Gotham City Impostors – Recensione

Gotham City Impostors è un MMOFPS molto simpatico e divertente, da poco passato al free to play e disponibile su Steam. Si tratta di uno sparatutto online ambientato a Gotham City, la città resa celebre da Batman e i suoi acerrimi nemici, primo tra tutti il perfido Joker. Prendendo ispirazione dalle vicende che vedono la giustizia combattere contro la malvagità dei criminali, questo MMO cerca di offrire un contesto in un certo senso originale e sarcastico, nel quale i giocatori possono vestire i panni di un personaggio travestito da Batman o da Joker, formando squadre e scontrandosi tra loro attraverso varie modalità di gioco.

Ogni aspetto, dalle interfacce alle immagini, dai dialoghi ai personaggi stessi, sono stati realizzati seguendo uno stile originale ed esilarante. A seconda della classe che deciderai di utilizzare impersonerai un combattente differente, il quale in ogni caso sarà rappresentato da un personaggio buffo ed inconsueto: grasso e basso, alto e magro, vestito con costumi ridicoli o truccato in maniera tutt’altro che seriosa. Queste sono solo alcune anticipazioni riguardanti l’esperienza di gioco offerta da Gotham City Impostors, pertanto non resta che continuare con la recensione ed analizzare a 360° ogni caratteristica offerta.

Anteprima di gioco

Sebbene non sia un amante dei tutorial, in questo caso ritengo sia piuttosto importante fare una capatina alla modalità “Initiation”, la quale come suggerisce il nome rappresenta una sorta di iniziazione dove due simpatici energumeni travestiti da Batman ti introdurranno al gioco, mostrandoti di quali capacità è dotata ciascuna classe e mettendoti alla prova tra salti, acrobazie ed altri obiettivi da portare a termine all’interno di un garage adibito all’addestramento. Terminata l’iniziazione ti sentirai sicuramente soddisfatto di ciò che avrai appreso e potrai iniziare a giocare sul serio optando fra una delle modalità di gioco offerte: DeathMatch; Fumigation; Psych Warfare;  Bounty Hunter e Challenges. Quest’ultima è l’unica modalità per singolo giocatore, nella quale dovrai portare a termine delle specifiche missioni nel miglior modo possibile, ottenendo così delle particolari medaglie e l’esperienza utile a salire di livello più celermente. Questo ti permetterà di sbloccare nuove funzionalità ed elementi acquistabili, come ad esempio costumi, armi ed equipaggiamenti vari.

Le modalità di gioco sono concettualmente piuttosto classiche, anche se il contesto in cui vengono proposte le rende in un certo senso originali. Prendiamo come esempio “Fumigation”, modalità nella quale occorrerà conquistare più punti di controllo possibili per poi mantenerne il possesso fino a quando il gas non avrà raggiunto il livello massimo uccidendo i membri della squadra avversaria. Si tratta di un obiettivo molto comune e presente in tutti gli MMO sparatutto, anche se in questo caso viene proposto in modo originale grazie all’utilizzo di uno speciale fumo colorato, il quale pian piano invaderà la città mettendo in difficoltà la squadra sulla via della sconfitta. Ogni modalità offre quindi un contesto originale e viene introdotta da un breve tutorial che ne spiega in pochi passi gli obiettivi da conseguire, attraverso vignette simpatiche ed esilaranti.

Durante ogni partita potrai utilizzare una delle diverse classi messe a disposizione: Slugger; Harrier; Oracle; Medic e Duellist. Ognuna di queste sarà caratterizzata da un diverso personaggio e da un equipaggiamento quasi totalmente unico e dedicato. Potrai inoltre costruirti due loadout personalizzati, i quali non dovranno dipendere da nessuna classe e ti permetteranno di scegliere ogni singolo componente da portare con te in battaglia. Detto questo, è bene sapere che oltre alle armi differenti avrai a disposizione un “gadget” originale e di fondamentale importanza per ottenere ottimi risultati durante gli scontri. Esso potrà essere rappresentato da un paio di pattini in grado di farti correre più velocemente, da un particolare tipo di scarpe molleggianti capaci di farti saltare ad altezze incredibili o da una sorta di corda con un arpione da poter lanciare contro qualsiasi parete od oggetto per poi farsi trascinare ad alta velocità verso di esso. In questo modo sarà possibile raggiungere luoghi e postazioni altrimenti irraggiungibili, permettendo di conseguenza al giocatore di compiere uccisioni a sorpresa ed acrobazie estremamente divertenti.

