PlanetSide 2: intervistato il direttore creativo

Su MMORPG.com è stata pubblicata un’interessante intervista a Matt Higby, direttore creativo di PlanetSide 2, nella quale sono stati rilasciati commenti sul nuovo MMOFPS in fase di lancio.

Di seguito potrai leggere una traduzione in italiano delle parti salienti dell’intervista.

Considerando le caratteristiche meno riuscite del primo PlanetSide, quali misure sono state prese per migliorare l’esperienza in questo secondo capitolo?

Fin dall’inizio abbiamo pensato alle esperienze notevoli che hanno caratterizzato PlanetSide 1, e a come avremo potuto offrirle con maggior frequenza. In particolare abbiamo realizzato questo obiettivo creando un sistema di missioni del tutto nuovo, il quale consente ai giocatori veterani di creare missioni a cui le truppe potranno poi partecipare. Questo sistema permette ai nuovi giocatori di trovare rapidamente la loro strada in scenari ben ideati, assicurando così battaglie su larga scala senza troppi momenti morti.

La tecnologia ha fatto molta strada dai tempi dell’originale PlanetSide. Quali sono i vantaggi derivanti dai nuovi hardware?

PlanetSide 2 è dotato di un motore di gioco tutto nuovo chiamato Forgelight, il quale è stato costruito da zero per supportare non solo battaglie su larga scala, ma anche per fornire un tipo di magia grafica che in precedenza si era intravista solo nei migliori giochi FPS. Alcune caratteristiche di alto livello di questo motore garantiranno una qualità grafica eccezionale.

Uno dei miei aspetti preferiti del gioco originale era la possibilità di “giocare a modo mio”. In PS2 c’è stato il passaggio ad un formato basato sulle classi, come mai?

Siamo passati ad un sistema di classi per un paio di ragioni. In primo luogo, aggiunge al personaggio la possibilità di esser riconosciuto in base al proprio aspetto. Quando si incontra un giocatore in battaglia, si potrà capire soltanto guardandolo qual è la sua classe e a grosso modo cosa è capace di fare. In secondo luogo, ci permette di rendere davvero unico ogni soldato, con equipaggiamenti specifici per ogni classe. E’ importante notare che i giocatori non sono limitati ad una singola classe, ma possono cambiarla ad ogni respawn, livellando quindi a proprio piacimento quello che riterranno più opportuno, sia che si tratti del carro armato che del jet da combattimento o il medico e via dicendo.

I veicoli hanno sempre svolto un ruolo importante nel titolo originale. Che tipo di sorprese ci aspettano in PS2?

Stiamo usando PhysX per creare simulazioni realistiche nei riguardi di tutti i nostri veicoli. Questo aggiunge una dimensione completamente nuova al gameplay del veicolo. Con la fisica siamo in grado di rendere il veicolo molto più dinamico, rendendo anche questa esperienza molto evoluta rispetto al titolo originale.

Come avverrà la progressione individuale?

I giocatori progrediranno attraverso dei certificati che sbloccano l’accesso a una varietà di veicoli, armi, accessori, abilità e via dicendo. Le certificazioni usano i Cert Point, i quali possono esser guadagnati nel tempo e attraverso la progressione di gioco.

Data l’importanza del gioco di squadra, ci saranno anche dei ruoli individuali?

C’è sicuramente una forte enfasi sul lavoro di squadra, anche se a livello individuale gli abiti potranno esser personalizzati a seconda delle specializzazioni. Una scelta che vuole rendere possibile l’identificazione della specializzazione di ogni giocatore fin dal primo sguardo, proprio come avviene con le classiche divise militari.

Ho sentito che ci saranno battaglie per il controllo delle risorse, è vero?

Ogni area dei continenti di PS2 ha delle risorse associate, e catturando le regioni il tuo impero guadagnerà tali risorse. Catturare le basi, le regioni, le aree di difesa e via dicendo, ti garantiranno risorse personali sulla base della tua partecipazione nell’impero. Queste risorse possono essere utilizzate per tutte le cose interessanti da sbloccare, come nuovi elementi per i veicoli e i vari equipaggiamenti.

Quale sarà la dimensione ideale di ogni battaglia?

Il nostro obiettivo attuale è di supportare battaglie con migliaia di giocatori. L’incentivo a combattere più scontri sarà rappresentato dalla presenza di più obiettivi e più caos, il che è sempre divertente.

Qual è la tua fazione preferita tra TR, NC E VS?

NC di sicuro, mi piace il loro stile. Sono ribelli e combattono per la libertà e la difesa dei diritti del popolo, anche se alcuni li considerano una feccia di terroristi ribelli che vogliono liberare il caos.

Fonte dell’intervista: PlanetSide 2 Interviews: Matt Higby Interview.

Approfondimenti: Informazioni generali su PlanetSide 2.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

S.K.I.L.L. 2?

S.K.I.L.L. - Special Force 2 è uno sparatutto militare completamente tradotto e doppiato in italiano, un titolo intuitivo e immediato che permette di lanciarsi sul campo di battaglia armati fino ai denti.