I migliori MMOFPS free to play del 2011

Gli MMO sparatutto in prima persona non avranno l’affluenza dei più famosi giochi di ruolo ma sicuramente sono tra i preferiti dei videogiocatori in cerca di azione ed adrenalina.

Mentre il mercato offre già da tempo ottimi titoli, ancora il free to play non è riuscito ad emergere a dovere, se non per qualche novità che lascia ben sperare per il futuro. Fortuna vuole che il successo dei titoli gratuiti sta travolgendo le software house, non solo spingendo verso lo sviluppo di nuovi giochi ma anche portando gli sviluppatori ad optare per la conversione di vecchi titoli in free to play.

Quali sono i migliori giochi sparatutto online free to play in prima persona? Ad oggi non sono molte le alternative valide ed originali, ma qualcuna ha saputo far parlare di se. Vediamo insieme i migliori 3 titoli del settore.

I migliori MMOFPS free to play

Alliance of Valiant Arms è considerato il miglior sparatutto in prima persona dalla gran parte dei veterani del settore, anche se presenta diverse lacune a parer mio importanti. Sicuramente la grafica è stata realizzata in maniera eccelsa, così come il comparto audio decisamente azzeccato. Seguono ben 8 modalità di gioco, capaci di accontentare le richieste di tutti. Peccato per le mappe, troppo poco numerose ed eccessivamente ristrette, il che contribuisce a creare una frenesia di gioco tale da rendere difficile la sopravvivenza. Potrà facilmente capitare di venire uccisi 10 volte in 2 minuti, fattore che per alcuni potrebbe rivelarsi stancante a tal punto da abbandonare definitivamente il gioco. Basterebbe ampliare le zone calpestabili per ridurre questo fastidioso difetto.

Team Fortress 2 è la conversione gratuita di un titolo nato ben 4 anni fa, ma da sempre aggiornato e tenuto al passo con i tempi. Con il passaggio al free to play ha sicuramente dato nuova linfa vitale alla popolarità del titolo, attirando un’ondata di utenti che da sempre han sentito parlare di questo gioco ma non han mai deciso di acquistarlo. I server risultano super affollati e non vi sarà alcuna difficoltà a trovare posto tra una squadra e l’altra per iniziare una qualsiasi modalità di gioco. La grafica cartoon piuttosto simpatica e i personaggi ben caratterizzati, rendono questo titolo particolarmente originale e divertente. Peccato  siano presenti solo modalità a squadre e nessun genere di sfogo per gli amanti del single player.

Battlefield Play4Free porta con se parecchi difetti da sistemare ma allo stesso tempo presenta un’atmosfera di guerra degna di nota, ben riprodotta sotto tutti i punti di vista e con un’unica modalità di gioco ben ideata. Uno degli aspetti interessanti è la possibilità di guidare mezzi a motore come aerei, camion e carri armati, permettendo di movimentare maggiormente le dinamiche di gioco e ribaltare situazioni altrimenti difficili da contrastare. Adrenalinico e adatto a tutti, sia a chi ama stare nel vivo dell’azione sia a chi preferisce appostarsi e svolgere il ruolo del paziente cecchino. Di certo dovranno essere aggiunte mappe e modalità di gioco, prima di poterlo ritenere alla pari dei due titoli sopra citati.

Conclusioni

Nessuna alternativa tra gli sparatutto in prima persona raggiunge livelli di eccellenza, ma con titoli ben sviluppati graficamente come AVA e passaggi al free to play di giochi come Team Fortress 2, si può ben sperare per il futuro.

Gli MMO stanno acquisendo sempre maggior popolarità e successo, in ogni settore, attirando potenziali investitori e incuriosendo le software house. Sono convinto che col passare degli anni vedremo un numero sempre più crescente di titoli in sviluppo e grazie agli incassi superiori rispetto a quelli generati con le normali vendite, si potranno accelerare i tempi di produzione migliorandone allo stesso tempo i risultati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.