Blacklight: Retribution

Sparatutto Online
Segui Gioca Gratis!
8.7

Ottimo

7.9

Voto Utenti

                     

Blacklight Retribution: meraviglioso già dalla Closed Beta!

Non hai ancora provato Blacklight Retribution? Ti auguro di poterlo fare molto presto!

Ho avuto la fortuna di partecipare alla Closed Beta, e anche se all’interno del server europeo eravamo soltanto una quarantina, ho potuto a grandi linee testare le potenzialità offerte da questo splendido MMOFPS free to play di ultima generazione. Tempo di settare tutte le impostazioni grafiche al massimo e mi lancio subito all’interno del lobby per accedere ad una delle partite disponibili.

In questo articolo non andrò ad analizzare troppo nel profondo le caratteristiche di gioco, ne tecnicamente parlando ne a livello di modalità e gameplay. Mi limiterò ad esporre un’anteprima generica dell’attuale Closed Beta, rimandando gli approfondimenti alla recensione vera e propria, la quale potrò redarre una volta rilasciato ufficialmente il gioco.

Anteprima di Blacklight Retribution

Subito dopo il login potrai creare il tuo personaggio, scegliendo semplicemente il sesso e il nome del soldato. A questo punto avrai accesso al menù principale, dal quale poter accedere alle opzioni, al lobby, allo store e via dicendo. Per personalizzare il tuo soldato potrai acquistare nuove armi primarie e secondarie, armature, caschi, stivali e attrezzature varie. Ma la personalizzazione non si ferma qui, dato che ogni singolo elemento potrà esser modificato, come ad esempio il caricatore dell’arma, il mirino, l’impugnatura, e persino il ciondolo da appendere come porta fortuna.

E’ giunta l’ora di entrare nel vivo dell’azione, accedendo al lobby e scegliendo una delle partite disponibili tra quelle presenti. Ci sono diverse modalità di gioco, come ad esempio il classico deathmatch tutti contro tutti, il deathmatch a squadre e la lotta per il punto di controllo. A seconda della modalità è possibile giocare fino ad un massimo di 8 o 16 giocatori. Scelta la partita verrai catapultato in gioco con il tuo equipaggiamento primario, pronto a sparare per uccidere tutto ciò che si muove e sopravvivere.

Ad ogni respawn potrai cambiare equipaggiamento, optando fra quelli che ti sarai preparato prima di iniziare la partita. In questo modo ti sarà concesso di intercambiare le armi e l’assetto da combattimento durante lo scontro, riequilibrando situazioni difficili, sorprendendo il nemico o semplicemente cambiando lo stile di gioco per dare un taglio alla monotonia. Infine, trattandosi perlopiù di un gioco di squadra, potrai usufruire della chat per dialogare con i compagni, proporre una strategia d’attacco o semplicemente complimentarti con loro.

Gameplay

Un MMOFPS caratterizzato da un eccellente livello di realismo, reso possibile grazie ad un insieme di piccolezze che nel complesso donano un’esperienza di gioco senza intoppi. Stiamo parlando di piccoli particolari ben realizzati, come il sistema di puntamento, i movimenti ben riprodotti, i colpi alla testa, l’energia che si consuma correndo e la visuale che si distorce quando veniamo colpiti. I giocatori più esigenti non avranno nulla temere, dato che a livello di realismo non sembra proprio mancare niente.

Le armi si differenziano una dall’altra non solo graficamente, ma anche come peso, mirino, sistema di puntamento, velocità di fuoco, capacità del caricatore e così via. In questo modo, a seconda dell’arma equipaggiata cambiano anche i tempi di reazione e la velocità di movimento del soldato, il quale non potrà correre velocemente se avrà in mano un’arma pesante, ne potrà esser preciso nello sparare con una mitragliatrice enorme caratterizzata da un rinculo incontrollabile.

Grafica

Comparto grafico eccellente, un vero capolavoro se si considera che si tratta di un gioco free to play. Se anche tu avrai la fortuna di provarlo con tutti i settaggi grafici al massimo, potrai godere di una resa incredibile, con effetti degni di un gioco a pagamento. Visuale sfocata quando si viene colpiti, effetti di fuoco realistici, piccolezze come le gocce d’acqua che zampillano sulle pozzanghere, luci e riflessi incredibili, un dettaglio delle texture curato anche per gli oggetti più piccoli ed insignificanti, riprese in slow motion nel momento in cui si viene uccisi e molto altro.

I personaggi, così come le armi, sono stati realizzati con estrema cura, mostrando agli occhi del giocatore un risultato incredibilmente realistico in ogni circostanza. Le numerose mappe disponibili mostrano scenari ricchi di elementi ambientali perfettamente disegnati, come ascensori, ripari, robot, palazzi, maxi schermi, veicoli militari e molto altro, il tutto presente sia in zone all’aperto che in aree al chiuso.

Conclusioni e aspettative

Queste sono solo alcune delle caratteristiche di Blacklight Retribution, uno sparatutto che mi ha davvero sorpreso, superando le aspettative sia a livello di gameplay che come comparto grafico. Non mi sono dilungato molto perchè si tratta solamente di un test effettuato sulla Closed Beta, pertanto preferisco risparmiare i dettagli per la recensione ufficiale, la quale verrà redatta subito dopo il rilascio della versione definitiva o dell’Open Beta.

In futuro mi aspetto di trovare nuove mappe, modalità di gioco e sopratutto nuovi oggetti acquistabili all’interno dello store in-game, come armi, armature, caschi, stivali e via dicendo. Diversamente non so quali siano i programmi degli sviluppatori, ma sicuramente riusciranno a sorprenderci con qualche novità degna dei risultati ottenuti fino ad oggi. Non resta che attendere il rilascio dell’Open Beta, per valutarne i miglioramenti e le caratteristiche che verranno aggiunte.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi di guerra?
Hai già provato

War Thunder?

War Thunder è un meraviglioso simulatore di guerra in italiano che permette di pilotare gli aerei e i carri armati che hanno combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale, un gioco free to play dal gameplay realistico e graficamente di alta qualità.