Planetside 2 e il sistema delle classi intercambiabili

Non è facile tenersi a metà tra un MMO e uno sparatutto online, sopratutto quando si tratta di stabilire delle classi per i personaggi. Il direttore creativo di Planetside 2, Matt Higby, ha spiegato il funzionamento dei vari ruoli disponibili per ogni fazione.

In questo articolo ho tradotto parte della sua intervista, riportando i dettagli più importanti riguardo al sistema delle classi e fazioni.

Classi intercambiabili

Le classi sono flessibili e facili da identificare anche da grande distanza, all’interno dei vasti campi di battaglia offerti da Planetside 2. Per le tre fazioni principali, ovvero Vanu Sovereignity, New Conglomerate e Terran Repubblic, ci saranno sei classi da poter scegliere. Ogni fazione ha delle specifiche implementazioni a livello di gameplay, il che rende l’esperienza di gioco unica per ognuna di esse.

Planetside 2 mantiene fluido e dinamico il sistema delle classi, permettendo il cambio di classe ad ogni respwan, un po’ come abbiamo potuto vedere in altri titoli free to play, come Team Fortress 2. Si tratta di un sistema capace di aumentare notevolmente le possibili tattiche e strategie di gioco, permettendo imprevedibili ribaltamenti nel corso della partita a seconda del bilanciamento tra le squadre.

Le specializzazioni e l’uso delle classi

Come il suo predecessore, anche Planetside 2 utilizza il sistema di certificazione per migliorare le abilità dei giocatori, permettendo di optare fra vari tipi di specializzazione. Un sistema di avanzamento molto simile a quello di EVE Online, il quale permetterà di gestire le classi a proprio piacimento, modellandole a seconda dello stile di gioco di ogni giocatore.

Higby spiega come ogni classe possa davvero esser specializzata in modi diversi, trasformando per esempio l’Infiltrato in un subdolo avversario piuttosto che in un soldato specializzato per la ricognizione. I giocatori potranno decidere di portare con loro il fucile di precisione ed impersonare un cecchino, ma allo stesso tempo, nel respawn successivo potranno trasformarsi in un ghost recon armato di C4 e rilevatori di movimento.

Lavorando fianco a fianco, l’Infiltrato e l’Ingegnere potranno usare le loro abilità ingegneristiche e di combattimento per posizionare barriere ed armi pericolose, mettendo in pratica azioni di supporto ed offensive allo stesso tempo. L’uso ponderato delle classi e la giusta cooperazione rivestiranno quindi un ruolo fondamentale per la vittoria della propria squadra.

Equipaggiamenti su misura

Ogni fazione utilizza i propri colori ed è accompagnata da suoni unici e specifici, utili a distinguersi sul campo di battaglia. Se sei stato attaccato da una cosa blu che faceva un determinato rumore, potrai esser certo che ad attaccarti sarà stato un membro del New Conglomerate armato di mitragliatrice leggera.

A seconda dello stile di gioco, della precisione ed altre caratteristiche personali, sarà possibile configurare la propria arma per avere clip più grandi, più rinculo, meno danni ma una velocità di fuoco maggiorata del 50% e così via. La personalizzazione è un po’ il cuore di ciò che stanno facendo gli sviluppatori, sia nei confronti delle armi che dei veicoli. Ogni giocatore potrà esser equipaggiato con elementi fatti su misura per il proprio stile di gioco, non avvantaggiando chi eventualmente predisposto ad utilizzare elementi con impostazioni standard.

Fonte: parte dell’intervista di PC Gamer a Matt Higby.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono gli sparatutto?
Hai già provato

CrossFire?

CrossFire è uno sparatutto free to play che ti permette di combattere dalla parte dei mercenari della Global Risk o dei terroristi della Black List. Il gioco offre un vasto numero di modalità, mappe, personaggi e armi differenti.