Element Gaming: la community multigaming più grande d’Italia

Cari lettori e appassionati di giochi MMO free to play, quest’oggi voglio parlarvi di un sito italiano che ho scoperto di recente e che mi ha sorpreso in quanto a serietà organizzativa e buoni propositi.

Dopo aver chiacchierato con alcuni membri dello staff ho deciso di pubblicare questo articolo per presentarvi Element Gaming, un progetto associativo senza scopo di lucro nato a giugno 2014 con l’obiettivo di migliorare il panorama videoludico nel nostro Paese e facilitare l’organizzazione di eventi online e sul territorio.

Un progetto promettente e in continua crescita

Staff Element Gaming

Element Gaming è un sito che viene portato avanti da uno staff sempre più numeroso, con lo scopo di permettere ai giocatori di farsi conoscere e formare gruppi competitivi. Il Main Server su TeamSpeak è sempre online con più di 200 utenti connessi contemporaneamente durante gli orari serali (300 slot disponibili in ampliamento), per un totale di 2000 membri Element attivi.

Non mi stupisce che i risultati più interessanti siano stati raggiunti con League of Legends, il più celebre dei giochi MOBA, un titolo che ha permesso a Element Gaming di ottenere una lunga serie di successi. Al momento nella community troviamo due tra i più importanti team italiani dell’attuale stagione di LoL, mentre sono attive delle basi dedicate a giochi MMO free to play di alto livello come Heroes of the Storm, Smite, Guild wars 2, Dota 2 e Hearthstone. Ovviamente non mancano i più famosi titoli a pagamento come Counter Strike, WoW e Starcraft 2.

Come funziona nello specifico?

Element Championship Academy

Lo scopo di Element Gaming e del suo programma Academy è quello di assegnare i giocatori a un team in base alle loro caratteristiche (esperienza, età, orari, e così via) e guidarli in un percorso formativo che permetta di apprendere le basi della competizione: allenamento programmato, fairplay, teamplay, corretta comunicazione in-game, tutte le informazioni relative a un gioco, e molto altro ancora. In estrema sintesi, con Element Gaming tutti possono trovare dei team di giocatori italiani del proprio livello con cui divertirsi nei giochi MMO che preferiscono.

I migliori team dell’accademia vengono poi selezionati per diventare team ufficiali di Element Gaming, ottenendo così il supporto di coach e analyst pronti a seguirli. La selezione avviene tramite un campionato interno semi-permanente chiamato Element Championship, attualmente alla sua prima edizione con oltre 40 squadre Element di League of Legends. Come se non bastasse, le migliori squadre vengono supportate anche con la pubblicizzazione sui social networks, streaming con telecronaca, interviste e via dicendo.

Streaming Element

Streaming Element Gaming

Element Gaming ha iniziato a trasmettere sessioni di gioco in streaming a partire da settembre 2014. Attualmente lo staff sta utilizzando Twitch, nota piattaforma video per giocatori, ma si tratta comunque di un progetto in continuo miglioramento che permette tra le altre cose di pubblicizzare in diretta tutte le sezioni, i progetti e i partners del sito; un’importante vetrina sulla quale i membri del team stanno investendo molte risorse. Gli eventi live vengono anche registrati e inseriti nel canale youtube, insieme alle videorubriche, guide e tutorial già presenti e sempre disponibili per tutti gli interessati.

Gli streamers, tramite un calendario interno, si mettono a disposizione dei giocatori al fine di garantire una copertura quotidiana in molteplici fasce orarie. Al momento gli streamers attivi sono più di 20, suddivisi in vari giochi e affiancati da altrettanti casters. Element garantisce a ogni giocatore interessato la possibilità di imparare in breve tempo l’arte del commentare partite in diretta, formando continuamente nuove figure specializzate e contribuendo alla diffusione di questo genere di contenuti.

Tutto sempre connesso e a portata di mano

Homepage Element Gaming

Ogni sera oltre 200 giocatori Element connessi contemporaneamente rendono questa multigaming la più numerosa e attiva in Italia, con il server più popolato. Il sito web favorisce l’interattività ed è suddiviso in sottodomini, ognuno dedicato a un singolo gioco. L’homepage è dotata di piattaforma streaming automatizzata, calendario eventi aggiornato, moduli di reclutamento personalizzati, vetrina per i videomakers, streamers e affiliati, forum e sistema gestionale per amministrare la propria squadra.

Sono contento di aver scoperto questa vasta community di giocatori italiani appassionati di MMOG. Proprio come giochi-mmo.it sta facendo ormai da anni, credo che anche Element Gaming possa contribuire attivamente ed efficacemente alla diffusione di un genere videoludico sempre più divertente e alla portata di tutti!

Sito ufficiale: www.element-gaming.eu
Fan Page: https://www.facebook.com/ElementGaming.eu

4 Commenti

  1. grandi

    Rispondi
  2. Stima guys

    Rispondi
  3. Grandissimi 😛

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.