Giochi Sparatutto Online: i migliori 12 del 2013

Per tutti gli appassionati di MMOFPS ed MMOTPS, ho il piacere di presentare una lista con 12 dei migliori sparatutto online del 2013. Ho pensato di dividerli in due grandi gruppi, ovvero sparatutto in prima persona e in terza persona. Ogni gioco verrà inoltre accompagnato da una breve descrizione, un’immagine scattata durante le fasi di test e un link diretto alla recensione completa.

Spero gradirete questa corposa lista e nell’augurarvi buona lettura vi invito a lasciare un commento in calce all’articolo con i vostri pensieri.

Sparatutto Online in prima persona

Blacklight: Retribution

automobile-blacklight-retribution

Uno degli sparatutto in prima persona che mi ha colpito di più, graficamente davvero sbalorditivo e dotato di tutta una serie di caratteristiche originali ed interessanti come il visore HRV che permette di vedere attraverso i muri, i depositi delle armi presenti nei vari scenari che permettono di acquistare armi e munizioni, e ultimo ma non meno importante l’Hardsuit, ovvero una sorta di robot pilotabile che può essere acquistato durante il combattimento ed usato per distruggere tutto quello che ci circonda. A tutto questo va aggiunto un sistema di personalizzazione delle armi davvero notevole, scenari di dimensioni medio/grandi e diverse modalità di gioco. Nel complesso rappresenta sicuramente uno dei migliori sparatutto online in prima persona.

Tribes: Ascend

cielo-tribes-ascend

L’ultimo capitolo di una serie molto conosciuta tra gli appassionati, uno sparatutto online con ben nove classi giocabili ed intercambiabili durante il combattimento. Tra gli aspetti più originali troviamo la possibilità di volare con il proprio jetpack e di scivolare sulle superfici rimuovendo l’attrito con il terreno. Un mix di caratteristiche che permettono di dar vita ad acrobazie sensazionali, attacchi inaspettati e combattimento adrenalinici e senza sosta, il tutto all’interno di scenari a dir poco enormi con tanto di piccole zone al chiuso da sfruttare strategicamente. Il comparto grafico fresco e moderno, unito ad un gameplay particolarmente dinamico ed originale, rendono questo gioco un ottimo sparatutto.

Arctic Combat

sniper-Arctic-Combat

Abbandoniamo il genere futuristico per passare alle più realistiche zone di guerra, dove oltre ai classici scontri a fuoco troviamo anche gli attacchi aerei e in elicottero, numerose modalità di gioco ed un comparto grafico di qualità. Uno sparatutto militare in prima persona tecnicamente moderno e completo di tutte le caratteristiche tipiche del genere, con qualche ingrediente inedito ed originale come la possibilità di ordinare un attacco aereo o raccogliere lanciamissili all’interno degli scenari, sfruttare abilità attive e passive e così via. Un titolo qualitativamente all’avanguardia, sia graficamente che a livello di gameplay, consigliato a tutti gli appassionati del genere.

Gotham City Impostors

joker batman-gotham-city-impostors

Uno sparatutto a dir poco inconsueto ed originale, ambientato in una Gotham City dove la giustizia e la malvagità si scontrano in un contesto esilarante. Un gioco dal gameplay divertente e dalla grafica davvero ben realizzata, dove le interfacce, le immagini, i dialoghi dei personaggi ed ogni altro aspetto di rilievo sono stati realizzati seguendo uno stile simpatico ed originale. Troviamo poi cinque classi molto ben caratterizzate, dotate di specifiche abilità ed armi esclusive da sfruttare in combattimento, oltre a degli speciali gadget che ti permetteranno tra le altre cose di saltare ad altezze incredibili, correre più velocemente del normale o lanciare un arpione per raggiungere le vette più alte degli edifici. Nel complesso si tratta di uno sparatutto in prima persona davvero interessante.

Team Fortress 2

giocatori-team-fortress

Sparatutto free to play caratterizzato da personaggi unici ed inconfondibili, realizzati in stile cartoon così come tutto il resto del gioco. Presenta nove combattenti tra cui poter scegliere, omogeneamente distribuiti in tre macro-categorie: Attacco, Difesa e Supporto, adeguatamente realizzati per poter essere combinati al fine di creare squadre equilibrate e complete. Le sei modalità di gioco offerte permettono inoltre di passare da un classico “cattura la bandiera” ad un più originale “scorta il carrello”, mentre all’interno di qualsiasi partita sarà sempre possibile cambiare personaggio ad ogni respawn. Dulcis in fundo troviamo una completa traduzione dei testi in italiano che farà sicuramente piacere a tutti gli italiani appassionati di sparatutto.

Hawken

mech Hawken

Passiamo ora dai soldati in carne ed ossa a delle macchine da combattimento, più precisamente a dei potenti mech personalizzabili ed armati fino ai denti, capaci di volare e spostarsi velocemente nonostante la loro mole. Il comparto grafico offre scenari caduti in rovina, all’interno dei quali potrai sfruttare macerie e ripari per cogliere di sorpresa il nemico o evitare di essere colpito. Le sparatorie e gli spettacolari effetti a seguito delle esplosioni accompagnano ogni singolo frangente di gioco rendendo l’esperienza maggiormente stimolante ed immersiva, il tutto vissuto dall’interno della cabina di pilotaggio del tuo mech, la quale cambierà di volta in volta a seconda della tipologia di macchina da combattimento che deciderai di utilizzare in battaglia. Nel complesso si tratta di uno sparatutto originale, anche se sembra mancare di qualche ingrediente capace di stimolare il giocatore nel lungo periodo. Tuttavia, rappresenta in ogni caso un titolo assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati di mech e giochi di questo tipo.

