Shadowland Online – Recensione

Shadowland è un browser game di strategia che oltre alle comuni funzionalità del caso offre elementi tipici dei giochi di ruolo, permettendo al giocatore di gestire un eroe che farà da comandante dell’esercito in ogni battaglia. Potrà salire di livello, dovrà essere equipaggiato a dovere e ti permetterà di portare a termine la campagna, completando missioni e sconfiggendo le orde nemiche.

Oltre a tutto questo ci sarà come di consueto da gestire una città, la quale avrà bisogno di tempo e risorse per crescere e svilupparsi. Con il tempo potrai usufruire di nuove tecnologie, armi più potenti, un maggior numero di soldati, mura più robuste e tutto quello di cui avrai bisogno per diventare un grande regnante.

Anteprima di gioco

Come prima cosa dovrai scegliere un personaggio tra i sei disponibili, tre di sesso maschile e tre femminile, i quali a livello di gameplay non porteranno ad alcuna differenza. Il discorso invece cambierà nel momento in cui ti sarà chiesto di optare per una delle tre classi: Guard, Archer e Ingantry. Rispettivamente rappresentano la difesa, la capacità di combattere dalla distanza e la forza, pertanto a seconda di quale sarà la tua scelta potrai usufruire di maggiori bonus difensivi, a livello di attacco a distanza o come potenza in generale. A questo punto affronterai una sorta di tutorial, il quale ti mostrerà come orientarti nell’interfaccia di gioco e potenziare gli edifici. Non potrai costruirne di nuovi ne tanto meno spostarli, mentre avrai occasione di sbloccarne di nuovi una volta raggiunti determinati livelli con la Town Hall, ovvero l’edificio principale e più importante di tutta la città. In questo modo sarai obbligato a seguire una determinata scaletta, la quale livello dopo livello ti mostrerà nuove strutture e funzionalità da sfruttare.

Potrai partecipare a combattimenti PvP in arena o PvE seguendo la campagna preimpostata, la quale ti permetterà di muoverti all’interno di una mappa sconfiggendo passo passo le varie armate nemiche. Così facendo permetterai al tuo eroe di salire di livello ed otterrai ricompense interessanti. Stesso discorso se deciderai di portare a termine i vari obiettivi che ti verranno proposti, dai più banali ai più complessi, come ad esempio il potenziamento di un edificio piuttosto che la raccolta di risorse. Quest’ultime sono rappresentate unicamente da due entità: denaro e cibo. Per procurarli dovrai riscuotere le tasse, completare missioni, raccogliere i minerali in miniera e coltivare i campi. Ne avrai bisogno per finanziare i potenziamenti, far salire di livello gli edifici e sfamare il tuo popolo.

L’eroe non dovrà soltanto salire di livello, ma avrà anche bisogno di un adeguato equipaggiamento. Armi, armature, elmi, collane, anelli magici, mantelli e quant’altro forniranno al tuo combattente bonus importanti, i quali gli permetteranno di fare la differenza sul campo di battaglia. Anche gli oggetti potranno tuttavia essere potenziati, pagando il fabbro ed attendendo i tempi richiesti. Queste attese medio/lunghe si presenteranno ogniqualvolta deciderai di far salire di livello una struttura, compierai determinate azioni o darai inizio ad un processo particolare. Tutti questi momenti morti potranno essere ammortizzati andando in battaglia, oppure potranno addirittura essere eliminati spendendo diamanti, ovvero la moneta premium acquistabile con soldi veri.

Grafica

Shadowland offre una resa visiva tutto sommato piacevole, anche se alcune migliorie potrebbero rendere l’intera esperienza di gioco più avvincente. Tra le lacune più fastidiose notiamo la mancanza della modalità a schermo intero, la quale se fosse presente permetterebbe di gustare più da vicino ogni singolo elemento grafico ed ambientale. I combattimenti possono essere seguiti in tempo reale, attraverso animazioni di scarso rilievo e la presenza di eserciti ed unità poco curate.

Al di là di queste lacune troviamo un’interfaccia grafica intuitiva e comprensibile sin dai primi minuti di gioco, grazie anche al tutorial che in pochi passaggi ti mostrerà tutte le funzionalità importanti da conoscere. Tra una missione e l’altra appariranno dei messaggi di dialogo con vicino un personaggio parlante, il quale verrà sempre rappresentato da un’immagine chiara e ben definita, accompagnata da una voce narrante di sottofondo.

Gameplay

Shadowland offre le tipiche funzionalità di un gioco di strategia, miscelando nell’insieme alcune caratteristiche rpg che ti permetteranno di divertirti gestendo il tuo eroe. Sebbene i combattimenti avvengano in automatico, ti sarà comunque concesso di scegliere una formazione di attacco, così come le tue decisioni risulteranno importanti nel momento in cui dovrai equipaggiare il tuo eroe. A seconda dell’arma e dei vari elementi che gli farai indossare, il combattente potrà usufruire di determinati bonus che gli permetteranno di fare la differenza in battaglia.

Tra PvE e PvP ci sarà divertimento per ogni genere di giocatore, così come ci sarà sempre qualcosa da fare per far passare il tempo e diminuire il peso delle attese, necessarie per il miglioramento di qualsiasi edificio e lo sviluppo della città in generale. Ovviamente gli utenti premium potranno velocizzare tali procedimenti acquistando diamanti, anche se tale aspetto non impedirà assolutamente di giocare gratuitamente per tutto il tempo desiderato. Infine non bisogna dimenticare la possibilità di formare alleanze, ovvero l’unione di più giocatori volta a sostenersi a vicenda ed ottenere il rispetto degli avversari.

Conclusioni

Shadowland è un browser game strategico/rpg ben realizzato,  sopratutto a livello di funzionalità e possibilità offerte. Anche se la gran parte del tempo la passerai a combattere e potenziare il tuo eroe, potrai comunque usufruire di tutte le tipiche dinamiche di un gioco di strategia, anche se purtroppo non è permessa la libera costruzione di edifici. Il comparto grafico è migliorabile, così come tutto il resto, ma nel complesso rimane una buona alternative all’infinità di titoli mediocri presenti in rete.

Tuo Voto
0

Pro

  • Campagna PvE e arena PvP
  • Sistema approfondito per la gestione dell'eroe

Contro

  • Complessivamente migliorabile
  • Poco originale
6.7

Suff.

Grafica - 7
Giocabilità - 7
Originalità - 6

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.