I 5 giochi free to play più votati su Steam

Sono andato a curiosare su Steam e ho cercato tutti i giochi free to play presenti nella nota piattaforma, poi li ho ordinati in base alle recensioni degli utenti e ho scoperto quali sono i titoli che godono di una migliore reputazione. Sono rimasto sorpreso nel vedere per la prima volta alcuni giochi che nemmeno conoscevo, ma che a quanto pare hanno spinto gli utenti a rilasciare recensioni più che positive.

In questo articolo andrò a elencare i cinque giochi free to play che, in percentuale, hanno ottenuto più recensioni positive rispetto a quelle negative.

I giochi F2P con il maggior tasso di recensioni positive su Steam

Shadow Warrior Classic: 95% di recensioni positive su un totale di 857.

Donna Shadow Warrior Classic

Questo gioco rappresenta la versione finale dello storico e omonimo shooter, dotato di una grafica rimasterizzata e di due espansioni. Lo Wang, il leggendario Guerriero Ombra della Zilla Corporation, scopre che i suoi datori di lavoro desiderano ottenere il dominio incontrastato sul mondo e da vero uomo d’onore giura di combattere le loro forze demoniache, con un arsenale di armi esplosive, la sua lama silenziosa e uno spirito tagliente come un rasoio.

Questa è a grandi linee la trama del titolo, che include Shadow Warrior Classic Redux e due espansioni: Wanton Destruction and Twin Dragon e l’originale Shadow Warrior. Un gioco concettualmente semplice, basato sull’azione e sul combattimento, dove l’obiettivo principale è quello di far fuori la miriade di nemici sfruttando al massimo tutte le armi a propria disposizione.

Path of Exile – 94% di recensioni positive su un totale di 19.972

Guerriera path of exile

Un MMORPG piuttosto conosciuto, dove i giocatori vestono i panni di un “Exile” e lottano per sopravvivere nel continente di Wraeclast. Si tratta di un gioco di ruolo e azione ambientato in un mondo fantasy oscuro, basato sul combattimento e su un approfondito sistema di personalizzazione dei personaggi. E’ possibile giocare nei panni di un Duelist, Witch, Ranger, Templar, Marauder, Shadow o Scion, sette classi profondamente personalizzabili con centinaia di combinazioni tra skill e oggetti.

Path of Exile offre tanti contenuti PvE e missioni, ma anche tornei PvP ed eventi come il “cattura la bandiera”. E’ possibile trovare, collezionare e commerciare rari oggetti con proprietà arcane, esplorare le zone più pericolose di Wraeclast e molto altro ancora. Inoltre, per coloro che riescono a guadagnare la fiducia di un Forsaken Master, c’è la possibilità di creare una città personalizzata, da utilizzare come luogo tranquillo per il crafting dopo la battaglia o come base per una gilda.

Fistful of Frags – 94% di recensioni positive su 8.748

Pistola Fistful of Frags

Nasce anni fa come una modifica del tema Wild West per il Source engine. E’ stato completamente rinnovato per il rilascio su Steam, prestando particolare attenzione alle meccaniche che regolano il sistema di combattimento. Si tratta di un mod standalone gratuito, che non richiede registrazione e non offre elementi acquistabili tramite microtransazioni. E’ possibile visualizzare alcune pubblicità partecipando su certi server di terze parti che ospitano il gioco, ma non su tutti.

Tra le caratteristiche principali troviamo varie modalità, che vanno dal classico deathmatch ad altre più complesse e basate su obiettivi da conseguire in squadra. A livello di gameplay è possibile utilizzare un doppio mirino dinamico e persino lanciare le armi come se fossero proiettili. L’arsenale offre una vasta scelta tra Colt Peacemaker, Pistola Vulcanica, Deringer, Smith Carbine, Fucile Sharp e varie personalizzazioni.

Dota 2 – 93% di recensioni positive su 323.302

Guerriero Dota 2

Un gioco che non ha bisogno di presentazioni, uno dei migliori MOBA in circolazione conosciuto da milioni di giocatori provenienti da ogni parte del mondo. Decine e decine di eroi tra i quali poter scegliere, ognuno con abilità dedicate e uno stile di combattimento unico. Una mappa, tre vie da percorrere, torri e servitori da sconfiggere, eroi nemici da respingere e una base avversaria da distruggere. Una formula semplice quanto vincente, che ha ormai spopolato tra gli appassionati di giochi MMO free to play e che continua a riscuotere successo.

Su giochi-mmo.it è già stata pubblicata una recensione, che mette in evidenza quanto il comparto tecnico di Dota 2 sia complessivamente superiore a quello della gran parte dei titoli concorrenti. Gli aggiornamenti frequenti continuano a perfezionare l’offerta e migliorare l’esperienza di gioco, anche se purtroppo l’introduzione di nuovi eroi avviene piuttosto raramente. I prezzi degli oggetti venduti nel negozio sono inoltre abbastanza alti, ma bisogna considerare che si tratta unicamente di elementi cosmetici che non influiscono in alcun modo sul gameplay. Un vero free to play quindi, un must per tutti gli appassionati di giochi MOBA.

Unturned – 93% di recensioni positive su 110.659

Zombie Unturned

Una marea di recensioni per un gioco che al momento si trova ancora in fase di sviluppo, un titolo sandbox survival dove i giocatori sopravvissuti a un’apocalisse devono fare i conti con un’invasione di zombie. I partecipanti possono unirsi in gruppo e cooperare, costruire rifugi sicuri e andare alla ricerca di rifornimenti, commerciare con altre persone e fare di tutto per tenere alla larga gli zombie. Il gioco è stato sviluppato prestando molta attenzione alla community, infatti molte caratteristiche sono interamente basate sui feedback dei giocatori.

Fortificare, sopravvivere, esplorare e combattere, queste sono le basi su cui si fonda Unturned. Per ora il gioco è disponibile con “accesso anticipato”, in quanto risulta ancora in fase di sviluppo. Questo significa che vengono aggiunte costantemente nuove caratteristiche e contenuti inediti, come risultato dei feedback rilasciati dalla community.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.