Sparatutto Online in terza persona

AFO: Absolute Force Online

Elicottero poliziotto-AFO

Gioco all’avanguardia, caratterizzato da un comparto grafico davvero moderno e da un gameplay non solo divertente ma anche alla portata di tutti. Offre diverse modalità di gioco originali, a seconda delle quali potrai accedere a scenari di ogni tipo. Troviamo zone sia al chiuso che all’aperto, come ad esempio la Casa Bianca e la relativa sala del Presidente degli Stati Uniti e i tetti dei palazzi di un’enorme città sui quali è necessario muoversi con cautela. Sempre a seconda della modalità potrai essere costretto ad utilizzare armi specifiche, mentre in mappe particolari ti verrà persino permesso di salire a bordo di un elicottero e pilotarlo in combattimento. Il tutto all’interno di scenari mediamente vasti, ricchi di elementi ambientali non solo ben realizzati ma anche utili da sfruttare come ripari strategici. Nel complesso rappresenta senza dubbi un’ottima alternativa agli sparatutto free to play in terza persona attualmente esistenti.

APB Reloaded

automobile-apb

Una sorta di GTA/Saints Row in versione MMO, un free roaming caratterizzato da un comparto grafico notevole e da un sistema multiplayer ben strutturato, basato sul lavoro di squadra e lo scontro tra bande. Dovrai scegliere se essere un tutore della legge o un criminale, avrai occasione di portare a termine missioni, potrai espandere il tuo arsenale di armi e sarai libero di vagare per il mondo di gioco senza limitazioni, rubando macchine e sparando contro qualsiasi altro giocatore in qualsiasi momento. Nel complesso potremo definirlo uno sparatutto free roaming unico nel suo genere, tecnicamente all’avanguardia e decisamente più originale di molti altri titoli concorrenti.

War Inc. Battle Zone

scenario natura-war-inc

Sparatutto militare in terza persona ambientato in mappe enormi e realistiche, dove ad ogni partita sembrerà di partecipare ad una vera e propria guerra. Offre una resa visiva davvero strabiliante ed un comparto audio che rende l’intera esperienza di gioco ancora più credibile ed immersiva, mentre il gameplay avvincente e ben congeniato regala battaglie dinamiche e strategiche in grado di soddisfare anche i veterani del settore. Sebbene sia povero di modalità riesce comunque ad offrire un intrattenimento pieno di sorprese, grazie anche agli scenari di guerra davvero enormi e ricchi di ripari, elementi ambientali, edifici, postazioni sopraelevate per cecchini e molto altro. Nel complesso rappresenta uno dei migliori sparatutto di guerra in terza persona attualmente in circolazione.

Microvolts

giocattoli-microvolts

Un gioco ambientato in un mondo dove a fare la guerra non sono dei semplici soldati ma dei veri e propri giocattoli che hanno preso vita, imbracciando le armi ed entrando in conflitto all’interno di luoghi del tutto familiari. Passerai dal giardino alle varie stanze della casa, saltando su sedie, scatoloni ed altri oggetti ordinari come fossero enormi elementi ambientali da sfruttare come ripari, zone strategiche o nascondigli. Potrai scegliere fra diversi personaggi, tutti realizzati con grafica cartoon e caratterizzati da sembianze uniche, i quali potranno scegliere fra sette tipologie di armi differenti per partecipare ad una delle sette modalità di gioco offerte. Il tutto accompagnato da un comparto grafico davvero gradevole ed un gameplay divertente e adatto a tutti.

Brawl Busters

giocatore baseball-Brawl-Busters

Un gioco dall’aspetto un po’ inconsueto per essere uno sparatutto, dove al posto delle comuni armi da fuoco troviamo un arsenale piuttosto inusuale. Cinque classi ben distinte, ognuna con le proprie sembianze ed equipaggiamenti, quattro modalità di gioco, un comparto grafico curato e realizzato in stile cartoon, mappe non molto vaste ma ricche di elementi ambientali ed un gameplay originale. L’aspetto più interessante è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi, dato che troviamo un giocatore di baseball armato di mazza e pallina, un lottatore di boxe capace di sferrare pugni micidiali, un pompiere pronto a far “acqua” con il suo idrante, un giocatore di rugby con la tuta super corazzata e infine un musicista rock con una chitarra indistruttibile.

AirRivals

aereo in combattimento-AirRivals

Giungiamo al termine di questa corposa lista con uno sparatutto adatto agli aspiranti piloti, dove anziché combattere con i piedi per terra si sale a bordo di speciali Gear per sfrecciare in cielo e sparare missili a volontà. Un MMO totalmente in italiano che sembra non avere concorrenti diretti, e che quindi nonostante il comparto tecnico mediocre riesce ad attirare l’attenzione di molti giocatori in cerca di uno sparatutto di guerra tra aerei. Il gameplay offre un sistema di comandi molto intuitivo, il quale rende praticamente un gioco da ragazzi sfrecciare anche a pochi metri da terra e tra gli alberi. Infine, i testi e le voci in italiano non fanno che renderlo ancora più interessante per tutti noi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.