Firefall: anteprima del nuovo sparatutto

Firefall è un nuovo sparatutto sul quale Red 5 Studios ha lavorato per quasi quattro anni, e che dopo un lungo periodo di beta è stato finalmente rilasciato. Il gioco si basa su una storia molto elaborata e approfondita, la quale porta i giocatori in un futuro dove devono combattere una razza aliena chiamata The Chosen. Questi invasori hanno l’obiettivo di conquistare la Terra e annientare gli umani, pertanto tutti i partecipanti dovranno unire le forze nel tentativo di respingere gli alieni e riprendere il controllo del pianeta.

In questo articolo andremo a conoscere le caratteristiche principali di Firefall, in attesa di poter redarre e pubblicare una vera e propria recensione approfondita.

Anteprima di gioco

Personalizzazione battleframe Firefall

In Firefall i giocatori possono scegliere fra diversi battleframes, ovvero delle tute altamente tecnologiche suddivise in cinque categorie. Dreadnaught e Assault sono l’ideale per coloro che amano combattere nella mischia, in quanto fanno da tank e melee dps allo stesso tempo. Per chi preferisce invece fungere da supporto troviamo il Biotech, un battleframe specializzato in abilità di guarigione e vari buff. I combattenti più tattici potranno invece usufruire delle tecniche avanzate dell’Engineer, adatte per cogliere di sorpresa i nemici, mentre per chi è solito vestire i panni di un cecchino sicuramente preferirà utilizzare il Recon. Ogni personaggio può essere scelto gratuitamente da chiunque, mentre le skin alternative possono essere acquistate con la moneta guadagnata giocando oppure spendendo soldi veri.

Firefall si presenta come uno sparatutto, ma offre anche varie caratteristiche tipiche dei giochi MMORPG. Tra queste troviamo il sistema di crafting, attraverso il quale è possibile utilizzare le risorse collezionate durante le missioni per creare nuove armi ed equipaggiamenti. A livello di gameplay è possibile muovere il personaggio utilizzando i soliti pulsanti della tastiera (WASD), mentre con il mouse si può mirare e far fuoco. A rendere l’esperienza più divertente e stimolante, oltre alle abilità speciali troviamo il jetpack che permette di volare e scaraventarsi contro i nemici. La possibilità di sorvolare i campi di battaglia da una parte rende i combattimenti più intriganti e dinamici, mentre dall’altra semplifica alle volte un po’ troppo il compimento delle missioni PvE. Queste diventeranno tuttavia sempre più complesse e articolate, pertanto ben presto partirà la ricerca automatica per trovare altri giocatori con i quali unire le forze e portare a termine obiettivi in comune.

Battleframe in battaglia Firefall

In passato la community si lamentava della mancanza di contenuti end-game e PvP. In effetti racimolare risorse all’infinito e creare equipaggiamenti senza poterli testare contro altri partecipanti risultava un po’ frustrante, sopratutto se si considera che ci troviamo difronte a un gioco MMO. Per fortuna con gli ultimi aggiornamenti è stato aggiunto un nuovo gigantesco continente, dove i giocatori possono ignorare l’incombente estinzione umana e dedicarsi al combattimento sfrenato. In questa modalità che potremo definire PvPvE, i partecipanti potranno lottare per difendere le loro basi e risorse, cercando di conquistare quelle avversarie. Allo stesso tempo ci saranno degli eventi dinamici che faranno apparire dei nemici guidati dall’intelligenza artificiale, il che renderà le partite ancora più competitive e divertenti.

Conclusioni

Firefall è un gioco che mescola elementi tipici dei giochi sparatutto e RPG per offrire un’esperienza unica e in parte innovativa. La campagna ricca di missioni incentiva la cooperazione tra giocatori e permette di collezionare tantissime risorse, grazie alle quali è possibile sfruttare il sistema di crafting per creare nuovi equipaggiamenti o potenziare quelli già esistenti. Troviamo inoltre una modalità PvP davvero competitiva, con eventi dinamici che rendono le partite molto divertenti e impegnative. Tutto questo e molto altro fanno di Firefall uno shooter degno di nota, che vale sicuramente la pena di provare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.