AirRivals – Recensione

Nel mondo degli MMO free to play si sente ormai da tempo la mancanza di qualche simulatore di qualità, che si tratti di automobili, navi, carri armati o aerei, le scelte sono sempre troppo poche o nessuna. Tuttavia, qualche eccezione esiste, ed AirRivals è una di queste.

Si tratta di un simulatore di volo completamente tradotto in italiano che ti permette di pilotare aerei futuristici (Gear) all’interno di scenari di vario tipo, sia all’aperto che al chiuso. Potrai volare ovunque vorrai, esplorare le zone offerte dal gioco e andare a caccia di altri aerei o creature volanti con le quali combattere.

Anteprima di gioco

Scelta Gear AirRivals

Per prima cosa dovrai scegliere il tuo Gear, optando fra quattro velivoli differenti: A gear, B gear, M gear o I gear, ognuno con le proprie caratteristiche che si adatteranno a determinati scenari e stili di gioco. Prima di concludere la creazione del personaggio dovrai anche scegliere a quale nazione appartenere: B.C.U o A.N.I. Fin dal principio, verrai accompagnato da una voce narrante in lingua italiana che ti spiegherà ogni passaggio e ti seguirà durante il tutorial. Imparerai a pilotare il tuo Gear utilizzando il mouse per volare e la tastiera per regolare la velocità, schivare i colpi, compiere piroette ed atterrare. Inizialmente potrà sembrare difficile familiarizzare con i comandi, ma in realtà dopo una manciata di minuti avrai probabilmente imparato a destreggiarti in volo ed abbattere gli avversari.

Terminato il tutorial potrai accedere alla prima base, all’interno della quale potrai muoverti liberamente con il tuo pilota. Troverai negozi di armi, motori, radar ed ogni altro componente che potrà essere acquistato ed equipaggiato sul tuo Gear. Quando poi sarai pronto, potrai accettare una delle missioni che ti verranno proposte e riprendere quota in un nuovo scenario di gioco. Gli obiettivi saranno quasi sempre gli stessi, almeno concettualmente, e ti porteranno ad esplorare la mappa in cerca di determinati bersagli da abbattere per raccogliere oggetti di vario tipo. Al termine di ogni missione verrai automaticamente ricondotto alla base, dove potrai spendere i soldi guadagnati, fare rifornimento, ottenere la ricompensa per aver portato a termine gli obiettivi e prepararti per il volo successivo.

volare in cielo AirRivals

Il gioco presenta una forte componente PvP, la quale permette ad ogni giocatore di attaccare ed essere attaccato quasi in ogni luogo dai membri della nazione avversaria. Capiterà infatti di essere impegnati in una missione e dover interrompere il conseguimento dell’obiettivo primario per difendersi dagli attacchi altrui, magari inattesi e difficili da gestire. Tra piroette, contrattacchi, acrobazie e movimenti ben calibrati dovrai cercare di non farti distruggere ed avere la meglio sull’avversario.

Grafica

Base AirRivals

Il comparto grafico di AirRivals non è dei migliori ma offre comunque una resa visiva apprezzabile, con modelli poligonali ben disegnati che perdono però un po’ del loro fascino a causa di un dettaglio delle texture poco curato. I Gear sono stati realizzati abbastanza bene, mentre gli scenari anche se un po’ ripetitivi risultano piacevoli da esplorare, con elementi ambientali quali alberi ed altri ostacoli che rendono maggiormente divertente lo sbizzarrirsi tra acrobazie e slalom, inseguimenti e fughe.

Oltre agli enormi spazi aperti, sono presenti anche grotte molto ristrette dove non sarà facile muoversi, combattere ed uscire illesi se non con una certa abilità ed una bona dose di fortuna. All’interno delle basi potrai invece esplorare vari negozi, stanze ed ambienti ristretti, tutti piuttosto simili tra loro e realizzati con relativa noncuranza. Infine, a livello di avversari troverai non solo Gear di vario tipo ma anche creature fantasy volanti pronte ad ingaggiare battaglia, come api, ragni, pipistrelli ed altri mostri dalle dimensioni ben più grandi rispetto a quelle che siamo abituati a vedere nel mondo reale.

Gameplay

combattimento AirRivals

Il gameplay è sicuramente l’aspetto più interessante di AirRivals, dato che da un mediocre comparto grafico passiamo ad un sistema di pilotaggio intuitivo quanto divertente, il quale permette con l’ausilio del mouse di volare a bordo del proprio Gear senza troppe difficoltà e sparare al nemico con le armi standard ed avanzate, delegando alla tastiera i comandi necessari a regolare la velocità, atterrare, schivare gli attacchi e fare rifornimento. Distruggendo i nemici e completando le missioni otterrai esperienza utile a salire di livello e varie ricompense sotto forma di equipaggiamenti, come ad esempio nuove armi, radar, motori e così via.

Per trovare le creature segnalate dalle varie missioni ed ucciderle, dovrai utilizzare la mappa premendo il tasto “M” e raggiungere la zona circoscritta dal cerchio rosso, mentre quando aprirai il fuoco su di un obiettivo non dovrai tenere sotto controllo soltanto il livello delle munizioni ma anche quello del surriscaldamento delle armi, dato che una volta raggiunta una certa temperatura non potrai più sparare per un certo periodo di tempo. Per il resto, potrai sbizzarrirti e volare a tutta velocità usufruendo anche del turbo azionabile con la barra spaziatrice, volando tra gli alberi e salendo ad alta quota per godere di tutte le particolarità offerte dagli scenari, dando vita a scontri PvP contro altri giocatori o concentrandoti sulle missioni PvE contro nemici guidati dall’intelligenza artificiale.

Conclusioni

AirRivals è un simulatore di volo in italiano tutto sommato apprezzabile, il quale riesce ad attirare l’attenzione grazie sopratutto all’assenza di titoli concorrenti degni di nota. La presenza non solo dei testi ma anche delle voci in italiano, rendono l’intera esperienza di gioco particolarmente interessante per tutti gli italiani appassionati di volo e giochi di guerra, i quali non potranno certo evitare di dargli un’occhiata più da vicino.

Tuo Voto
0
7.3

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 8
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.