Pirates: Tides of Fortune – Recensione

Gioca Gratis!

Pirates: Tides of Fortune è un browser game a tema piratesco disponibile gratuitamente anche su Facebook. Il titolo è stato sviluppato da Plarium, una società che opera a livello mondiale e che ha deciso di puntare sul nostro mercato offrendo un gioco con testi e doppiaggi in italiano.

Si tratta di uno strategico dove potrai gestire un’isola, costruire edifici, arruolare membri per la tua ciurma, finanziare la ricerca per sbloccare nuove tipologie di navi e unità da combattimento, conquistare altre isole, razziare altri giocatori e unirti a una fratellanza. Il tutto con lo scopo di arricchirti, espanderti e diventare un potente capitano dei pirati.

Anteprima di gioco

Isola Pirates Tides of Fortune

Per prima cosa dovrai seguire le indicazioni del tutorial, attraverso i compiti che ti verranno assegnati da uno dei consiglieri. Noterai da subito che ogni quest viene accompagnata da una corposa spiegazione scritta in italiano e letta da doppiatori italiani, il che probabilmente ti farà sentire a tuo agio già durante le fasi di apprendimento. Inizierai così a costruire gli edifici di primaria importanza, come la distilleria di Rum e la miniera d’oro. Le risorse presenti nel gioco sono soltanto tre: legna, oro e rum, quest’ultimo necessario per arruolare nuovi pirati e mantenerli fedeli alla tua causa. In caso di mancanza di alcool i membri dell’equipaggio cominceranno infatti a disertare, lasciandoti da solo ad affrontare i pericoli di una realtà in balia dei delinquenti. Ben presto avrai anche bisogno di un osservatorio, grazie al quale potrai ottenere nuovi disegni e finanziare la ricerca. Quest’ultima rivestirà un ruolo molto importante, in quanto ti permetterà di sbloccare nuove armi, tecnologie, navi, unità da combattimento, migliorare la resa degli edifici produttivi e molto altro ancora. Per la difesa dell’isola avrai invece bisogno di strutture difensive, mura e una roccaforte di pirati pronta a ospitare i tuoi uomini. Tra gli altri edifici fondamentali troviamo anche la taverna, all’interno della quale potrai acquistare nuove reclute, mercenari, navi e persino speciali mezzi per la tua armata, come l’Olandese Volante, il Juggernaut e i sottomarini. Ovviamente tutte le strutture potranno essere potenziate spendendo le dovute risorse, attraverso un procedimento che ne migliorerà le caratteristiche e il rendimento.

Durante la progressione verrai accompagnato da quattro consiglieri: il Maestro d’armi, la Mercante, il Negoziatore e l’Inventore. Oltre a fornirti supporto e a darti preziosi consigli, ti affideranno missioni da portare a termine in cambio di cospicue ricompense. Conseguendo gli obiettivi otterrai molte risorse, ma cosa più importante potrai collezionare i rarissimi rubini. Stiamo parlando della valuta premium del gioco, grazie alla quale è possibile azzerare i tempi di attesa per la costruzione e potenziamento degli edifici, arruolamento delle unità, scoperta di nuovi disegni e così via. Oltre alle normali quest potrai anche completare le missioni giornaliere, le quali ti chiederanno di compiere alcune imprese come ad esempio saccheggiare un relitto o rubare i disegni dei cannoni spagnoli. Durante le prime ore di gioco riuscirai a progredire piuttosto velocemente, grazie non solo alla notevole quantità di rubini che ti verranno dati come ricompensa ma anche perchè ti sarà concesso di accelerare gratuitamente il completamento di molte costruzioni e potenziamenti.

