GDC Online 2012: F2P è la piattaforma del futuro

Free to play è una parola che suscita forti emozioni, alle volte di amore ed altre di odio. Si tratta di un dibattito acceso da tempo, dove c’è chi dice che F2P è sinonimo di futuro dei giochi online e chi invece smentisce e aborrisce solo all’idea.

Ma come stanno realmente le cose? Secondo le tendenze di mercato presentate al GDC Online 2012, il free o play sembrerebbe un modello di business sbalorditivo e in continua crescita. Durante la presentazione, il Dottor Joost van Dreunen ha mostrato il suo “Free-to-Play Market Trend and Metrics”, il quale esplora le recenti performance di mercato prevedendo cosa accadrà in futuro.

F2P è un modello di ricavi che corrisponde all’equivalente del formato MP3 nel settore della musica. E’ accessibile, è conveniente e consente alle persone di costruire le proprie esperienze.

Perchè questo cambiamento?

Van Dreunen afferma che il numero di giocatori è finito e che il mercato ha raggiunto un punto di saturazione. Crede anche che l’industria possa continuare a crescere puntando sui giocatori di medio livello, quelli che potremo definire mid-core, ovvero una via di mezzo tra i normali casual gamer e gli hard core gamer. Questa nuova tipologia di giocatore ha un modo diverso di spendere i propri soldi e preferisce provare un po’ qui e un po’ la piuttosto che spendere una somma in anticipo di grandi dimensioni o impegnarsi in abbonamenti mensili.

Questa nuova tendenza porterà a spendere sempre più soldi soltanto nei giochi che realmente piaceranno i giocatori. Le entrate medie nei giochi sociali sono aumentate notevolmente negli ultimi 2,5 anni, il che indica che le persone stanno diventando sempre più portate a giocare e spendere denaro in questo settore.

Per gli innovatori che cercano di innovare e crescere, dice Van Dreunen, il free to play sarà il modello di successo del futuro. Diventerà a tutti gli effetti lo standard del settore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.