Miramagia – Recensione

Prova a immaginare un browser game rpg nel quale puoi vestire i panni di un mago, di uno sciamano, di uno stregone o di un druido, che oltre ad amare la natura si diletta nell’uso della magia. Ti piacerebbe? Se la risposta è si, sono lieto di presentarti Miramagia, un browser game in italiano ambientato in un mondo fantasy ricco di incantesimi, dove potrai coltivare il tuo campo, far crescere un tuo drago e migliorare gradualmente le capacità del tuo personaggio.

Anteprima di gioco

Per prima cosa dovrai creare il tuo avatar, scegliendo il sesso e una delle quattro classi disponibili: mago; sciamano; stregone; druido. A seconda della scelta effettuata avrai una casa di un certo tipo e un personaggio con determinate sembianze, anche se concettualmente le reali differenze saranno piuttosto minime. Un piccolo genietto azzurro ti fornirà le prime missioni da portare a termine, spiegandoti passo passo come muoverti e dove cliccare. Si tratta di un tutorial molto chiaro e dal ritmo piuttosto lento, il quale ti permetterà di familiarizzare con l’interfaccia di gioco e le funzionalità base offerte. Dopo pochi minuti avrai coltivato le tue prime carote, costruito un laboratorio magico, un cerchio magico e una tana per far nascere un drago. Quest’ultimo dovrà essere nutrito e curato, con lo scopo di farlo crescere sano e forte per permettergli di affrontare i draghi di altri giocatori in apposite sfide.

A livello di risorse avrai bisogno sostanzialmente di oro e mana, il primo per acquistare semenze ed oggetti, mentre il secondo per velocizzare alcuni procedimenti e attuare potenti magie. Con il tempo potrai accedere anche alle quest alchemiche, le quali ti permetteranno di guadagnare punti Miramagic, utili anch’essi per formulare incantesimi utili ed interessanti. Infine troviamo i rubini, ovvero la moneta premium acquistabile con soldi veri, utile per velocizzare i procedimenti, annullare le attese e comprare elementi altrimenti non disponibili. In ogni caso sarà possibile partecipare gratuitamente senza limiti di tempo.

Girovagando per le terre adiacenti al tuo campo e alla tua abitazione, potrai incontrare altri giocatori impegnati nelle loro faccende quotidiane. Utilizzando la chat potrai chiacchierare e chiedere informazioni, stringere amicizie ed organizzare feste, incontri e sfide tra draghi. Sarà inoltre possibile collaborare, unendo le forze e dando vita ad incantesimi capaci di migliorare le proprie capacità o la resa del proprio campo. Attraverso il teletrasporto potrai spostarti in altre terre, espandere gli orizzonti e visitare la città, all’interno della quale sarà possibile acquistare semenze e vendere i propri prodotti in cambio di denaro.

Grafica

Miramagia offre un comparto grafico piacevole, caratterizzato dall’uso di colori sgargianti e particolarmente adatti per un pubblico di bambini. Le ambientazioni, tutte piuttosto simili tra loro, presentano scenari perlopiù verdeggianti e immersi nella natura, con alberi, sentieri e campi da coltivare. L’interfaccia di gioco è molto chiara e ordinata, semplice da comprendere ed intuitiva già durante i primi minuti di gioco. Le varie schermate, tutte rigorosamente tradotte in italiano, mostrano spesso immagini ben realizzate, simpatiche e colorate, raffiguranti maghi, draghi, fate ed altre creature di fantasia ispirate al mondo della magia.

Gameplay

Miramagia si presenta come un gioco di ruolo, anche se nel complesso riesce ad offrire funzionalità tipiche di un gestionale. Dal lato rpg troviamo la possibilità di far salire di livello il personaggio, fargli apprendere magie e portare a termine missioni. Per quanto riguarda l’aspetto gestionale invece, troviamo dei campi da coltivare con le adeguate semenze, tempi di attesa per la maturazione e viaggi in città per la vendita dei prodotti. Un mix ben studiato, divertente e completo, anche se adatto perlopiù ai bambini e ai giocatori meno cresciuti.

Conclusioni

Miramagia è un buon browser game rpg/gestionale in italiano, consigliato a tutti coloro che desiderano divertirsi in un gioco divertente ma non troppo impegnativo. Un titolo realizzato con cura e complessivamente di buona fattura, adatto a tutti gli aspiranti maghi e stregoni che desiderano far parte di un mondo magico e colorato.

Tuo Voto
0

Pro

  • Atmosfera rilassante e colorata
  • Adatto per i bambini

Contro

  • Tecnicamente migliorabile
  • Non adatto per i giocatori più esigenti
6.3

Suff.

Grafica - 6
Giocabilità - 6
Originalità - 7

1 Commento

  1. ottimo

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.