FIFA World: anteprima del nuovo gioco di calcio gratuito

Fino a poco tempo fa i giocatori di MMO appassionati di sport non avevano nessun gioco degno di nota al quale affidarsi, ma finalmente EA ha deciso di metterci una pezza e fare il suo debutto con FIFA World. Si tratta di un titolo calcistico ispirato all’omonimo gioco di calcio conosciuto in tutto il mondo, dal quale riprende il motore grafico ed eredita tutte le licenze ufficiali che da sempre lo rendono una delle esperienze più complete, realistiche e divertenti.

16 mila giocatori tra i quali poter scegliere, 600 squadre reali e 45 squadre nazionali offrono tutto quello che i giocatori possono desiderare, insieme alle molteplici caratteristiche multiplayer e la possibilità di giocare online contro altri partecipanti connessi da ogni parte del mondo. Al momento FIFA World si trova in fase di Open Beta, pertanto nonostante i bug ancora da risolvere può essere scaricato, installato e giocato liberamente da chiunque lo desideri.

Anteprima di gioco

Gestione squadra in FIFA World

Inizialmente dovrai giocare una partita per familiarizzare con i comandi, subito dopo aver scelto quale configurazione utilizzare. In pratica potrai scegliere di giocare utilizzando unicamente la tastiera, la tastiera e il mouse o un controller a tua scelta. Al termine di ogni partita, a seconda di quali saranno state le tue performance, otterrai punti esperienza che ti permetteranno di salire di livello e Coins da spendere all’interno del negozio. Una volta apprese le basi del gioco potrai scegliere fra una delle due modalità principali: League Teams o Ultimate Teams. La prima ti permette di partecipare a partite online contro altri giocatori scegliendo fra una delle tantissime squadre reali, mettendo così alla prova le tue abilità e guadagnando tante Monete e punti XP. Nella seconda modalità invece, più impegnativa e stimolante, dovrai creare una tua squadra e migliorarla nel corso del tempo. Potrai scegliere il nome, il colore della maglia, lo stadio, il pallone e ogni altro dettaglio con il quale rendere unico il tuo team, spendendo le Monete ottenute giocando e partecipando ai vari tornei. Troviamo infatti la possibilità di partecipare alle Online Seasons (stagioni online), Single Player Seasons (stagioni per singolo giocatore) e Single Player Tournaments (tornei per singolo giocatore).

Ogni stagione o torneo presenta caratteristiche differenti, livelli di difficoltà specifici e premi da poter vincere. Ci sono poi tanti altri obiettivi che possono essere raggiunti per ottenere varie ricompense, come ad esempio salire di livello, acquistare determinati giocatori e segnare un goal con uno specifico giocatore. Potrai quindi vincere degli speciali pacchetti bronzo, argento e oro, all’interno dei quali è possibile trovare giocatori, manager, contratti e altri oggetti utili per migliorare la propria squadra. Tali pacchetti possono inoltre essere acquistati nello shop, dove potrai decidere di spendere le Monete guadagnate in gioco o i Fifa points acquistabili con soldi veri.

Balotelli FIFA World

Per quanto riguarda le meccaniche MMO del gioco, troviamo una chat con la quale poter dialogare con gli altri giocatori e stringere amicizie. Durante le partite non esiste tuttavia alcun modo per comunicare con gli avversari, pertanto se vorrai scambiare qualche parola con il giocatore a capo dell’altra squadra dovrai attendere la fine del match. Ci sono poi le classifiche che incentivano i partecipanti a fare del loro meglio per farsi conoscere in tutto il mondo, così come ogni settimana viene eletto un “team of the week” che può essere sfidato dagli altri giocatori. Sarai quindi libero di giocare sia nelle modalità single player per sfidare le altre squadre come se si trattasse di un comunissimo gioco per PC, sia nelle modalità multiplayer per affrontare gli altri giocatori utilizzando una squadra reale o la tua personale.

Grafica e Gameplay

Giocatori FIFA World

Il comparto grafico di FIFA World offre un’ottima resa visiva, sia durante le partite in tempo reale sia nel mostrare i replay da distanza ravvicinata. Il motore di nuova generazione ereditato dall’omonimo gioco per PC ha permesso agli sviluppatori di realizzare un prodotto davvero interessante anche dal punto di vista grafico, con pregevoli animazioni, movimenti fluidi ed espressioni facciali sufficientemente realistiche. Anche i menù risultano semplici e intuitivi nonostante la lingua inglese, pertanto credo che la gran parte dei giocatori italiani non avranno alcuna difficoltà a capire i meccanismi di gioco e le opzioni necessarie per amministrare la propria squadra di calcio.

Durante il test ho notato un fastidioso lag che ha interferito notevolmente in alcune partite contro altri giocatori, fattore che in un gioco di calcio dove contano i riflessi e la reattività non può assolutamente essere trascurato. Al di là di questo FIFA World si presenta come un buon mix tra simulatore e manageriale, anche se la parte predominante riguarda semplicemente le partite e il divertimento che si può trarre sfidando altri partecipanti in carne ed ossa.

Partita FIFA World

Il gameplay è il classico di FIFA, e la possibilità di scegliere fra tre diverse configurazioni per i controlli riesce ad accontentare le esigenze di ogni tipo di giocatore. Inoltre, come se non bastasse, durante le partite avrai un riquadro posizionato nell’angolo in alto a destra dello schermo che ti ricorderà con un breve riassunto tutti i comandi a tua disposizione.

Conclusioni

FIFA World rappresenta il primo vero gioco MMO di calcio free to play, un titolo dedicato a tutti gli appassionati di sport che tenta di conquistare il mercato degli F2P offrendo un’esperienza abbastanza completa e sicuramente divertente. Potremo definirlo un classico se non fosse per le modalità multiplayer e la chat che, unitamente alla possibilità di giocare gratuitamente, lo rendono un gioco di calcio molto interessante e facilmente accessibile da chiunque. Mi spiace soltanto che non sia possibile comunicare durante le partite, funzionalità che a mio avviso avrebbe reso i match ancora più tesi e competitivi. Lato social troviamo tuttavia la possibilità di scattare immagini di gioco e condividerle ad esempio su Facebook. Nel complesso possiamo quindi ritenerci soddisfatti di quanto mostrato in questa open beta, e consigliare FIFA World a tutti gli appassionati di giochi di calcio e MMO free to play.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.