliorie, il Profilo attraverso il quale potrai tener traccia delle tue performance ed in fine il Merc, sezione fondamentale che ti permetterà di personalizzare ogni tuo singolo mercenario, potenziandone le abilità, migliorando la destrezza con l’arma, sbloccando nuovi equipaggiamenti e così via. Quando un mercenario riesce a riempire la barra PE acquisisce inoltre lo status di Elite, mentre facendolo salire di grado potrai migliorarne le statistiche. Gli equipaggiamenti e i vari oggetti modificati potranno infine essere inseriti a tua discrezione negli slot vuoti a disposizione di ogni soldato. Tutto questo potrà influire sia in positivo che in negativo sulle varie statistiche dei Merc, come ad esempio sulla vita, velocità, campo visivo, armatura, gittata e bonus danni.

Personalizzazione soldato Merc Elite

Come valute di gioco troviamo i Crediti e i PE guadagnabili combattendo, oltre ovviamente all’Oro acquistabile con soldi veri. All’interno dello shop potrai spendere i tuoi crediti per acquistare nuovi mercenari, anche se alcuni saranno sbloccabili unicamente con l’oro, come ad esempio il Fantasma, il Cacciatore di taglie, lo Stratega, il Devastatore e il Blindato. Ogni personaggio presenta statistiche e abilità dedicate, il che mette nelle mani del giocatore la possibilità di sfruttare svariate tattiche e strategie durante i combattimenti. Ogni situazione, positiva o negativa che sia, potrà facilmente essere ribaltata da qualsiasi squadra, sopratutto se consideriamo che ogni giocatore avrà a disposizione ben tre Merc tra i quali poter scegliere ad ogni respawn.

Grafica

Soldati Merc Elite

Merc Elite presenta un comparto grafico davvero niente male ed offre persino la possibilità di giocare a schermo intero. Le varie mappe presenti nel gioco mostrano scenari ben distinti e sopratutto ricchi di elementi ambientali a tema, il che non solo rende l’atmosfera ideale per la battaglia ma offre anche svariate coperture, ripari e zone sopraelevate da sfruttare in combattimento. Durante l’esplorazione di una mappa potrai osservare veicoli parcheggiati, elicotteri e navi da guerra, mentre durante gli scontri a fuoco avrai modo di assistere ad effetti ed esplosioni davvero niente male. La possibilità di zoomare attraverso l’uso della rotella del mouse permette infine di osservare ancor più da vicino il dettaglio delle texture e il lavoro impeccabile svolto dagli sviluppatori del gioco.

L’interfaccia di Merc Elite risulta già ad un primo approccio molto semplice ed intuitiva, pur presentando funzionalità inedite per un MOBA. Le quattro sezioni principali, così come ogni schermata secondaria, verranno inoltre spiegate in tempo reale tramite un piccolo riquadro con all’interno dei suggerimenti scritti in italiano, i quali ti aiuteranno a comprendere ogni caratteristica, dalla più semplice alla più complessa da approfondire. Infine, noterai come ogni mercenario sia stato illustrato con immagini di altissima qualità, a conferma dell’innegabile abilità dei designer e probabilmente con l’intento di aumentare la caratterizzazione di ogni personaggio.

Gameplay

Sparatoria Merc Elite

Ci troviamo difronte al primo MOBA militare in italiano, un browser game che sembra non risentire della mancanza di un client e che riesce ad offrire un’esperienza incredibilmente di qualità anche senza bisogno di un’installazione sul computer. Inoltre, le dinamiche di base si discostano parecchio dalle classiche del settore, infatti al posto della classica mappa con tre vie da percorrere e una base da distruggere, parteciperemo a scontri finalizzati alla conquista e al possesso di tre punti di controllo. Un obiettivo senza dubbio adeguato ad un gioco dove a combattere non sono mostri o creature fantasy ma bensì mercenari, addestrati e pagati per avere la meglio sugli avversari. Un titolo molto diretto, dove basta un click per iniziare una nuova partita e dove a fasi di azione intensa si alterneranno momenti in cui sarà importante scegliere come investire le ricompense ottenute.

Il sistema di controllo permette di guidare il proprio personaggio in modo semplice ed intuitivo. Potrai infatti muovere il Merc con il tasto destro del mouse e sparare con il pulsante sinistro, ricaricare l’arma con la barra spaziatrice ed attivare le varie abilità con i tasti di scelta rapida presenti sulla tastiera. Al termine di ogni battaglia otterrai come ricompensa Crediti e PE, utili per far salire di grado i tuoi mercenari preferiti e sbloccare equipaggiamenti, modifiche e potenziamenti.

Conclusioni

Merc Elite è un ottimo browser game MOBA in italiano, un gioco free to play di spessore che ha saputo essere all’altezza delle aspettative. Pur trattandosi di un titolo browser based, sono sicuro che molti appassionati del genere lo troveranno un’ottima alternativa alla concorrenza, in particolar modo per il suo tema militare fino ad ora trascurato nei MOBA e per via di alcune caratteristiche originali, come ad esempio la possibilità di personalizzare, sviluppare e potenziare ogni singolo mercenario. Ci troviamo difronte ad una nuova esperienza di gioco, imperdibile per tutti coloro che amano giocare ai Multiplayer Online Battle Arena.

Voto Utenti
0
0 voti
Tuo Voto
0

Pro

  • Il primo MOBA militare in italiano
  • Grafica azzeccata
  • Gameplay ben congeniato

Contro

  • Alcuni mercenari sono acquistabili soltanto con soldi veri
8

Ottimo

Grafica - 8
Giocabilità - 8
Originalità - 8

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.