Naruto Online – Recensione

Gioca Gratis!

Naruto Online è il primo browser game RPG di Naruto con licenza ufficiale, distribuito da Oasis Games e giocabile gratuitamente da chiunque lo desideri.

In questo gioco i partecipanti possono vestire i panni di un ninja e combattere al fianco dei celebri personaggi dell’anime giapponese, formare una potente squadra, esplorare le location originali e completare una miriade di quest per diventare sempre più forti.

Anteprima di gioco

Hokage Naruto online

Per prima cosa potremo scegliere uno dei cinque combattenti disponibili: Midnight Blade, Azure Fang, Scarlet Blaze, Breeze Dancer, o Crimson Fist. Una volta iniziata l’avventura verremo introdotti nella storia e incontreremo il terzo Hokage, altri personaggi di spicco e insegnanti che ci affideranno le prime quest, mentre dopo pochi minuti Naruto entrerà a far parte della squadra, affronteremo Sasuke e alcuni ninja presenti nel villaggio. Ben presto avremo un team composto da quattro combattenti (Naruto, Sasuke, Sakura e ovviamente il nostro anonimo personaggio principale) e potremo affrontare istanze gradualmente sempre più difficili con all’interno avversari di ogni genere: lupi, tigri, lottatori di sumo, ninja ben addestrati e così via.

Naruto Online segue lo stile dei browser game RPG di nuova generazione, puntando molto su una serie di automatismi che rendono l’esperienza particolarmente semplice e pilotata. Volendo potremo stare semplicemente a guardare, attivando l’auto-path per far muovere automaticamente il nostro personaggio verso le aree richieste dalle missioni. Anche i combattimenti, per quanto graficamente apprezzabili, sono quasi completamente automatici, salvo la possibilità di attivare le skill manualmente e selezionare quale nemico attaccare. Saremo comunque liberi di muovere il nostro ninja utilizzando il mouse, esplorando più approfonditamente gli scenari di gioco e magari ritrovando dei preziosi scrigni con all’interno oggetti e attrezzature utili. Anche quest’ultime potranno essere equipaggiate con un solo click, senza nemmeno la necessità di aprire l’inventario.

Personaggi Naruto

In pochi minuti incontreremo una valanga di personaggi iconici della serie: Naruto, Sasuke e Sakura saranno i primi a unirsi alla nostra squadra, così come avremo presto l’occasione di affrontare Choji, Shikamaru, Ino, e il potente Kakashi. Naturalmente ogni ninja dispone di abilità dedicate da utilizzare in battaglia, può equipaggiare attrezzature, guadagnare esperienza e salire di livello. Ogni pezzo dell’equipaggiamento può inoltre essere potenziato spendendo i coins ottenibili giocando, aumentando le statistiche e di conseguenza la forza complessiva dei personaggi e del team.

All’interno dello shop troviamo tanti oggetti in vendita, tra cui i preziosi magatama acquistabili utilizzando i coupons raramente ottenibili giocando o gli ingots disponibili esclusivamente in cambio di soldi veri. Esistono magatama di cinque tipologie differenti: life, attack, defense, ninjutsu, e resistance, utili principalmente per potenziare gli equipaggiamenti. Applicando questi catalizzatori è infatti possibile incrementare alcune statistiche del personaggio come l’attacco, la difesa e i punti vita. I magatama possono inoltre essere sintetizzati e potenziati a loro volta, acquistandone altri e fondendoli per aumentarne l’efficacia.

Grafica e gameplay

Attacco Sasuke - Naruto Online

Il comparto grafico di Naruto Online è di ottima qualità, riprende lo stile del celebre anime e propone location e personaggi fedelmente riprodotti. Le ambientazioni sono ben caratterizzate e ricche di elementi ambientali, i nemici presenti sul territorio sono molto vari e le animazioni che accompagnano gli attacchi rendono piacevole assistere ai combattimenti. Peccato soltanto che i cinque personaggi principali non siano personalizzabili equipaggiando oggetti o attrezzature, il che crea uno spiacevole effetto clone che mostra sullo schermo decine di ninja tutti uguali.

Il sistema di progressione è completamente automatizzato, tant’è che basteranno pochi click per far spostare autonomamente il personaggio verso gli NPC e le aree richieste dalle missioni. Volendo potremo approfittare degli spostamenti automatici per potenziare gli eroi, l’equipaggiamento, i magatama e perfezionare la squadra, anche perchè in alcuni casi le passeggiate richiederanno più di qualche secondo. Fanno fortunatamente eccezione le istanze, all’interno delle quali il nostro team non si muoverà automaticamente verso l’obiettivo, salvo premere direttamente sulla mappa per raggiungere il punto indicato senza alcuno sforzo. Si consiglia tuttavia di pilotare manualmente il personaggio ed esplorare tutta l’area calpestabile, in quanto molto spesso si possono trovare Coins e casse contenenti oggetti interessanti che verranno consegnati al termine del dungeon.

Combattimenti ninja Naruto

Il sistema di combattimento completamente automatico forse non s’addice molto a un gioco dedicato al mondo di Naruto, ma per fortuna potremo scegliere la formazione della squadra e di conseguenza l’ordine con cui i ninja attaccheranno. Durante la battaglia avremo inoltre la possibilità di selezionare quale nemico colpire e sopratutto di decidere quando attivare le skill a disposizione dei vari personaggi, le quali torneranno molto utili sopratutto contro gli avversari più forti.

Conclusioni

Naruto Online è un MMORPG per browser che si basa su meccaniche ormai piuttosto diffuse e consolidate, adottando tutta una serie di automatismi che permettono a chiunque di cimentarsi nell’avventura senza troppe difficoltà. Ci troviamo inoltre difronte a un browser game con licenza ufficiale, impreziosito dalla presenza degli iconici personaggi di Naruto e da location familiari ai fan dell’anime giapponese. Da promuovere infine il comparto grafico, dettagliato e di qualità, con animazioni che rendono piacevoli i combattimenti e uniche le skill dei vari ninja.

Tuo Voto
0

Pro

  • Licenza ufficiale
  • Personaggi e location fedelmente riprodotti
  • Belle animazioni durante i combattimenti

Contro

  • Molto automatizzato
7.5

Buono

Grafica - 8.3
Giocabilità - 7.5
Originalità - 6.8

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.