The Settlers Online – Recensione

The Settlers Online è un browser game di strategia in italiano ispirato all’omonimo gioco strategico per singolo giocatore. Si tratta di un titolo riproposto in versione giocabile su browser, nel quale i giocatori potranno costruire un proprio villaggio e svilupparlo fino a farlo diventare un grande impero.

Ovviamente lo scopo del gioco sarà quello di produrre le risorse necessarie a costruire nuovi edifici e potenziarli, offrendo sempre più posti di lavoro ai cittadini ed arricchendoti con il duro lavoro della comunità.

Anteprima di gioco

Inizialmente potrai scegliere un avatar che ti rappresenterà all’interno del gioco, mentre alcune missioni ti aiuteranno a compiere i primi passi come in una sorta di tutorial. Ti verrà mostrato come costruire edifici, produrre risorse, sfruttare particolari funzioni e così via. Ovviamente per ogni quest portata a termine otterrai delle ricompense, come punti esperienza utili a farti salire di livello o nuovi settlers (persone) che potranno unirsi al tuo popolo e contribuire allo sviluppo del villaggio.

Le risorse intorno alle quali ruoterà l’intera economia e produzione di gioco sono i materiali, le monete, le tavole di pino, le tavole di legno duro, le pietre e il marmo. Stranamente non è presente il cibo, pertanto dovrai soltanto preoccuparti di fornire un numero sufficiente di abitazioni per ospitare un’adeguata quantità di cittadini. Ogni persona potrà avere un suo compito e contribuire alla crescita del villaggio, vestendo ad esempio i panni di un lavoratore, di un’unità militare o di un professionista specializzato in funzioni molto specifiche, come ad esempio un geologo capace di scoprire importanti depositi di pietra, marmo, oro, ferro e così via.

Ovviamente non poteva mancare la moneta premium, ovvero le gemme acquistabili con soldi veri. Esse permettono di eliminare i tempi di attesa durante le costruzioni, di sbloccare particolari lavoratori e professionisti utili allo sviluppo, di far salire di livello gli edifici anche quando non si avrebbero sufficienti risorse per farlo e molto altro ancora. Tutta una serie di vantaggi chiaramente influenti e che permettono di progredire all’interno del gioco ad una velocità notevolmente accelerata. Tuttavia, questo non ti vincolerà in alcun modo a spendere, dato che potrai partecipare gratuitamente per tutto il tempo che vorrai.

Grafica

The Settlers Online presenta un comparto grafico ben curato, con modelli poligonali disegnati piuttosto bene ed un dettaglio delle texture complessivamente più che sufficiente. Non è possibile giocare a schermo intero, ma la visualizzazione normale occupa comunque tutta la pagina del browser, permettendo così di godere appieno di tutte le peculiarità offerte dai designer e grafici che hanno lavorato per realizzare questo ottimo browser game. Potrai anche zoomare sugli edifici ed osservare gli animali a passeggio e le persone durante lo svolgimento dei loro compiti, come il costruttore che si dirige verso un edificio da costruire o un lavoratore che si appresta a raccogliere la pietra all’interno di un deposito. Anche l’interfaccia e le varie schermate risultano pulite, ben disegnate, colorate e sopratutto intuitive.

Gameplay

The Settlers Online si presenta come il classico browser game di strategia, piuttosto intuitivo anche se davvero ricco di funzioni interessanti. Le risorse non sono di certo tra le più comuni, già solo per il fatto che non viene richiesto di raccogliere il cibo per nutrire la popolazione. In compenso ci sono materiali piuttosto inconsueti, come i due tipi differenti di tavole di legno da fabbricare per costruire certi edifici e potenziarne altri. Potrai migliorare il tuo villaggio non solo a livello produttivo ma anche estetico, dato che con lo sviluppo delle strutture esse cambieranno forma e diverranno sempre più moderne ed affascinanti. In questo modo vedrai il tuo villaggio trasformarsi gradualmente in una città ed infine in un grande impero.

Conclusioni

The Settlers Online è un browser game di strategia in italiano, il quale sebbene offra le classiche dinamiche di molti altri titoli concorrenti, presenta un comparto tecnico di prim’ordine e mostra un dettaglio grafico degno di nota e superiore alla gran parte degli strategici presenti in rete. Possiamo tranquillamente metterlo tra la lista dei migliori browser game di strategia, insieme a Forge of Empires e Goodgame Empire.

  • Grafica degna di nota, nel complesso di gran lunga superiore alla gran parte dei titoli concorrenti.
  • Gameplay tipico di ogni gioco di strategia, completo e ricco di funzionalità di ogni tipo.
  • Comparto audio molto rilassante e tranquillo, con effetti di sottofondo che riproducono i rumori tipici della natura, come ad esempio il canto degli uccelli.
Tuo Voto
0

Pro

  • In italiano
  • Graficamente curato
  • Effetti sonori rilassanti
  • Complessivamente intuitivo

Contro

  • Nessuna animazione durante i combattimenti
7.7

Buono

Grafica - 8
Giocabilità - 8
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.