Imperdibili giochi MMO gratuiti

Quest’oggi andremo a conoscere una serie di giochi MMO free to play degni di attenzione. Nella lista andrò a inserire titoli appartenenti a varie categorie: MMORPG, sparatutto, MOBA e persino browser game.

Buon divertimento a tutti! 😀

Giochi MMORPG

Devilian

Combattimento-Devilian1

Una delle novità di quest’anno, un gioco di ruolo sviluppato dal team di Bluehole Ginno e rilasciato il 10 dicembre da Trion Worlds. Si tratta di un RPG hack and slash dove i giocatori vestono i panni di eroi metà umani e metà demoni, con lo scopo di combattere il male e salvare il pianeta. Sono disponibili tantissime missioni PvE, così come non mancano le modalità PvP e altri elementi tipici dei giochi MMORPG come il sistema di crafting, i commerci, la possibilità di creare alleanze, partecipare a guerre su larga scala e così via.

Skyforge

Combattimento-tra-giocatori-in-Skyforge

Altra novità del 2015, uno dei titoli più prestigiosi e ben realizzati dell’anno, un gioco sviluppato da Obsidian Entertainment in collaborazione con il team che ha ideato il famoso Allods Online. In questo MMORPG i giocatori vestono i panni di un immortale, pronto a tutto per combattere gli invasori che cercano di conquistare il pianeta e destinato a diventare una potente divinità. Oltre al comparto tecnico e grafico di alto livello, troviamo caratteristiche originali e un sistema di combattimento che si ispira a quello dei giochi d’azione per console.

WildStar

Personaggi-trailer-WildStar

Un gioco di ruolo conosciuto ormai da anni ma che soltanto pochi mesi fa è diventato gratuito. Dopo la recente conversione a free to play, il celebre titolo ambientato nel Nexus ha aperto le porte a chiunque desideri partecipare alla guerra tra due fazioni intergalattiche: Exile e Dominion. Si tratta di uno dei giochi MMORPG più interessanti e ricchi di contenuti, graficamente migliorato in occasione del passaggio al modello F2P.

Dragomon Hunter

Rana-fungo-Dragomon-Hunter

Pronti per andare a caccia di mostri? Con il nuovo MMORPG targato X Legend e pubblicato da Aeria Games, potrete combattere e domare le oltre 100 razze di Dragomon che abitano un mondo fantasy ricco di scenari incantevoli, creature che una volta sconfitte potranno persino essere utilizzate come cavalcature per muoversi più velocemente. Tra le caratteristiche di maggior rilievo troviamo anche le battaglie su larga scala, guerre 300vs300 dove due fazioni si scontrano per la supremazia.

Creativerse

Costruzione-terreno-Creativerse

L’ultimo arrivo per tutti gli appassionati di MMORPG sandbox voxel based free to play, un gioco dove tutto è possibile e chiunque può dare libero sfogo alla propria creatività costruendo strumenti, oggetti, case e persino città da condividere con gli amici. Da novembre 2015 i giocatori interessati possono scaricare questo nuovo titolo in stile Minecraft direttamente da Steam, iniziando l’esplorazione di un mondo fantastico e ricco di ricette da scoprire.

Giochi Sparatutto

World of Warships

Nave-in-fiamme-World-of-Warships

Le novità quest’anno scarseggiano nel settore degli shooter, ma World of Warships rappresenta sicuramente uno dei titoli più interessanti del 2015. Si tratta dell’ultima creazione targata Wargaming, un simulatore F2P di guerre navali dove i giocatori possono scegliere fra numerose navi appartenenti a varie nazioni e suddivise in cinque tipologie differenti: Destroyer, Cruiser, Battleship e Aircraft. Il comparto tecnico impeccabile, la grafica di nuova generazione e il gameplay studiato da uno dei migliori team specializzati in giochi di guerra rendono questo gioco imperdibile per tutti gli appassionati del genere.

Warframe

Warframe-Mirage-e-Pet

Pur non essendo una novità, questo sparatutto rappresenta ancora oggi una delle migliori alternative per tutti gli appassionati di shooter a tripla A. Digital Extremes offre infatti un’esperienza di gioco di altissima qualità, costantemente rinnovata da corposi aggiornamenti capaci di migliorare un titolo dal potenziale sconfinato. I giocatori possono combattere nei panni di uno dei tanti Warframe disponibili, ovvero ninja spaziali altamente addestrati, dotati di armi e abilità speciali che gli permettono di sconfiggere mostruose orde di invasori. Il gioco si basa principalmente sui contenuti PvE e le missioni co-op, ma non mancano le modalità PvP e altre caratteristiche uniche come ad esempio le Archwing, delle ali tecnologicamente avanzate che permettono di volare e combattere nello spazio.

Blacklight: Retribution

veicolo-blacklight-retribution

Sono passati più di due anni dal rilascio di questo sparatutto, ma ciò nonostante l’esperienza di gioco offerta continua ad essere una delle migliori in ambito free to play. Si tratta di uno shooter tecnicamente e graficamente di alto livello, che presenta varie modalità competitive e funzionalità in grado di rendere il gameplay avvincente anche per i veterani del settore. Tra le caratteristiche più originali troviamo il visore HRV che consente di vedere le fonti di calore attraverso i muri, così come il potente hardsuit che permette di far fuori i nemici a suon di missili e pallottole.

