Absolute Force Online – Recensione

Attenzione: questo gioco non è più disponibile.

Absolute Force Online è uno sparatutto free to play in terza persona, nel quale sono presenti alcune modalità di gioco originali ed un comparto tecnico all’avanguardia. I giocatori possono scegliere di stare dalla parte dei Justice Hand o dei Fallen Angel, ovvero le due fazioni che in ogni partita si faranno la guerra per stabilire chi sarà il vincitore.

Concettualmente si presenta come un tipico sparatutto basato su scontri a squadre, con sette modalità di gioco, quattro personaggi principali personalizzabili e tutta una serie di armi ed equipaggiamenti da poter acquistare all’interno dello store.

Anteprima di gioco

Personaggi AFO

Per prima cosa dovrai scegliere il tuo personaggio, optando fra uno dei due uomini o delle due donne disponibili. A questo punto potrai personalizzarlo scegliendo un taglio e colore dei capelli, uno dei visi presenti nell’editor ed infine i tatuaggi. Ti verranno proposte delle schede illustrative che ti permetteranno di capire le basi del gioco, oltre a darti un’anteprima del menu e delle modalità più particolari. Se sei già un esperto di sparatutto potrai quindi passare direttamente all’azione, scegliendo una delle modalità di gioco ed iniziando a giocare. Oltre alle classiche sfide come il Deathmatch tutti contro tutti, il team Deathmatch, lo Zombie mode, la Bomb mode e Domination, ne troviamo due particolarmente interessanti: Arsenal e Vehicle. La prima permette di utilizzare tantissime armi differenti, le quali verranno messe casualmente ed automaticamente nelle tue mani quando ucciderai avversari e ricaricherai le munizioni. La seconda è invece la più originale in assoluto e a mio parere persino la più divertente. Potrai in qualsiasi momento salire su uno degli elicotteri parcheggiati per spiccare il volo e combattere dal cielo, sparando con la mitragliatrice pallottole di grosso calibro o scagliando contro i nemici una marea di missili. Ovviamente dovrai stare attento agli RPG avversari e agli elicotteri che potranno colpirti alle spalle.

Combattendo otterrai esperienza e potrai salire di livello, sbloccando nuovi elementi da poter acquistare nello store ed ottenendo delle ricompense. Ogni giorno ci saranno degli obiettivi nuovi da conseguire, come ad esempio partecipare per un determinato periodo di tempo ad una modalità di gioco specifica oppure uccidere un numero preciso di avversari entro fine giornata. Una volta completati tutti gli obiettivi dovrai aspettare il giorno seguente per averne altri, oppure potrai sbloccarli pagando una cifra in oro.

Equipaggiamento AFO

L’oro, gli AF Points e i Gold Point sono le tre valute di gioco, la prima ottenibile giocando, la seconda completando gli obiettivi giornalieri e la terza acquistabile con soldi veri. All’interno dello store ci saranno armi ed equipaggiamenti disponibili per una valuta piuttosto che un’altra, pertanto con l’oro guadagnabile gratuitamente potrai permetterti di acquistare soltanto alcuni oggetti (attualmente davvero pochi). Da questo punto di vista il gioco non sarà certo apprezzato dagli appassionati del free to play, non solo per i prezzi molto alti ma anche per il fatto che la gran parte delle armi non sono acquistabili con l’oro ottenibile gratuitamente. Al di la di questo, bisogna comunque ricordare che con il salire dei livelli sarà possibile sbloccare all’interno dello store un numero sempre maggiore di elementi, acquistabili a prezzi inferiori per periodi limitati oppure permanentemente a prezzi maggiorati.

Grafica

Squadra AFO

Absolute Force Online offre un comparto grafico di tutto rispetto, senza però superare i risultati ottenuti da altri titoli di nuova generazione. Il livello di dettaglio delle texture è notevole, così come il numero di elementi ambientali per ogni scenario e la minuziosità con la quale sono state riprodotte zone sia all’aperto che al chiuso. Troverai ambientazioni curiose ed originali come la Casa Banca e la relativa sala del Presidente degli Stati Uniti, mentre nella modalità Vehicle potrai camminare sui tetti dei palazzi di un’enorme città o sorvolarli a bordo di un elicottero. Potrai inoltre combattere in zone all’aperto circondate dalla natura, oppure all’interno di una città buia e poco rassicurante se opterai per la macabra Zombie mode.

