Pockie Ninja II Original – Recensione

Attenzione: questo gioco non è più disponibile.

Pockie Ninja II è un browser game rpg ispirato al manga giapponese Naruto, nel quale ogni giocatore può creare un proprio ninja scegliendo tra i personaggi disponibili. Dovrai allenarti, combattere in arena, portare a termine missioni e sfidare altri giocatori per guadagnare esperienza e soldi, salire di livello e di grado, uccidere boss sempre più forti, acquistare equipaggiamenti ed armi più potenti, fare amicizia con altri ninja e magari entrare a far parte di un clan importante.

Purtroppo il gioco non è stato tradotto in italiano, pertanto le interfacce, le quest e i testi in generale sono disponibili unicamente in lingua inglese. Tuttavia, l’intuitività delle schermate e dei vari pulsanti permettono a chiunque di apprendere piuttosto velocemente le funzionalità principali del gioco, senza contare che il tutorial iniziale aiuterà notevolmente durante i primi scontri e nell’apprendimento delle basi necessarie a progredire all’interno di Pockie Ninja.

Anteprima di gioco

Come prima cosa dovrai creare il tuo ninja, scegliendo fra uno dei sei personaggi disponibili ed una delle terre rappresentate dai cinque elementi: fuoco, vento, acqua, fulmine e terra. Potrai affrontare il tutorial iniziale seguendo tutte le quest che ti verranno proposte, le quali ti mostreranno come combattere, come equipaggiare e gestire il tuo combattente, come accedere all’arena e come guadagnare l’esperienza utile a salire di livello e migliorare le capacità del ninja. Dalla schermata principale sarà possibile accedere a tutte le zone importanti del gioco, come ad esempio l’armeria, il negozio degli animali e la zona delle quest. Alcuni di questi posti non ti permetteranno di accedere finché non avrai raggiunto il livello minimo necessario, pertanto dovrai continuare ad allenarti e combattere fino a quando non sarai abbastanza forte e preparato.

Riceverai durante i primi livelli dei pacchetti regalo con all’interno attrezzature, armi e vestiti da utilizzare per migliorare le capacità del ninja e salire di livello più velocemente. Passerai il tuo tempo principalmente all’interno dell’arena, dove scontro dopo scontro ucciderai schiere di altri ninja, combattendo persino contro dei potenti boss per passare ai gradi superiori. Migliorando le tue stats imparerai nuove abilità anche se non potrai scegliere quali sbloccare e quali no. L’unica cosa che ti sarà concesso di decidere sarà quali delle abilità sbloccate equipaggiare e permettere al ninja di utilizzare in battaglia.

All’interno delle zone di apprendimento, come ad esempio il bosco dove porterai a termine le prime quest, potrai affrontare animali e creature di ogni tipo, guadagnando ovviamente esperienza utile a far crescere il tuo personaggio. Infine, sempre per restare in tema di combattimento, potrai sfidare altri giocatori di qualsiasi livello, mettendo alla prova le tue capacità non solo contro i nemici guidati dall’intelligenza artificiale ma anche contro veri e propri partecipanti provenienti da ogni parte del mondo, i quali potranno sfoggiare i propri equipaggiamenti e le abilità che avranno imparato durante la loro avventura.

Grafica

Graficamente ben realizzato, colorato e in stile manga. I combattimenti sono la parte più bella e curata di tutto il gioco, dato che ogni abilità utilizzata dai ninja viene accompagnata da effetti unici e ben riprodotti, i quali spezzano in un certo senso la monotonia del browser game e donano quel dinamismo necessario a rendere Pockie Ninja un buon titolo anche dal punto di vista grafico.

I menu, le interfacce, le schermate dei dialoghi e le immagini sono state disegnate piuttosto bene, in modo armonioso e ben distribuito. I personaggi vengono invece rappresentati da quelli che potremo definire piccoli bambini, i quali sono stati riprodotti fedelmente sulla base dei famosi protagonisti del manga a cui si ispira il gioco, ovvero ninja come Naruto, Sasuke e Sakura.

Gameplay

Un punta e clicca piuttosto intuitivo anche se in inglese, nel quale dovremo gestire un personaggio sottostando ad un continuo ripetersi di combattimenti nel tentativo di guadagnare esperienza e diventare sempre più forti. Gli scontri avvengono in modo automatico, pertanto l’unica cosa che potrai fare sarà assistere e sperare che il tuo ninja faccia le mosse giuste al momento giusto. Non potrai infatti decidere quali abilità utilizzare ne quando, ma dovrai confidare nel buon senso del tuo avatar. Questo significa che un combattimento fra due rivali potrebbe facilmente avere esiti differenti se ripetuto più volte di seguito.

Per il resto Pockie Ninja presenta tutte le tipiche dinamiche di un browser game di ruolo, con il sistema di progressione che permetterà al personaggio di crescere e migliorare le proprie stats, le quest da portare a termine per ottenere ricompense, le zone da sbloccare raggiungendo determinati livelli e tutta una serie di numerose skill che verranno apprese in automatico, dando però la possibilità di scegliere quali equipaggiare fino ad un massimo di sei in totale. Tuttavia, con il tempo e il denaro potrai sbloccare nuovi slot per aggiungere più abilità, più spazio nell’inventario e così via.

Conclusioni

Pockie Ninja II è un browser game rpg ben realizzato, per certi aspetti un po’ scarno ma per altri davvero originale e divertente, sopratutto grazie alla presenza dei personaggi iconici di uno dei manga giapponesi più celebri degli ultimi anni. Naruto, Sasuke, Sakura ed altri ninja di rilievo potranno finalmente essere utilizzati dai giocatori che desiderano vivere in prima persona la vita di un combattente, attraverso duelli, scontri, allenamenti e dure prove da affrontare per salire di grado ed entrare a far parte dei più grandi clan presenti nel gioco.

  • Grafica più che sufficiente anche se basata su schermate statiche. Gli scontri sono accompagnati da animazioni piacevoli e divertenti.
  • Gameplay tipico di un gioco di ruolo punta e clicca, con combattimenti automatici ma piuttosto dinamici.
  • Comparto audio un po’ troppo ripetitivo, con due colonne sonore che andranno a ripetersi all’infinito. Purtroppo non è presente nessun tipo di effetto sonoro durante i combattimenti.
Voto Utenti
0
0 voti
Tuo Voto
0

Pro

  • È possibile utilizzare Naruto, Sasuke e Sakura
  • Animazioni divertenti durante i combattimenti

Contro

  • Non è possibile scegliere quali abilità sbloccare
  • Alla lunga un po' ripetitivo
7

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 7
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.