I nuovi sparatutto online testati nel 2013

Il 2013 è ormai iniziato da diversi mesi e durante questo periodo ho avuto occasione di testare alcuni nuovi sparatutto online in fase di closed beta. Warframe, Guns and Robots e Warface sono tutti e tre titoli degni di nota, ed è per questo che ho deciso di riproporne una sintesi in questo articolo per coloro che non hanno avuto occasione di leggere le anteprime pubblicate nei mesi scorsi.

Warframe

Ninja-Warframe

A gennaio ho avuto l’opportunità di partecipare alla closed beta di Warframe, un nuovo sparatutto in italiano che unisce le funzionalità tipiche del settore ad alcune peculiarità dei giochi di ruolo e d’azione. Si tratta di un titolo molto originale e che per molti aspetti si differenzia dalla miriade di titoli concorrenti, offrendo un’esperienza basata non sui canonici scontri PvP ma bensì sulla cooperazione tra giocatori. Le molteplici missioni portano infatti i partecipanti ad unire le forze per sconfiggere le forze avversarie, recuperare manufatti e completare gli obiettivi, il tutto all’interno di un mondo futuristico e spaziale dove a combattere sono dei ninja dotati di esoscheletri speciali, i quali permettono ai giocatori di usufruire di particolari poteri in grado di dar vita ad attacchi spettacolari. In quanto ninja, i combattenti potranno muoversi velocemente ed utilizzare sia armi da fuoco che da mischia, usufruendo di tutta una serie di abilità estremamente utili e di vitale importanza per la squadra.

Tecnicamente parlando si tratta di un MMO di qualità AAA, sia graficamente che a livello di gameplay. Il gioco offre animazioni incredibili, movimenti spettacolari ed effetti di luce in grado di rendere l’azione ancor più eccitante. Sebbene alcune scene possano sembrare eccessivamente scure e poco luminose, bisogna comunque considerare il contesto all’interno del quale viene ambientato Warframe, ovvero un pianeta in rovina dove i pochi Tenno sopravvissuti combattono con armi e spade per respingere la crescente invasione dei Grineer. Gli sviluppatori stanno continuando a lavorare sul titolo e hanno ufficialmente dato inizio alla open beta, alla quale possono partecipare da subito tutti i giocatori interessati.

Guns and Robots

robot-Guns-And-Robots

Questo sparatutto online cerca di differenziarsi dalla concorrenza offrendo un contesto di gioco originale e divertente, dove a combattere non sono comuni soldati ma bensì robot costruiti direttamente dai giocatori. Ogni partecipante può infatti scegliere pezzo per pezzo ogni componente del proprio personaggio, usufruendo degli strumenti offerti nel garage ed assemblando le parti sbloccate tra una partita e l’altra. Potrai scegliere il corpo del robot, il tipo di batteria, le armi da impugnare e il volto, ed ogni elemento sarà caratterizzato da sembianze e statistiche diverse, sulla base delle quali dovrai cercare di creare il combattente perfetto per esprimere al meglio il tuo stile di gioco. Combattendo nelle arene otterrai il denaro necessario per acquistare nuovi elementi all’interno del store, dove ad essere sinceri attualmente i prezzi risultano un tantino alti.

Tecnicamente parlando potremo dire che gli sviluppatori hanno voluto puntare più sull’originalità che sulla qualità, offrendo scenari comuni nel mondo reale ma alquanto inconsueti nei videogiochi. Potrai infatti batterti con il tuo robot in saloon da Far West o all’interno di una normale abitazione, scorrazzando tra una stanza e l’altra o buttandoti nella mischia in giardino, stando attento a non cadere in piscina e sfruttando magari la casa sull’albero per colpire di sorpresa il nemico. Il tutto accompagnato da un contesto esilarante, da colonne sonore divertenti e da robot dall’aspetto tutt’altro che spaventoso. Si tratta di un gioco adatto a giocatori di ogni età, bambini compresi, i quali potranno divertirsi a creare i propri combattenti pezzo per pezzo. Attualmente si trova in fase di open beta, pertanto tutti coloro che sono interessati possono registrarsi e partecipare.

Warface

Soldati-Warface

Warface si presenta come un classico sparatutto militare online, dove i giocatori possono vestire i panni di un soldato per farsi la guerra all’interno delle varie mappe e modalità offerte. Oltre a queste caratteristiche abbastanza scontate troviamo però un’esperienza di gioco tutt’altro che banale, il che ci sembrerà meno inaspettato se pensiamo che a svilupparlo è stato il team di Crytek, nota azienda sviluppatrice di titoli di alta qualità come il famoso Crysis. Sfruttando le capacità dell’avanzatissimo CryENGINE 3, gli sviluppatori sono riusciti a creare un MMO dall’indubbia qualità, sia graficamente che a livello di gameplay. Troviamo infatti diverse funzionalità inconsuete nel mondo dei free to play, come ad esempio la possibilità di scivolare durante la corsa per schivare i colpi e sparare allo stesso tempo, modificare l’arma durante il combattimento con diverse componenti o ancora chiedere l’aiuto di un compagno per scavalcare pareti e raggiungere zone altrimenti non raggiungibili. A tutto questo si uniscono missioni PvE curate e giocabili sia in singolo che in multiplayer, dove potrai guadagnare denaro ed esperienza sbloccando obiettivi sempre più complessi.

Il comparto grafico è davvero lodevole e presenta una resa visiva di qualità e ricca di dettagli, capace di rendere l’intera esperienza di gioco credibile e stimolante. Non c’è aspetto che sia stato trascurato, dalle esplosioni ai movimenti del corpo quando viene colpito da un’arma da fuoco, gli scenari ricchi di elementi ambientali da sfruttare come nascondigli o ripari strategici, e tutta una serie di accortezze ed attenzioni degne di un gioco di qualità AAA. Attualmente si trova ancora in fase di closed beta, pertanto non resta che registrasi in attesa di un invito o dell’inizio della open beta aperta a tutti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.