Grafica

Il comparto grafico offre una resa visiva all’avanguardia, mettendo in risalto ogni singolo elemento attraverso un dettaglio delle texture eccellente e modelli poligonali curati nel dettaglio. Fin dalla prima sessione di gioco verrai accolto da un video iniziale a dir poco entusiasmante, motivante e sorprendentemente di qualità pur trattandosi di un gioco MMO free to play.

Anche quando deciderai di affrontare il tutorial, ti ritroverai davanti due personaggi piuttosto singolari impegnati in un dialogo che ti introdurrà alle funzioni di gioco in modo divertente e mai noioso. Troviamo poi le varie animazioni create per illustrare gli obiettivi di ogni modalità di gioco, anch’esse realizzate con cura ma sopratutto originalità, così come i costumi da poter acquistare nello store al fine di rendere ancora più unici i personaggi che si andranno ad utilizzare.

Giungiamo infine ai match veri e propri, ambientati in mappe medio-grandi caratterizzate da scenari urbani ricchi di elementi ambientali e strutture da utilizzare come postazioni adatte ad un cecchino piuttosto che ad un soldato armato di lanciarazzi. All’interno di ogni mappa potrai girare liberamente e sfruttare a tuo vantaggio la presenza di camion, automobili, palazzi, alberi, tetti, zone all’aperto e al chiuso, mettendo alla prova le tue strategie e quelle dei tuoi avversari.

Gameplay

Giocabilità in parte unica nel suo genere. Sebbene gli obiettivi delle varie modalità di gioco possano concettualmente somigliare a quelli di molti altri giochi sparatutto, le possibilità di azione offerte riescono comunque a creare dinamiche inedite e quasi sempre imprevedibili. Il tutto è reso possibile non solo dalla presenza di molteplici classi tutte molto differenti tra loro, ma sopratutto dalla possibilità di sfruttare i gadget a proprio vantaggio, utilizzando ad esempio la corda per raggiungere la cima di un palazzo altissimo piuttosto che i pattini per sfrecciare via a tutta velocità da una situazione difficile.

In questo modo il cecchino potrà trovare la postazione perfetta per il suo ruolo, così come la classe armata di mitragliatrice o lancia missili. Ad ognuno il suo e ad ogni giocatore la possibilità di sfruttare a pieno il proprio stile di combattimento. Nessun limite e nessuna fastidiosa costrizione, dato che ad ogni respawn sarà possibile optare fra una delle classi disponibili o fra uno dei due loadout personalizzabili direttamente dal giocatore.

Oltre alle quattro modalità di gioco multiplayer troviamo poi le missioni per singolo giocatore dove poter guadagnare esperienza, ottenere medaglie e sopratutto familiarizzare con i comandi e perfezionare le proprie capacità. Affrontando l’iniziazione e qualche obiettivo secondario sarà possibile migliorare notevolmente le proprie prestazioni, anche se le vere difficoltà si presenteranno una volta entrati in battaglia. Tuttavia, il sistema di matchmaking si occuperà di scegliere automaticamente i partecipanti di ogni partita, mettendo insieme un gruppo di giocatori quasi sempre di livello e capacità simili, onde evitare vittorie scontate e sconfitte frustranti.

Conclusioni

Gotham City Impostors è un MMOFPS free to play davvero originale, non tanto dal punto di vista concettuale quanto a livello di character design, classi e dinamiche di gioco rese possibili grazie ai fantastici gadget. Scontri frenetici, salti inverosimili, rampicate sulle cime dei palazzi e scontri a fuoco nelle strade daranno vita a battaglie frenetiche e divertenti, dove anche le sconfitte saranno rese meno amare dai toni scherzosi dei personaggi e dalle loro movenze capaci di strappare sempre un sorriso.

  • Grafica degna di nota, moderna, molto colorata e di qualità.
  • Gameplay apparentemente tipico di uno sparatutto, reso originale dalla possibilità di compiere acrobazie straordinarie.
  • Comparto Audio dotato di colonne sonore ed effetti apprezzabili, anche se l’aspetto più divertente sta nelle battute dei vari personaggi.
Tuo Voto
0

Pro

  • Gioco esilarante
  • Grafica degna di nota
  • Gameplay originale

Contro

  • Peccato non ci siano i doppiaggi in italiano!
8

Ottimo

Grafica - 8
Giocabilità - 8
Originalità - 8

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.