The Walking Dead: Social Game

Hai già provato il nuovo The Walking Dead: Social Game? Si tratta di un gioco disponibile su Facebook, realizzato dalle stesse menti che hanno ideato l’omonimo telefilm ispirato ai fumetti scritti da Robert Kirkman.

In questa nuova esperienza videoludica vestirai i panni di un sopravvissuto e potrai unirti ad altri superstiti nel tentativo di respingere l’invasione zombie e ricostruire in qualche modo quella che una volta era la civiltà. Dovrai svolgere missioni all’interno di scenari post-apocalittici, tra veicoli abbandonati e resti umani, facendo attenzione agli innumerevoli zombie sempre pronti ad assalirti e mangiarti vivo.

Anteprima di gioco

Per prima cosa potrai personalizzare il tuo superstite, optando fra le varie scelte che ti verranno messe a disposizione. A questo punto inizierai un breve tutorial sotto la guida vigile di Shane, uno dei personaggi chiave della serie tv, il quale ti mostrerà le funzionalità base di gioco e il significato delle varie immagini presenti nell’interfaccia. Al termine della fase di apprendimento ti chiederà di aggiungerti al suo gruppo di sopravvissuti e potrai cominciare l’avventura vera e propria, accettando le missioni che ti verranno affidate dai vari personaggi e portandole a termine in cambio di soldi e punti esperienza.

Così facendo salirai di livello e potrai sbloccare gradualmente nuove armi da acquistare nello store. Guadagnerai inoltre dei particolari punti abilità che potrai distribuire a seconda delle tue preferenze, migliorando determinate capacità del personaggio piuttosto che altre, come ad esempio la mira, la visione, la stamina e così via. La risorsa più importante del gioco non sarà però rappresentata dai soldi, ne tanto meno dalle armi, ma bensì dall’energia. Questo perchè ogni singola azione richiederà il consumo di un punto energetico: gli spostamenti a piedi, la raccolta degli oggetti, i dialoghi con i superstiti e gli attacchi agli zombie.

Tutto questo porterà ad un veloce ed inevitabile esaurimento energetico, il che ti impedirà di compiere qualsiasi tipo di azione, bloccandoti letteralmente nel punto esatto in cui ti troverai in quel momento. Per sbloccare la situazione dovrai ricaricare i punti energia attraverso gli unici due modi disponibili, ovvero aspettando il naturale recupero energetico o acquistando ricariche tramite i Dead Dollars, i quali rappresentano la valuta di gioco acquistabile con soldi veri. Inutile dire che l’attesa per il recupero dell’energia non sarà certo cosa da poco, pertanto o sarai disposto a spendere qualche euro oppure dovrai limitarti a giocare per una manciata di minuti ogni ora.

Grafica

Il gioco di The Walking Dead è stato graficamente ispirato all’omonimo fumetto, mentre i personaggi sono stati esteticamente ripresi dalla serie televisiva, così come la colonna sonora. Il tutto permette al gioco di ricreare un’atmosfera molto simile a quella del telefilm, il che sicuramente farà impazzire di gioia tutti i fans della serie, mentre gli appassionati di scenari post-apocalittici potranno godere di ambientazioni degne di nota, popolate da orde di zombie e costernate da oggetti abbandonati di ogni tipo, veicoli, accampamenti, edifici e molto altro. Ovviamente anche l’interfaccia risulta perfettamente a tema, con pulsanti colanti di sangue e tutta una serie di scelte stilistiche degne di un gioco horror.

Gameplay

The Walking Dead: Social Game si presenta come il tipico rpg punta e clicca, dove le uniche cose da fare saranno cliccare sul terreno per spostarsi, raccogliere gli oggetti, uccidere i nemici e gestire il personaggio, equipaggiandolo a dovere e distribuendo i punti abilità nel migliore dei modi. Nel momento in cui dovrai colpire uno zombie apparirà una sorta di mirino che oscillerà sulla sua testa, pertanto dovrai cliccare nel momento esatto in cui si colorerà di rosso altrimenti mancherai il bersaglio e sarà lui a colpirti. Troviamo poi il sistema energetico, il quale non ti permette di compiere troppe azioni senza dover ricorrere ad una lunga sosta riposante o a una ricarica “premium” per ripartire. Si tratta di un’aspetto a parer mio poco realistico e mal bilanciato, che spinge eccessivamente il giocatore a spendere soldi. Si spera che con il passaggio dalla open beta alla release ufficiale vengano ancora apportate alcune modifiche, tra le quali una sistematina al sistema del consumo energetico.

Conclusioni

The Walking Dead: Social Game è un gioco per browser particolarmente adatto agli appassionati del telefilm, i quali sicuramente si sentiranno soddisfatti nel vedere i personaggi originali della serie all’interno di un videogame, potendo inoltre rivivere la stessa avventura in prima persona, capitolo dopo capitolo. Nel complesso si tratta di un buon gioco, graficamente curato e a livello di gameplay sufficientemente completo. Peccato che il sistema del consumo energetico spinga un po’ troppo il giocatore a spendere soldi reali per poter continuare l’avventura, limitando la possibilità di giocare gratuitamente ad una manciata di minuti ogni ora.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.