Total Domination – Recensione

Gioca Gratis!

Total Domination è un browser game in italiano di tipo strategico sviluppato da Plarium, un titolo che porta in un lontano futuro dove il pianeta Terra è diventato inospitale e gli ultimi insediamenti sono divisi in Settori che combattono per la sopravvivenza. L’obiettivo dei giocatori è quello di garantire un futuro al loro Settore, producendo le risorse necessarie alla costruzione di edifici e addestrando eserciti per difendere la base e attaccare i territori limitrofi.

La peculiarità di questo browser game è il doppiaggio in italiano, ben riuscito come la completa traduzione del testi e del tutorial.

Anteprima di gioco

Base Total Domination

Inizialmente saremo guidati passo-passo per conoscere i meccanismi di base, per la gran parte già noti agli appassionati di strategici online. La costruzione di edifici, il reclutamento di unità, lo sviluppo di nuove tecnologie e tutti gli altri compiti di fondamentale importanza vengono affrontati sotto forma di missioni guidate. Al termine della fase di apprendimento ci verranno invece proposte altre quest giornaliere da portare a termine, in modo da ottenere punti esperienza e beni extra. Inizieremo presto a costruire gli impianti necessari per produrre tre tipi di risorse: Uranio, Titanio e Crediti. I primi due si ottengono sviluppando rispettivamente campi e miniere, mentre per i crediti bisogna costruire rifugi e banche. Le risorse possono inoltre essere rubate attaccando un altro Settore o scambiate nel mercato. Come in ogni browser game che si rispetti anche qui non manca la valuta premium, i Cristalli, molto difficile da accumulare gratuitamente nel corso della partita ma acquistabile in cambio di denaro. Sebbene non siano indispensabili, i Cristalli servono per accedere ad alcune funzioni interessanti del gioco come il Mercato Nero e per attivare lo Stato di Scaglione. Infine troviamo una quinta risorsa chiamata Protocristallo, ottenibile partecipando ai Tornei Globali.

Per ogni giorno in cui accederemo al gioco riceveremo un premio, che con lo scorrere del tempo aumenterà di valore. Tuttavia, se salteremo un solo giorno bisognerà ricominciare da capo. Una particolarità interessante di questo browser game è lo Stato di Scaglione che, se attivato, fornisce bonus di vario genere come l’aumento di produzione delle risorse o della velocità di spostamento delle truppe. Tale Stato si attiva con i Cristalli e consente di ottenere un punto al giorno, utile per livellare fino a un massimo di dieci livelli. Più alto sarà il grado Scaglione raggiunto, migliori saranno i bonus ottenuti.

Ricerca e sviluppo Total Domination

In Total Domination la ricerca è un fattore decisivo per lo sviluppo del Settore, che si tratti di costruire nuovi edifici o reclutare unità più potenti. Ci sono oltre quaranta tecnologie da ricercare e la maggior parte possono essere migliorate fino al livello venti. È possibile sbloccare le prime tecnologie utilizzando semplici risorse, ma a partire dalla quarta colonna in poi saranno necessari anche i Moduli. Quest’ultimi si ottengono in vari modi: accedendo ogni giorno, scambiandoli con altri giocatori o comprandoli al Mercato Nero con i Cristalli. Nel mercato, oltre ai Moduli è possibile acquistare risorse e crediti, reclutare immediatamente soldati avanzati, ottenere skin personalizzate per l’icona del proprio Settore nella mappa, attivare bonus come la protezione momentanea dagli attacchi o l’aumento temporaneo della forza offensiva delle proprie unità. Bisogna tuttavia precisare che all’interno dello shop si possono fare acquisti soltanto con i Cristalli e i Protocristalli.

Grafica e Gameplay

Edifici Total Domination

La grafica di Total Domination è discreta. La mappa di gioco, chiamata Landa Desolata, e l’aspetto del proprio Settore sono abbastanza curate, con qualche dettaglio scenico e animazioni casuali che alla lunga possono risultare un po’ ripetitive. Ottime le illustrazioni presenti nei menù, raffiguranti ad esempio edifici e unità da combattimento. Nel complesso il comparto grafico non è niente di eclatante, ma si mantiene comunque nella media.

Come in ogni strategico, la colonna portante del gameplay è l’esercito. In questo browser game ci sono oltre trenta unità suddivise in quattro categorie: fanteria, corazzate, artiglieria e forze aeree. Oltre alle categorie troviamo anche tre tipologie: attacco, difesa e ricognizione. È possibile mandare all’attacco truppe specializzate nella difesa o viceversa, ma in tal caso verranno probabilmente sconfitte con più facilità. È inoltre bene far presente che per ogni soldato esiste una versione “élite”, ottenibile soltanto spendendo i Cristalli.

Cyberdog Total Domination

Una volta formato un piccolo esercito, il tutorial ci guiderà nei primi raid contro avamposti controllati dal computer. In seguito, dopo aver familiarizzato con le dinamiche di gioco e aver aumentato il numero dei soldati, potremo lanciarci contro gli altri giocatori. Si consiglia tuttavia di prestare attenzione a chi si attacca, in quanto qualsiasi utente potrebbe far parte di un grande e potente clan pronto a vendicarlo. I clan rappresentano infatti l’unione di diversi partecipanti, hanno un nome e uno stemma che li contraddistingue, possono combattere contro orde di mutanti per il controllo dei “Trasmettitori” e ottenere punti utili per scalare la classifica globale.

Conclusioni

Total Domination è senza dubbio uno strategico di qualità, dotato di una grafica discreta e un buon gameplay. Fattori positivi sono la completa traduzione in italiano, riuscita molto bene, sia dei testi sia del doppiaggio, così come la presenza di una colonna sonora che fa da accompagnamento durante la partita. Ciò nonostante, il browser game non presenta nulla di particolarmente innovativo rispetto alla moltitudine di titoli che affollano il mercato. Dopo un paio d’ore l’esperienza inizia a essere ripetitiva e stagnante, mentre l’unico modo per accedere alle funzioni più avanzate è utilizzare numerosi Cristalli, fattore che inevitabilmente penalizza e limita gli utenti non paganti.

Tuo Voto
0

Pro

  • Grafica discreta
  • Tutorial approfondito
  • Voci e testi in italiano

Contro

  • Niente di innovativo
  • Alla lunga ripetitivo
  • Giocatori paganti avvantaggiati
7

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 7.5
Originalità - 6.5

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.