Goodgame Empire

copertina goodgame empire
8.4 Overall Score
Grafica: 9/10
Giocabilità: 8/10
Originalità: 8/10

Graficamente originale | Completo di tutte le funzioni necessarie

Colonna sonora alla lunga ripetitiva | Combattimenti privi di animazioni

Gioca a Goodgame Empire

Trailer

Goodgame Empire è un meraviglioso browser game di strategia offerto da Goodgame Studios, completamente tradotto in italiano, caratterizzato da un comparto grafico assolutamente originale e dotato di tutti gli elementi caratteristici di uno strategico che si rispetti. Il tuo scopo sarà quello di gestire un castello e il territorio in cui risiede, costruendo edifici, fortificando le mura, dando un lavoro ai cittadini ed arruolando soldati pronti a difendere ed attaccare.

Si tratta sostanzialmente di un ottimo gioco di strategia di nuova generazione, completo di tutte le dinamiche del caso e dotato di un comparto tecnico superiore alla media. Visivamente parlando lo ritengo il migliore nel suo genere, grazie a scelte stilistiche originali ed un uso bizzarro dei colori e delle texture.

Anteprima di gioco

Inizierai l’avventura aiutando un amico/consigliere a vincere una battaglia, unendo le tue forze alle sue e schiacciando il nemico. In questo modo verrai guidato durante il tuo primo scontro ed imparerai a gestire gli uomini in combattimento. Al termine verrai eletto cavaliere ed avrai diritto ad un tuo castello e territorio, all’interno del quale verrai inizialmente aiutato dal consigliere che ti indicherà tutto quello che dovrai fare. Imparerai a costruire edifici, arruolare soldati e produrre risorse. Quest’ultime rivestiranno come di consueto un aspetto molto importante, pertanto dovrai occuparti di costruire tutti gli edifici necessari per la raccolta di legna, cibo e pietra.

Non potrai scegliere una razza o una fazione, ma ti verrà concesso di personalizzare la tua immagine tramite la creazione di uno stemma araldico, personalizzando la bandiera con colori e fantasie. Portando a termine le missioni che ti verranno proposte, costruendo nuove strutture e migliorando lo stato dei tuoi possedimenti, riceverai ricompense in denaro e punti esperienza utili a salire di livello. Progredendo nel gioco potrai sbloccare nuovi edifici da costruire, potrai espandere i tuoi territori, fortificare le mura, arruolare unità da combattimento più forti ed accrescere complessivamente il tuo potere all’interno del mondo virtuale di Goodgame Empire.

E’ bene tener presente che è possibile utilizzare (ed acquistare con soldi veri) i diamanti per eliminare i tempi di attesa durante le costruzioni ed accedere a tutta una serie di elementi e vantaggi altrimenti non accessibili. All’interno del mercato del re potrai ad esempio acquistare un supervisore veterano in grado di aumentare la produzione di una delle risorse, oppure potrai assumere un mercante per raddoppiare la capacità dei carretti del mercato. Si possono ottenere diamanti completando le quest e salendo di livello, ma col tempo l’unico modo per averne a sufficienza sarà quello di spendere qualche soldo reale. Tuttavia, nessuno ti obbliga ad acquistarli, in quanto potrai tranquillamente giocare gratuitamente per tutto il tempo che vorrai, anche se la progressione richiederà ovviamente più tempo e pazienza.

Grafica

Graficamente colorato, fresco e moderno, con scelte stilistiche assolutamente originali, modelli poligonali disegnati con cura ed un dettaglio delle texture quasi impeccabile se non per quanto riguarda alcuni elementi in movimento. Potrai giocare a schermo intero e godere pienamente della qualità visiva offerta, con la possibilità di zoomare sul territorio e sui cittadini per assistere alla loro quotidianità, mentre passeggiano tranquillamente dentro e fuori dalle mura con in mano i propri attrezzi del mestiere.

Un comparto grafico dinamico e divertente, colorato e adatto ad ogni fascia d’età, sebbene la realisticità sia stata in parte messa da parte per lasciar spazio ad un risultato più originale e caratteristico. I combattimenti non mostrano alcuna animazione, anche se la gestione dei soldati e le relative interfacce risultano assai curate, oltre ad esser chiare ed intuitive fin dai primi frangenti di gioco. La traduzione dei testi in italiano spazza via ogni sorta di incomprensione e difficoltà, lasciando definitivamente spazio al divertimento e alla progressione di gioco.

Gestirai il tuo castello immerso nella natura, tra prati verdeggianti, alberi, rocce e campi di grano da raccogliere. Uno scenario alquanto sereno e colorato, naturale e rilassante, che ti permetterà di godere di un’esperienza di gioco tranquilla e relativamente diversa da quella offerta dai titoli concorrenti.

Gameplay

Giocabilità tipica di un browser game di strategia, con un sistema di gestione del territorio semplificato al massimo e combattimenti che avranno luogo in maniera automatica a seguito della disposizione delle varie unità da combattimento. I tempi di attesa sono quasi sempre più che accettabili, il che permette di giocare tranquillamente e senza dover per forza sottostare ad attese senza fine. Il consigliere e il tuo primo generale ti seguiranno per molto tempo, consigliandoti e guidandoti passo passo nella costruzione della tua città, nella conquista dei primi territori e nella difesa delle mura dagli attacchi esterni.

Quando sarai sufficientemente capace e stabile, potrai finalmente gestire le tue risorse come riterrai più opportuno, potenziando le strutture di maggior interesse ed attaccando tutti i villaggi nemici che vorrai. Ovviamente, oltre alla guerra esistono metodi meno cruenti e pericolosi per accrescere il proprio potere, come ad esempio la diplomazia e la capacità di stipulare accordi vantaggiosi con altri giocatori disposti a stringere alleanze ed aiutarti in cambio di qualche favore. In questo modo potrai crearti una rete di amicizie solide e durature, capaci di respingere gli attacchi di qualsiasi nemico.

Non dimenticare che le risorse sono importanti e che il consumo di cibo non dovrà mai superare il livello di produzione, altrimenti i tuoi cittadini avranno fame e non saranno per niente contenti di averti come loro padrone e protettore. Non preoccuparti solo di conquistare nuovi territori e non farti sopraffare dalla voglia di schiacciare il nemico, in quanto non sarai immune agli attacchi e se non avrai potenziato a sufficienza le tue mura e le tue disposizioni difensive, potrai facilmente cadere vittima di altri spietati giocatori nemici.

Conclusioni

Goodgame Empire è un bellissimo browser game di strategia, realizzato con cura in ogni aspetto e caratterizzato da un comparto grafico unico ed originale. Si tratta di un titolo che spicca tra i migliori strategici attualmente esistenti, il quale pertanto non può mancare nella collezione di ogni appassionato di giochi di strategia che si rispetti. La completa traduzione dei testi in italiano abbatte inoltre le comuni difficoltà di comprensione, aprendo le porte a tutti i tipi di giocatori italiani interessati a questo particolare gioco di strategia.

  • Grafica meravigliosamente originale e realizzata con cura sia a livello di modelli poligonali che come dinamicità complessiva e dettaglio delle texture.
  • Gameplay tipico di ogni gioco di strategia, semplificato dall’uso della lingua italiana in ogni schermata.
  • Comparto audio perfettamente a tema, con colonne sonore azzeccate e rilassanti, anche se alla lunga un po’ stancanti.

Lascia un commento