Gameroom: Facebook lancia una nuova piattaforma di gioco

Gameroom è la nuova piattaforma di gioco lanciata recentemente da Facebook, scaricabile e installabile sul computer per accedere gratuitamente a decine di giochi differenti.

Ci troviamo difronte al risultato della collaborazione tra Facebook e Unity, un programma studiato per Windows 7 o versioni successive che offre tre categorie di titoli: web games, giochi di derivazione mobile e intrattenimenti nativi sviluppati per la piattaforma.

Anteprima della nuova Gameroom

pagina-principale-facebook-gameroom

Una volta scaricata e installata la piattaforma, potremo accedere a una semplice finestra che mostrerà i giochi in evidenza. Sulla sinistra avremo modo di accedere rapidamente a tutti i titoli a cui siamo già registrati, esplorare la libreria o andare alla ricerca di nuovi giochi accedendo a una delle 18 categorie proposte: azione, bingo, da tavolo, costruzione, carte, combattimento con carte, casinò, casual, abbinamenti a 3, poker e giochi da tavolo, rompicapo, ruolo, runner, simulazione, slot machine, sport, strategia, quiz e parole. Per ogni gioco potremo leggere una breve descrizione, dare un’occhiata agli screenshot e scoprire alcuni dettagli come la valutazione media degli utenti, la categoria di appartenenza e il numero di giocatori registati.

Una volta scelto il gioco basterà premere sul pulsante “gioca subito”, accettare i termini di utilizzo e attendere il download dei file necessari. Ci sono giochi di tutti i generi e di tutte le dimensioni, dai semplici casual game ai titoli più complessi che possono occupare anche diverse centinaia di MB una volta installati. In ogni caso potremo giocare a schermo intero, sempre all’interno della finestra aperta dalla piattaforma, attivare la chat globale, riavviare il gioco, creare un collegamento per accedervi rapidamente in futuro o tornare alla lista dei giochi.

giochi-dazione-facebook-gameroom

Alcuni considerano Gameroom come un diretto concorrente di Steam, anche se al momento i giochi offerti sono piuttosto differenti. La nascita di una reale concorrenza tra le due piattaforme dipenderà infatti da quali e quanti giochi di spessore verranno aggiunti al catalogo della Gameroom per intercettare i giocatori più esigenti. Nel frattempo, gli sviluppatori che utilizzeranno Unity 5.6 (il cui rilascio è previsto per il 2017) potranno esportare e pubblicare agevolmente le proprie creazioni sulla nuova piattaforma, raggiungendo un bacino di utenti che conta oltre 650 milioni di iscritti al noto social network. Steam ha senza dubbio una grande influenza tra i cosiddetti hardcore gamers, ma Facebook potrebbe ritagliarsi uno spazio altrettanto rilevante tra i giocatori più casual.

Sito ufficiale: https://www.facebook.com/gameroom/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.