My Lands – Recensione

Tra gli innumerevoli browser game di strategia in italiano attualmente esistenti troviamo My Lands, un’alternativa ambientata in un mondo fantasy dove potrai costruire il tuo regno scegliendo fra quattro razze, ognuna con i propri edifici esclusivi e le rispettive unità da schierare in battaglia.

Concettualmente si tratta del tipico gioco di strategia, dove tra risorse da produrre e unità da combattimento da addestrare potrai far crescere la tua città combattendo i nemici e stringendo alleanze con altri giocatori. Un titolo completamente tradotto in italiano che va ad aggiungersi alla lista di strategici nella nostra lingua tra cui poter scegliere.

Anteprima di gioco

Regno My Lands

Per prima cosa dovrai scegliere fra una delle quattro razze giocabili: Cavalieri, Elfi Chiari, Elfi Oscuri e Demoni, ognuna con edifici ed unità sia in comune che esclusivi. Anche l’ambiente e lo stile architettonico varieranno a seconda della razza, il che ti permetterà di scegliere se costruire un regno immerso nella lussureggiante natura degli Elfi Chiari oppure nella terra oscura degli Elfi Oscuri, nelle aride e contaminate lande dei Demoni o nei terreni verdeggianti e soleggiati dei Cavalieri. Inizierai quindi una sorta di tutorial, dove il consigliere ti incaricherà di portare a termine le prime quest costruendo alcuni edifici fondamentali come il laboratorio di alchimia, il quale ti permetterà di produrre una risorsa molto importante chiamata magia antica. Questa servirà a finanziare la ricerca, ovvero a sbloccare gradualmente nuovi edifici e funzionalità, oltre a migliorare le capacità delle strutture ed unità già disponibili.

Missione dopo missione otterrai ricompense ed accumulerai risorse utili. Avrai bisogno di oro, legna, pietra, grano e ferro, tutti elementi da produrre e raccogliere costruendo gli appositi edifici produttivi, tra i quali troviamo ad esempio la bottega, la pietraia, la miniera di ferro, la capanna del taglialegna e il mulino. Ci sono diversi tipi di edifici: estrattivi, municipali, militari, speciali e protettivi, ed ogni categoria è composta da diverse strutture da sbloccare, costruire e potenziare nel tempo. Quando avrai esaurito tutte le zolle di terra a disposizione dovrai potenziare il Municipio, facendolo salire di livello e sbloccando automaticamente nuove celle su cui costruire. Sugli appezzamenti normali potrai edificare qualsiasi tipo di struttura a tua disposizione, mentre sopra i giacimenti potrai piazzare unicamente le miniere di ferro e oro. Le zone occupate dall’acqua dovranno invece essere bonificate prima di diventare edificabili.

Mappa My Lands

Esplorando la mappa potrai osservare le città dei giocatori vicini ai tuoi confini, inviargli un messaggio o attaccarli. Prima di ogni combattimento potrai scegliere quali unità inviare sul campo, le quali varieranno a seconda della razza che avrai scelto. Prendiamo ad esempio i Cavalieri, i quali mettono a disposizione i servi, i contadini, la cavalleria leggera, i pegaso, gli arcieri, i novizi, i briganti e gli apprendisti maghi. Per addestrare queste unità avrai ovviamente bisogno di specifici edifici, come ad esempio le caserme, le fucine e i monasteri, sempre a seconda di quale razza avrai scelto. Oltre ad un esercito pronto ad attaccare e razziare il nemico dovrai anche pensare alla difesa del Municipio e delle tue strutture, pertanto potrai costruire torri o fortificare le mura per resistere ad un maggior numero di danni ed attacchi.

Grafica e Gameplay

Razze My Lands

My Lands offre un comparto grafico apparentemente datato, il quale riesce però in qualche modo a riscattarsi offrendo scenari, ambientazioni, edifici ed unità uniche per ognuna delle quattro razze disponibili. Questa profonda differenza tra una razza e l’altra non solo rappresenta un aspetto piacevole ed apprezzabile, ma persino uno stimolo a giocare più volte una nuova partita con la curiosità di scoprire tutti gli edifici e le unità da combattimento offerte da ogni razza. Troviamo poi un’interfaccia pratica ed intuitiva, completamente tradotta in italiano e a prova di principiante.

A livello di gameplay si presenta come il tipico gioco di strategia, dove è necessario raccogliere le risorse, costruire e potenziare edifici, finanziare la ricerca ed addestrare unità da combattimento, fortificare le mura e stringere alleanze con altri giocatori. Tutta una serie di caratteristiche ormai conosciute e collaudate che vanno ad offrire un’esperienza di gioco adatta a tutti, basata sul classico sistema di attesa per il compimento di ogni azione. Dovrai infatti attendere determinati periodi di tempo per completare costruzioni, potenziamenti ed addestramenti, oppure potrai scegliere di metter mano al portafogli ed acquistare perle nere utili ad eliminare ogni sorta di attesa e limitazione.

Conclusioni

My Lands è un browser game di strategia fantasy in italiano ben realizzato, graficamente migliorabile a livello qualitativo ma comunque apprezzabile per quanto riguarda l’originalità e la varietà di edifici ed unità offerte. Il gameplay completo di tutte le funzionalità tipiche del genere unito ad una completa traduzione dei testi in italiano rendono questo titolo una buona alternativa per molti appassionati di giochi di strategia fantasy, anche se probabilmente i giocatori più esigenti non lo riterranno all’altezza dei browser game più moderni e tecnicamente avanzati.

Tuo Voto
0

Pro

  • In italiano
  • Ogni razza ha edifici e unità differenti

Contro

  • Graficamente migliorabile
6.7

Suff.

Grafica - 6
Giocabilità - 7
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.