I migliori giochi sparatutto free to play (estate 2014)

Siamo ormai nel cuore dell’estate, ma tra un bagno al mare e una giornata in montagna c’è sempre il tempo per una bella partita a qualche sparautto multiplayer gratuito. Per tutti gli appassionati di MMOFPS e MMOTPS ho pertanto deciso di scrivere questo articolo, dove andrò a elencare i migliori 10 sparatutto online recensiti fino ad oggi su giochi-mmo.it.

Ogni gioco verrà accompagnato da un’immagine, una breve descrizione e un link alla recensione completa.

I migliori giochi sparatutto free to play dell’estate

Blacklight Retribution

Soldati blacklight retribution

Un gioco davvero imperdibile, caratterizzato da un gameplay ricco di features originali e impreziosito da un compato grafico di alta qualità. E’ possibile scegliere fra varie modalità di gioco per darsi battaglia tra squadre, ottenendo così preziosa valuta da spendere per acquistare armi ed equipaggiamenti sempre migliori. Tra le caratteristiche più originali troviamo gli hardsuit, ovvero dei mech da combattimento acquistabili durante le partite e pilotabili, così come l’utilissimo visore HRV che permette di vedere per brevi periodi di tempo attraverso i muri per scoprire la posizione degli avversari e degli alleati.

APB Reloaded

Criminali APB reloaded

Il primo sparatutto free roaming ad essere sbarcato nel mercato dei free to play, un gioco di cui si sente parlare poco ma che riesce a distinguersi dalla concorrenza offrendo un’esperienza simile a quella di altri giochi famosi come GTA e Saints Row. E’ infatti possibile creare un personaggio e personalizzarlo nel dettaglio attraverso un editor approfondito, per poi decidere se entrare a far parte delle forze dell’ordine o dedicarsi a una vita da criminale. Ci sono tantissime missioni da portare a termine da soli o in gruppo, in un vasto mondo di gioco liberamente esplorabile.

Defiance

Guerra Defiance

Uno sparatutto open world ispirato alla celebre e omonima serie televisiva trasmessa da Syfy, dove i giocatori possono ripercorrere la trama creando un personaggio appartenente a una delle tre razze giocabili. Moltissimi contenuti sono dedicati al lato PvE del gioco, mentre per quanto riguarda il PvP troviamo due modalità per un totale di quattro mappe. Tra le caratteristiche più interessanti è bene citare la possibilità di guidare vari veicoli, per spostarsi più velocemente o trasportare i compagni di squadra.

Warframe

Personaggi Warframe

Uno dei migliori giochi d’azione free to play in italiano, uno sparatutto graficamente accattivante dove i giocatori possono vestire i panni di svariati ninja super-addestrati (chiamati appunto Warframe) che combattono per respingere l’invasione di una razza aliena. Questi guerrieri sono armati e dotati di poteri unici, che gli permettono di affrontare interi gruppi di nemici senza troppa difficoltà. Il gioco si basa principalmente sulle missioni PvE da portare a termine in compagnia di altri giocatori, e presenta un sistema di combattimento spettacolare incentrato sull’azione e l’utilizzo di abilità speciali.

Tribes: Ascend

Guerrieri Tribes Ascend

Uno sparatutto ancora giocabile ma ormai abbandonato da dicembre 2013. Venne rilasciato con buoni propositi e potenzialità che forse non sono mai state sfruttate a pieno, fatto sta che nonostante l’abbandono da parte degli sviluppatori di Hi-Rez Studios il titolo continua a offrire un’esperienza nel complesso divertente e competitiva. Tra le caratteristiche principali del gioco troviamo nove classi giocabili, scenari enormi dove poter combattere e la possibilità di volare per schizzare da una parte all’altra della mappa e colpire di sorpresa gli avversari.

War Inc. Battle Zone

Imboscata War Inc. Battle Zone

Uno sparatutto free to play quasi sconosciuto, ma caratterizzato da un comparto grafico davvero notevole e dalla presenza di mappe a dir poco enormi e ricche di elementi ambientali. Gli scenari di guerra permettono infatti di mettere in atto qualsiasi ruolo o strategia, offrendo ripari, nascondigli, zone sopraelevate e tutto ciò che un giocatore potrebbe desiderare. Purtroppo ci sono soltanto tre modalità di gioco, ma nel complesso vale comunque la pena di provarlo.

War Thunder

Aerei e carri armati War Thunder

Uno dei migliori simulatori di guerra free to play in italiano, dove i giocatori possono combattere sia in volo sia a terra pilotando aerei e carri armati che in passato hanno partecipato alla seconda guerra mondiale. Troviamo sia missioni PvE con tanti obiettivi da conseguire sia modalità PvP per coloro che amano affrontare avversari in carne e ossa, il tutto accompagnato da un buon comparto grafico e da un gameplay che rende relativamente semplice pilotare un aereo.

Loadout

Combattenti Loadout

Un esilarante sparatutto in italiano che si distingue dai concorrenti per la sua vena umoristica e per la presenza di personaggi alquanto stravaganti. Le armi presenti nel gioco non sono preimpostate ma bensì devono essere create dai giocatori, i quali hanno a disposizione diversi telai e opzioni per costruire il proprio arsenale da testare sul campo di battaglia. Le modalità di gioco sono tutte già viste ma comunque immediate e divertenti. Peccato soltanto che gli elementi cosmetici siano acquistabili unicamente con soldi veri.

Microvolts

Giocattoli Microvolts

Il mondo dei giocattoli prende vita in questo sparatutto dalla grafica cartoon ormai in rete dal lontano 2011, dove dei piccoli combattenti di plastica armati fino ai denti si danno battaglia in ambienti comuni come ad esempio un giardino o una semplice cucina. Ogni personaggio ha le proprie armi da utilizzare in combattimento, le quali si suddividono in ben sette tipologie differenti, mentre è possibile partecipare a sette modalità di gioco di cui sei a squadre. Nel complesso si tratta di un gioco semplice quanto divertente.

Gotham City Impostors

Personaggi Gotham City Impostors

Quasi una satira di ciò che rappresenta Batman e la sua amatissima Gotham City, un gioco dove a combattere sono degli scapestrati travestiti da uomo pippistrello e da Joker che si contendono la vittoria a suon di colpi d’arma da fuoco. Nasce come titolo a pagamento ma diventa poi free to play nella versione per PC, offrendo l’esperienza tipica di uno sparatutto attraverso varie modalità di gioco e cinque classi ben caratterizzate sia esteticamente sia a livello di equipaggiamento. Ogni personaggio dispone inoltre di un gadget speciale, come ad esempio un arpione con il quale poter scalare gli edifici o un paio di pattini che permettono di sfrecciare ad alta velocità.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.