Vikings: War Of Clans – Recensione

Gioca Gratis!

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano sviluppato da Plarium, un gioco che pone come obiettivo quello di gestire un villaggio di vichinghi nelle vesti di uno Jarl.

Anteprima di gioco

villaggio-vikings-war-of-clans

Il tutorial ci aiuterà a comprendere le basi del gameplay, ci mostrerà come costruire i primi edifici e addestrare le truppe dell’esercito. Per racimolare le risorse necessarie allo sviluppo del villaggio avremo bisogno di fattorie, segherie, cave e miniere, indispensabili per la produzione e raccolta di cibo, ferro, pietra e argento. Il Palazzo è l’abitazione dello Jarl e rappresenta pertanto l’edificio principale, ma altrettanto importanti sono il Santuario di Odino e il misterioso Oracolo. Quest’ultimo permette di progredire in diversi settori fondamentali come l’economia, l’arte della guerra, l’addestramento e lo spionaggio, migliorando ad esempio la produzione di risorse e la velocità con cui vengono preparare le truppe. All’interno della caserma ci sono molteplici unità a disposizione come i mercenari, i cavalieri, gli arcieri, gli sterminatori, i pedinatori, le valchirie, i predatori e persino macchine da assedio.

Tra gli edifici più originali e interessanti di Vikings: War Of Clans troviamo la dimora dell’Eroe, ovvero l’abitazione di uno speciale guerriero che guiderà l’esercito in battaglia e applicherà preziosi bonus statistici ai compagni vichinghi. Questo personaggio può essere migliorato ed equipaggiato con armi e particolari indumenti, può affrontare anche marce solitarie e combattimenti senza l’aiuto delle altre truppe. Il suo aspetto è modificabile in qualsiasi momento scegliendo fra vari avatar preimpostati, ma solo il primo cambio è gratuito.

eroe-vikings-war-of-clans

Come in ogni gioco di strategia tutto ha un prezzo in termini di risorse e tempi di attesa, che si tratti di un upgrade strutturale piuttosto che l’addestramento delle unità da combattimento. L’unico modo per non sottostare alle attese è quello di spendere monete d’oro, ovvero la valuta premium acquistabile con soldi veri e ottenibile raramente come ricompensa. Altri limiti sono rappresentati dalla possibilità di costruire/migliorare un solo edificio alla volta, così come non si possono addestrare contemporaneamente due tipologie di truppe differenti, indipendentemente dal numero di caserme a disposizione. Lo stesso vale per le marce sulla mappa globale; ogni spedizione deve essere portata a termine prima di poterne intraprendere un’altra, anche se si dispone di un vasto esercito. Alcuni limiti sono tuttavia superabili attraverso la progressione nell’Oracolo e migliorando il Santuario di Odino.

Grafica e Gameplay

grafica-vikings-war-of-clans

Il comparto grafico di Vikings: War Of Clans è di alta qualità, ogni schermata è stata realizzata con cura e le illustrazioni dei vari combattenti sono davvero avvincenti e realistiche. Anche gli edifici e gli elementi naturali non sono da meno, per non parlare del suggestivo scenario innevato che fa da sfondo al villaggio circondato dalle montagne e con un unico accesso sul fiume. A completare l’opera d’arte troviamo alcune semplici ma piacevoli animazioni, che danno vita all’insediamento mostrando lo scorrere dell’acqua e i vichinghi che lavorano, festeggiano e si allenano nei pressi delle caserme. Peccato soltanto che non si possa assistere ai combattimenti e che zoomando con la rotellina del mouse si riscontri un notevole calo del dettaglio delle texture.

A livello di gameplay passeremo buona parte del tempo a costruire e potenziare edifici, finanziare la ricerca presso l’Oracolo e addestrare nuove unità per infoltire l’esercito. Così facendo completeremo una marea di obiettivi e otterremo ricompense in termini di risorse ed esperienza, livelleremo l’eroe e sbloccheremo l’accesso a truppe sempre più potenti, strutture avanzate e nuovi ambiti di ricerca. Dopo aver fatto un po’ di pratica contro i villaggi neutrali potremo finalmente impegnarci nelle battaglie PvP e razziare i possedimenti degli altri giocatori, tenendo in considerazione che maggiori saranno le distanze da percorrere maggiore sarà il tempo richiesto per completare la spedizione di guerra. Non manca inoltre la possibilità di allearsi con altri Jarl, fondando un clan o unendosi a un gruppo già esistente e consolidato.

sterminatore-vikings-war-of-clans

Anche se in pochi minuti ci ritroveremo con decine di edifici costruiti, l’avanzamento del villaggio non sarà poi così rapido. Ben presto avremo numerose caserme, cave, segherie e altre strutture, così come gli upgrade fino al terzo livello saranno il più delle volte velocizzabili gratuitamente. L’impressione sarà quindi di fare una marea di progressi in pochi minuti, completando tantissimi obiettivi e ricevendo come ricompense più valuta e risorse di quante se ne possano utilizzare. Tuttavia, il livello del villaggio aumenterà molto lentamente e per accedere alle funzionalità avanzate ci vorrà pazienza e dedizione. Passeranno ore prima di poter attaccare l’insediamento di un altro giocatore e inizialmente potremo intraprendere una sola spedizione di guerra alla volta. Inoltre il sistema di addestramento non permette di reclutare contemporaneamente due tipologie di truppe differenti, limitazione a dir poco assurda se consideriamo il numero di caserme disponibili sul territorio.

Conclusioni

Vikings: War Of Clans è un interessante browser game di strategia in italiano, un gioco dal gameplay già visto ma non per questo meno divertente e stimolante rispetto alla concorrenza. Il comparto grafico di qualità contribuisce a rendere affascinanti le tematiche vichinghe del titolo, complici le ottime illustrazioni che ritraggono le unità da combattimento e il suggestivo scenario che circonda il villaggio. Completa l’offerta una colonna sonora piacevole e adatta al contesto.

Tuo Voto
0

Pro

  • Comparto grafico di qualità
  • Gameplay solido e approfondito
  • Interessante presenza dell'eroe

Contro

  • Alcune limitazioni poco sensate rallentano la progressione
  • Zoomando, il dettaglio delle texture cala vertiginosamente
8

Ottimo

Grafica - 8.5
Giocabilità - 8
Originalità - 7.5

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.