Defiance

sparatoria-mostri-Defiance

Per coloro che non si accontentano di una mappa dove potersi scannare a vicenda, esistono giochi ibridi che uniscono le caratteristiche degli sparatutto a quelle dei MMORPG. Tra questi gioielli troviamo Defiance, un titolo ispirato all’omonima serie televisiva che fino a non molto tempo fa veniva trasmessa su Syfy. In questo shooter/RPG pubblicato da Trion Worlds è possibile esplorare un vastissimo mondo ricco di misteri, portare a termine missioni, partecipare a modalità cooperative e competitive, rivivere la trama del telefilm e molto altro ancora.

Giochi MOBA

Dota 2

Huskar-Dota-2

Uno dei migliori MOBA in circolazione, un gioco disponibile anche in italiano dove due squadre composte da cinque giocatori ciascuna si scontrano in una mappa suddivisa in tre corsie con lo scopo di annientarsi e distruggere il nucleo avversario. La formula è quella che tutti gli appassionati del genere conoscono, ma le decine di personaggi giocabili e il comparto grafico di alta qualità lo rendono un titolo imperdibile.

Strife

Eroi Strife

Un MOBA che cerca di uscire dai soliti schemi, offrendo un’esperienza maggiormente incentrata sull’azione e complessivamente più semplice. I creatori di Heroes of Newerth hanno deciso di sfruttare le loro capacità per creare qualcosa di originale, una valida alternativa in tipico stile fantasy e graficamente vivace, con molteplici personaggi tra cui scegliere e preziosissimi pet pronti a dare una mano durante le battaglie.

Heroes of the Storm

Selezione-eroi-HeroesOfTheStorm

Potremo considerarlo il “MOBA dell’anno”, un gioco in italiano realizzato e distribuito da Blizzard dove troviamo un roster di personaggi ripresi dai giochi della celebre azienda statunitense. Eroi provenienti da World of Warcraft, StarCraft, Diablo e Blizzard in generale si sono infatti riuniti per combattere nel Nexus, all’interno di mappe con obiettivi unici e che non possono essere ignorati, i quali costringono i giocatori a cooperare e ad attuare strategie di squadra vincenti. In sintesi si tratta di uno dei più divertenti e originali MOBA mai creati prima, un gioco imperdibile e tecnicamente di altissimo livello.

SMITE

Zeus-SMITE1

Per gli appassionati di mitologia e giochi di combattimento in terza persona, il MOBA sviluppato e distribuito da Hi-Rez Studio rappresenta un’imperdibile occasione per lottare nei panni di Hercules, Zeus, Ares, Afrodite, Apollo, Thor, Loki e tantissime altre divinità dotate di abilità uniche. Si tratta di un gioco che ha da subito ottenuto un discreto successo, un titolo che viene costantemente aggiornamento e che adotta una visuale in terza persona inconsueta per un gioco multiplayer online battle arena.

Browser game

Nords: Heroes of the North

Eroe-vichingo-Nords

Un nuovo browser game di strategia fantasy in italiano rilasciato quest’anno da Plarium, un gioco dove i giocatori possono scegliere fra quattro razze differenti e costruire un impero nei panni di un Lord Marshal. Oltre a sviluppare la propria roccaforte nordica, i partecipanti possono addestrare più di 30 unità da combattimento differenti da schierare in battaglia, portando a termine missioni PvE e sfide PvP contro altri giocatori. Un titolo concettualmente classico, caratterizzato da un impeccabile comparto grafico e da un gameplay ben congeniato.

Elvenar

Città-Elvenar

L’ultimo gioiello videoludico di casa InnoGames, un browser game di strategia in italiano ambientato in un mondo fantasy, dove umani ed elfi gestiscono grandi imperi e si scontrano in epiche battaglie. Oltre alle tipiche caratteristiche degli strategici per browser troviamo un sistema di combattimento interessante, grazie al quale i giocatori possono scegliere se partecipare attivamente o lasciare che tutto si svolga automaticamente. Tra le unità dell’esercito figurano abili balestrieri, cerberi, paladini, preti e barbari armati di ascia che non vedono l’ora di fracassare il cranio dei nemici.

Sparta: War of Empires

Unità-offensive-Sparta-War-of-Empires

Un altro browser game di strategia in italiano sviluppato e distribuito da Plarium, un gioco che si ispira alla storica battaglia tra greci e persiani mettendo i giocatori nei panni di un Arconte impegnato a gestire una città greca sotto la guida del Re Leonida. Lo scopo principale è pertanto quello di gestire un territorio e addestrare un potente esercito, al fine di respingere le truppe persiane e sconfiggere il perfido Serse.

Tribal Wars 2

Assedio-Castello-Tribal-Wars-2

Il secondo capitolo del celebre browser game di strategia in italiano che ha permesso a InnoGames di diventare un colosso nel mercato videoludico, un gioco di stampo medievale ricco di funzionalità e caratteristiche interessanti che lo rendono un titolo imperdibile.

Drakensang Online

Drago-Drakensang-Online

Probabilmente il migliore browser game RPG in italiano, un titolo che nonostante sia stato rilasciato nel lontano 2011 riesce ancora oggi a offrire un’esperienza incredibilmente avvincente. Sviluppato e distribuito da BigPoint, questo gioco hack and slash porta i giocatori in un mondo fantasy in continua evoluzione, dove tra dungeon da esplorare e pericolosi boss da sconfiggere è possibile vivere un’avventura imperdibile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.