The Godfather / Il Padrino – Recensione

Potremo definire “The Godfather” come il browser game in italiano di mafia per eccellenza, ispirato al storia del Padrino nella quale troveremo un totale di cinque famiglie impegnate a farsi la guerra per il controllo del territorio.

Si tratta di un gioco ambientato nel 1935, nel quale potrai scegliere a quale famigia unirti per farti valere fra le strade di New York, mandando avanti gli affari e contrastando le nuove associazioni mafiose che stanno nascendo. Avrai una tua tenuta e gestirai un intero quartiere, all’interno del quale potrai costruire edifici al solo scopo di produrre risorse ed accaparrarti tanti quattrini.

Anteprima di gioco

Come prima cosa dovrai scegliere se impersonare un personaggio di sesso maschile o femminile, per poi passare alla scelta di una delle cinque famiglie disponibili: Stracci, Tattaglia, Barzini, Corleone e Cuneo. A seconda della famiglia potrai ottenere degli speciali bonus, probabilmente utilizzati per incentivare i giocatori a scegliere anche famiglie poco gettonate come ad esempio gli Stracci. Inizierai il gioco a capo di una tenuta finita sotto attacco da parte della Mano Nera, gruppo che prontamente dovrai contrattaccare con i tuoi scagnozzi per far valere il tuo nome. A questo punto il tuo consigliere posizionato in basso sulla destra dello schermo ti mostrerà gli obiettivi da portare a termine, come ad esempio costruire un ristorante, un covo, un’armeria, un deposito o qualsiasi altro edificio utile a mandare avanti gli affari di famiglia.

Dovrai procurarti costantemente dollari, cibo, acciaio e cemento, ovvero le quattro risorse attorno alle quali ruota l’intera esperienza di gioco. Avrai bisogno di denaro per qualsiasi cosa, così come del cemento e dell’acciaio per edificare e costruire nuove strutture volte a produrre grana in abbondanza. Ogni costruzione richiederà un determinato periodo di tempo per essere portata a termine, così come i potenziamenti e gli attacchi rivolti contro altri partecipanti. Queste attese potranno però essere annullate utilizzando degli speciali “acceleratori” acquistabili utilizzando i diamanti, ovvero la moneta di gioco premium acquistabile unicamente dai giocatori disposti ad investire qualche soldo reale. Questo non obbliga in alcun modo alla spesa, dato che chiunque potrà giocare gratuitamente e senza limiti, anche se la progressione diverrà ovviamente più lunga ed impegnativa.

Avrai una tua tenuta e dovrai gestire un intero quartiere, posizionato all’interno di una città con tanti altri quartieri gestiti da giocatori italiani. Ogni server è infatti localizzato nella propria lingua, pertanto anche all’interno della chat troverai unicamente partecipanti italiani con i quali chiacchierare, stringere amicizia e magari fondare un Clan. Completando gli obiettivi guadagnerai quindi esperienza e potrai salire di livello, mentre ottenendo i punti Rispetto potrai salire di grado e scalare la piramide sociale della famiglia, passando dall’essere un semplice cafone ad essere considerato un vero e proprio boss.

Grafica

The Godfather offre un comparto grafico completo e all’avanguardia, mostrando scenari urbani ben realizzati ed animati da piacevoli elementi come auto in movimento, insegne lampeggianti, la fontana all’interno della tenuta, i camion di cemento al lavoro durante una costruzione e così via. Anche le interfacce sono state disegnate con estrema cura e semplicità, testi rigorosamente in italiano ed immagini animate molto rappresentative e realistiche. Tanto di cappello anche alle illustrazioni che accompagnano la storia di gioco, rappresentando le varie famiglie, i boss, gli scagnozzi e via dicendo.

Nel complesso si tratta di un titolo graficamente degno di nota, anche se allo stesso tempo semplice e non troppo elaborato. Si basa perlopiù su immagini ed animazioni di accompagnamento, anche se purtroppo i combattimenti non vengono mostrati in tempo reale ma ne viene consegnato unicamente l’esito finale a seguito del conto alla rovescia richiesto.

Gameplay

A livello di giocabilità The Godfather si presenta come un tipico gestionale, basando gli obiettivi e le missioni sulle classiche vicende che da sempre riconducono a storie mafiose. Dovrai infatti costruire edifici a scopo di lucro, covi dove radunare i tuoi scagnozzi, armerie dove addestrare nuovi gangster pronti a tutto, depositi dove nascondere i tuoi bottini e così via.

Ovviamente non mancheranno gli scontri per la conquista delle risorse, i clan a cui unirsi in cerca di aiuto e maggiore popolarità, la possibilità di potenziare gli edifici già costruiti per aumentarne la resa e la produttività, le ricerche per migliorare l’efficienza delle tue operazioni e molto altro ancora.

Conclusioni

The Godfather è un ottimo browser game di mafia in italiano, il quale rende onore ai libri e alla saga del Padrino dando il benvenuto con la stessa colonna sonora resa celebre dal film. Avrai l’occasione di cimentarti nella vita di un vero e proprio malavitoso, gestendo un tuo quartiere, sviluppando ed abbellendo la tua tenuta, aumentando la tua influenza ed arruolando una vera schiera di picciotti. La scalata per il successo e il potere non sarà ne semplice ne breve, ma con un po’ di pazienza potrai ambire a risultati ammirevoli anche senza spendere un solo centesimo.

  • Grafica degna di nota, anche se purtroppo si sente la mancanza di animazioni durante gli attacchi.
  • Gameplay completo e caratterizzato da missioni tipiche dei contesti mafiosi.
  • Comparto audio lodevole e perfettamente a tema, con tanto di colonna sonora originale del film.
Tuo Voto
0

Pro

  • Obiettivi ben contestualizzati
  • Colonna sonora originale del film

Contro

  • Peccato che i combattimenti non vengano mostrati in tempo reale...
7.7

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 8
Originalità - 8

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.