5 MMORPG Manga in italiano

Non ho potuto fare a meno di notare come la gran parte degli MMORPG localizzati in italiano appartengano al genere Manga, un settore spesso considerato per bambini ma che in realtà sembra essere apprezzato da giocatori di qualsiasi età.

In questo articolo andremo ad elencare cinque giochi di ruolo manga in italiano, con tanto di immagini, una breve anteprima ed un link diretto alle recensioni complete ed approfondite.

MMORPG manga in italiano

Allods

personaggi e razze-Allods

E’ l’ultimo dei giochi di ruolo manga ad esser stato localizzato nella nostra lingua, sia per quanto riguarda i testi che i doppiaggi. E’ stato aperto un server per tutti i fan italiani e sembra aver riscosso un buon successo già durante le fasi beta. E’ ambientato in un mondo fantasy chiamato Sarnaut, diviso in due grandi fazioni con tre razze ciascuna, ognuna con diverse classi tra cui poter scegliere durante la creazione del personaggio. Concettualmente si presenta come un classico MMORPG, graficamente gradevole e dal gameplay completo ed intuitivo. Offre però un aspetto originale ed inedito, ovvero i cosiddetti “viaggi astrali”. I giocatori possono infatti creare a partire dal livello 38 una propria nave astrale, la quale potrà essere gradualmente potenziata e migliorata con nuovi elementi. In questo modo sarà possibile partire per speciali spedizioni, in cerca di mostri da uccidere e giocatori della fazione avversaria con i quali ingaggiare battaglia, nel tentativo di sconfiggere l’equipaggio e saccheggiarne i tesori.

Elsword

combo-Elsword

Un gioco di ruolo a scorrimento laterale, dove tra combattimenti frenetici e dungeon potrai sbloccare nuove abilità e combo da sfruttare in battaglia. Sebbene risenta dei limiti imposti dalla natura stessa del suo sistema a scorrimento laterale, questo MMORPG riesce a divertire grazie alle animazioni che accompagnano l’uso degli attacchi speciali, durante i quali vengono mostrati effetti niente male che rendono l’intera esperienza di gioco più dinamica ed immersiva. A completare il tutto troviamo testi e voci in italiano, sia durante l’avventura che nelle fasi di narrazione dove viene raccontata la storia dei personaggi e le relative vicende. Si tratta di un titolo che potrebbe non piacere a tutti ma che sicuramente saprà divertire coloro che sono alla ricerca di combattimenti frenetici e ricchi di combo.

Dofus

panoramica-dofus

Un MMORPG manga che ad un primo approccio piacerà sicuramente ai bambini, caratterizzato da un mondo sereno e luminoso e da una grafica vivace e molto colorata. Per chi non lo sapesse è anche il predecessore di Wakfu, un altro gioco di ruolo questa volta in inglese e al quale si ispira l’omonimo cartone animato. Presenta 14 personaggi inconfondibili e personalizzabili soltanto nei colori, tutti ben caratterizzati e dotati di particolari abilità esclusive. A livello di gameplay troviamo un sistema di combattimento a turni che metterà a dura prova le capacità tattiche e strategiche dei partecipanti, il che rende l’intera esperienza di gioco adatta non solo ai più piccoli ma anche ai giocatori più cresciuti. Nel complesso si tratta di un gioco davvero particolare, anche se concettualmente richiama le tipiche dinamiche di molti altri giochi di ruolo.

Nostale

Combattimento NoStale

Un gioco di ruolo manga che sebbene non offra nulla di particolarmente innovativo ha saputo ottenere i consensi di moltissimi giocatori nostrani, con la sua grafica colorata e il gameplay caratterizzato dalle tipiche funzionalità offerte da tutti gli MMORPG classici. Durante la creazione del personaggio non è possibile dar libero sfogo alla propria fantasia, pertanto sarà necessario collezionare indumenti, equipaggiamenti ed armi di vario tipo per poter rendere unico ed originale il proprio combattente nel corso del tempo. Troviamo poi il classico tutorial iniziale e tutta una serie di quest da portare a termine all’interno dei vari dungeon presenti nel gioco, dove lo scopo sarà quello di far fuori tutti i nemici per poter passare da una zona all’altra e raggiungere il boss finale.

Grand Fantasia

esplorazione-grand-fantasia

Si tratta di un gioco piuttosto conosciuto in Italia, dotato di un comparto grafico accettabile e di un gameplay concettualmente classico ed intuitivo. Tra gli aspetti più originali troviamo un sistema di gestione delle classi ben congeniato ed un utilissimo compagno di viaggi chiamato Sprite, ovvero una sorta di pet che anziché seguire il personaggio e combattere al suo fianco si limiterà ad aiutarlo dalla distanza, portando a termine determinati compiti e raccogliendo le risorse necessarie per creare oggetti ed armi tramite il sistema di crafting. Il tutto all’interno di un mondo fantasy liberamente esplorabile, dove tra una quest e l’altra i giocatori avranno occasione di attraversare scenari di ogni tipo ed incontrare creature di ogni genere.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.