Italia tra i 20 Paesi con il maggior fatturato in ambito videoludico

Quest’oggi andremo a scoprire i 20 Paesi che si stima nel 2016 riusciranno a generare i maggiori guadagni nel mercato videoludico.

La classifica originale stilata da Newzoo mostra i migliori 100 Paesi in termini di guadagni stimati per l’anno 2016, stime che si basano su una combinazione di ricerche sui consumatori, dati transazionali, report aziendali trimestrali e dati di censimento. I ricavi considerati escludono le vendite di hardware, servizi business to business, gioco d’azzardo online e scommesse.

I 20 Paesi più profittevoli in ambito videoludico

classifica-paesi-in-base-ai-guadagni-videogames

Con grande sorpresa e piacere, l’Italia si piazza al decimo posto in una classifica che vede elencati i 100 Paesi con i mercati videoludici più prosperi del 2016. In prima posizione si piazza la Cina con una popolazione di oltre 1.3 miliardi di individui e un pubblico online di circa 750 milioni di persone. I ricavi stimati superano i 24 miliardi di dollari, una cifra astronomica che batte anche se non di molto i circa 23,5 miliardi di dollari attesi per gli Stati Uniti d’America, nonostante una popolazione di gran lunga inferiore che conta 324 milioni di persone. Al terzo posto il Giappone, con stime di gran lunga inferiori ma sempre importanti e notevolmente più prospere rispetto a quelle degli altri Paesi presenti in questa classifica. Parliamo infatti di oltre 126 milioni di individui e quasi 12,5 miliardi di fatturato in dollari americani.

Dalla quarta posizione in poi le cifre calano notevolmente e troviamo Germania, Corea del Sud e Regno Unito che raggiungono più o meno i 4 miliardi di dollari. La Francia sfiora invece i 3 miliardi, mentre Canada, Spagna e Italia si aggirano attorno agli 1.8 miliardi. Niente male per un Paese piccolo come il nostro, che come rapporto popolazione/popolazione online si difende bene. Su un totale di 59.802.000 persone pare infatti che gli “utenti di internet” siano 41.230.000.

Sopra il miliardo di fatturato previsto per il 2016 seguono Brasile, Russia, Messico e Australia, mentre Taiwan sfiora il traguardo ma si ferma a 968 mila dollari. Fino alla ventesima posizione troviamo infine Turchia, Indonesia, Olanda, India e Thailandia.

Tabella completa: https://newzoo.com/insights/rankings/top-100-countries-by-game-revenues/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.