Incarico completato Pirates Tides of Fortune

Il ritmo con cui ti verranno proposte nuove missioni e i tempi di attesa inizialmente molto ridotti, ti terranno incollato allo schermo per parecchio tempo e ti permetteranno in men che non si dica di controllare un’isola produttiva e una ciurma colma di pirati. Ovviamente con il passare dei livelli le attese aumenteranno, come normale che avvenga un po’ in tutti i giochi di strategia. A quel punto sarai libero di armarti di pazienza e far crescere lentamente le tue ricchezze tra assalti e potenziamenti, ricerche e nuove alleanze. Rimarrai inoltre sorpreso dalla notevole varietà di unità da combattimento disponibili, tra le quali troviamo ad esempio il bombardiere, il bucaniere, lo schermagliatore, il predatore, la bellezza di Bonita, la donna drago, il granatiere, il corazziere e tante altre ancora. E’ importante sapere che questi combattenti si suddividono in due categorie: attacco e difesa. A seconda della loro tipologia potranno pertanto essere utilizzati per attaccare gli avversari o per respingere le offensive dei nemici.

Grafica e gameplay

Villaggio isola evoluto

Il comparto grafico di Pirates: Tides of Fortune non è affatto male, anche se a livello di animazioni mostra soltanto due pirati sull’isola mentre si ubriacano e alcuni artigiani al lavoro. Per il resto troviamo tutta una serie di schermate statiche, dove però la qualità delle immagini e delle illustrazioni è degna di apprezzamento. Anche gli edifici e le varie strutture sono state realizzate con cura, il che contribuisce a dare quel tocco di realisticità a tutto ciò che si trova sull’isola. L’interfaccia utente è chiara e intuitiva, ben organizzata e non confusionaria come quella di molti altri browser game. E’ persino possibile giocare a schermo intero, per avere una visuale più completa e godere di una qualità grafica ancora superiore. La mappa del mondo mostra invece il mare aperto, la tua isola e i rifugi dei giocatori adiacenti. In alcuni casi vedrai anche delle navi di passaggio, pronte per essere assaltate e razziate.

A livello di gameplay il gioco si basa principalmente sulla gestione e potenziamento dell’isola, al fine di sbloccare unità e navi sempre più potenti per poter attaccare i nemici e depredarli di ogni ricchezza. I tesori e le ricompense vengono solitamente spesi equamente per il miglioramento dell’isola e l’arruolamento di pirati di ogni genere, mentre grazie alle alleanze con gli altri giocatori è possibile aiutarsi a vicenda inviando risorse e rinforzi. Le isole avversarie non solo possono essere razziate, ma anche esplorate o addirittura occupate. Allo stesso modo, si può inviare al proprietario di un’isola una proposta di negoziazione per stringere un patto vantaggioso per entrambi.

Razzia Pirates Tides of Fortune

Il sistema di combattimento purtroppo è completamente automatico, il che significa che una volta inviata una nave in spedizione non dovrai far altro che attendere il suo ritorno. Un report mostrerà l’esito della battaglia, le eventuali unità uccise e le risorse razziate. L’unica scelta che potrai fare riguarderà il numero e la tipologia di pirati da inviare in missione. Prima di un attacco potrai infatti selezionare quali combattenti schierare. Solitamente il gioco consiglia di utilizzare soltanto le unità d’attacco per le razzie e le occupazioni, riservando pertanto ai pirati di tipo difensivo l’importante compito di proteggere l’isola dagli attacchi esterni.

Conclusioni

Pirates: Tides of Fortune è un browser game di pirati in italiano, un gioco di qualità che consiglio di provare a tutti gli appassionati del genere. Il gameplay è caratterizzato da un ritmo mediamente più veloce rispetto agli standard del settore e garantisce una progressione stimolante e lineare, riuscendo così a tenere i giocatori incollati allo schermo senza far subire lunghe e strazianti attese. Il tutorial e i continui suggerimenti dei consiglieri, tutti rigorosamente scritti e doppiati in italiano, permettono di comprendere in pochi minuti le meccaniche di base del gioco e di far entrare nel vivo dell’azione anche gli utenti meno esperti. Nel complesso possiamo considerare Pirates: Tides of Fortune un browser game di strategia ben riuscito, equilibrato e divertente.

Tuo Voto
0

Pro

  • Testi e doppiaggi in italiano
  • Illustrazioni di qualità
  • Progressione inizialmente molto equilibrata

Contro

  • Nei livelli più avanzati i giocatori paganti progrediscono più velocemente
7.5

Buono

Grafica - 7.5
Giocabilità - 8
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.