Le mappe, perlopiù di dimensioni medio/grandi, sono piuttosto varie tra loro e presentano molteplici postazioni e ripari da sfruttare per mettere in pratica il proprio stile di combattimento. Potrai spostare i mobili sparando, distruggere pilastri e dar fuoco a bandiere, tra esplosioni, sparatorie, colpi alla testa ed uccisioni in serie. Una voce annuncerà il raggiungimento di particolari risultati, come ad esempio l’uccisione consecutiva di più nemici o l’attivazione del Fearless Warrior, ovvero un particolare status che ti permetterà di cambiare temporaneamente personaggio e di utilizzare una ragazza assai resistente dotata di due mitragliatori niente male.

Mitragliatori AFO

Il menu principale è assolutamente a prova di principiante e permette in pochi click di impostare i vari equipaggiamenti, acquistare nuove armi e dare inizio ad una nuova partita. Il tutto è reso possibile da poche ma essenziali schermate: Room per scegliere le modalità di gioco e partecipare ad una partita, Squad per gestire una squadra di amici, Challenge per tenere sotto controllo gli obiettivi giornalieri, Arsenal per scegliere l’equipaggiamento ed infine lo Shop dove poter effettuare acquisti di ogni tipo.

Gameplay

Casa Bianca AFO

Absolute Force Online offre un gameplay alla portata di tutti, presentando una buona varietà di modalità di gioco che possono facilmente adattarsi ai gusti di ogni giocatore. Si passa dal classico deathmatch alla frenetica modalità Arsenal, dove tra armi scelte casualmente e respawn senza sosta sarà come dar vita ad un vero e proprio massacro, dove a vincere non sarà semplicemente il più bravo ma anche il più fortunato. Troviamo poi un Vehicle mode di tutto rispetto, con la possibilità di pilotare elicotteri in maniera eccellente già dalla prima sessione di volo, grazie a comandi intuitivi ed un sistema di pilotaggio davvero alla portata di tutti.

Lo Zombie mode non offre niente di particolarmente originale ma rappresenta pur sempre una delle modalità più in voga degli ultimi tempi, dove oltre alla possibilità di contaminare altri giocatori è anche possibile raccogliere particolari oggetti quando si è ancora in forma umana, come ad esempio armi super potenti, scudi ed altri elementi capaci di migliorare notevolmente le probabilità di vittoria e sopravvivenza. Niente di particolarmente originale per quanto riguarda invece Domination e Bomb mode, anche se rappresentano pur sempre due modalità divertenti.

Elicottero AFO

A stimolare il giocatore troviamo quindi la motivazione nel voler salire di livello per sbloccare nuovi elementi, guadagnare oro per ottenere armi migliori e vestiti più belli, completare gli obiettivi giornalieri per ricevere preziosi AF points ed ovviamente allenarsi per migliorare le proprie capacità. Alcuni aspetti classici di tutti gli sparatutto in terza persona sono stati mescolati a novità di tutto rispetto, come il già più volte menzionato Vehicle mode e la possibilità di attivare la Fearless Warrior durante gli scontri, ovvero un particolare status ricaricabile combattendo che permette di utilizzare per un periodo limitato una ragazza super resistente armata di due enormi e potentissimi mitragliatori.

Conclusioni

AFO è un notevole sparatutto online in terza persona, caratterizzato da un comparto grafico di prim’ordine e da un gameplay non solo divertente ma anche alla portata di tutti. Le varie modalità di gioco offrono obiettivi e ritmi adatti ad ogni tipo di giocatore, mentre l’originalità di determinate caratteristiche verranno sicuramente apprezzate dai veterani alla ricerca di novità con le quali divertirsi. Nel complesso si tratta di un titolo da prendere seriamente in considerazione, anche se a mio avviso i prezzi e i sistemi adottati per la vendita di armi ed equipaggiamenti andrebbero ampiamente rivisti.

Voto Utenti
0
0 voti
Tuo Voto
0

Pro

  • Modalità di gioco originali
  • Possibilità di pilotare elicotteri
  • Gameplay alla portata di tutti

Contro

  • Prezzi alti nello store
  • Non tutte le armi possono essere acquistate con l'oro ottenuto giocando
8

Ottimo

Grafica - 8
Giocabilità - 8
Originalità - 8

1 Commento

  1. Scaricato, Installato e poi domani lo provo.. speriamo non sia una delusione…
    🙂 CiauZ!

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.