5 tra i migliori MMORPG in italiano

Gli MMORPG in italiano sono in aumento, e durante il 2013 abbiamo avuto il piacere di provare sia nuovi giochi direttamente localizzati nella nostra lingua che vecchi titoli finalmente tradotti.

In questo articolo ho deciso di selezionare cinque tra i migliori MMORPG recensiti fino ad oggi qui su giochi-mmo.it, tutti in italiano e gratuiti, per offrire ai giocatori delle ottime alternative tra le quali poter scegliere.

Dungeons & Dragons Neverwinter

Castello-Neverwinter

A mio avviso rappresenta il migliore tra i giochi di ruolo in italiano, un titolo fantasy rilasciato di recente e quasi da subito offerto nella nostra lingua. Si tratta di un MMORPG completo sotto ogni aspetto, di qualità da tutti i punti di vista e consigliato a qualsiasi tipo di giocatore. La storia profonda ed avvincente, unitamente ad un comparto grafico eccellente, fa da cornice ad un gameplay ben congeniato, dotato di un sistema di combattimento intuitivo e divertente. Tra le caratteristiche più originali troviamo inoltre la possibilità per i partecipanti di creare i propri dungeon e contenuti da condividere con gli altri giocatori.

Wakfu

terreno-celle-wakfu

Un gioco di ruolo molto particolare, recentemente tradotto in italiano e capace di offrire un’esperienza originale e divertente. Il gameplay apparentemente tipico di un hack and slash offre un sistema di combattimento autentico, basato su scontri a turni dove è possibile muovere i personaggi all’interno di una sorta di reticolato, utilizzando i vari punti movimento, attacco e così via. Il comparto grafico propone il classico tema dei manga giapponesi, con colori vivi e brillanti che rendono l’avventura alla portata di giocatori di tutte le età. Nel complesso si tratta di un titolo molto completo, ricco di funzionalità originali e features interessanti.

Wizard101

combattimento-di-gruppo

Un MMORPG un po’ datato ma sempre di successo, un titolo per aspiranti maghi dove ogni giocatore può entrare a far parte di una scuola di magia per imparare l’arte magica e l’uso degli incantesimi. Testi e voci narrative in italiano rendono questo MMORPG, insieme al comparto grafico sobrio e colorato, un’alternativa perfetta per giovani e bambini, grazie anche ad un sistema di combattimento a turni dove per combattere è necessario evocare delle carte, le quali faranno apparire delle creature pronte ad attaccare o daranno vita a degli incantesimi. Ci troviamo difronte ad un buon titolo, che sebbene risenta degli anni passati riesce tutt’oggi a divertire.

Allods Online

Mostro-Allods

Altro MMORPG che da quest’anno viene offerto in italiano, un titolo fantasy complessivamente adatto a tutti e che riesce mediamente a soddisfare le aspettative sia a livello grafico che di gameplay. Oltre alle caratteristiche tipiche di tutti i giochi di ruolo classici, troviamo una funzionalità che più di tutte si contraddistingue e viene amata dai giocatori, ovvero i “viaggi astrali”. Queste particolari spedizioni iniziano dal livello 38 e possono essere effettuate per mezzo di una nave astrale costruita e personalizzata dal giocatore stesso, il quale potrà navigare nell’Astral alla ricerca di mostri astrali e combattimenti da affrontare a suon di cannoni.

AION

Ali-per-volare-in-AION

Gioco di ruolo molto apprezzato dai giocatori italiani, un fantasy dotato di un sistema di personalizzazione approfondito che permette di creare personaggi unici e autentici ancor prima di iniziare la partita. La componente PvP è molto sviluppata, il che lo rende particolarmente adatto agli appassionati degli scontri tra giocatori, mentre tra le caratteristiche più originali troviamo la possibilità di sbloccare le ali e volare per il mondo di gioco. La traduzione nella nostra lingua è stata piuttosto tardiva, ma ciò nonostante questo resta ancora un buon momento per provare AION per la prima volta.

3 Commenti

  1. Aggiungerei il neo arrivato in italiano ( come sempre la traduzione arriva solo dopo diversi anni…) Runes of Magic

    Rispondi
  2. E Rappelz che poverino è sempre stato in italiano non lo considera piu nessuno?

    Rispondi
  3. Di sicuro il migliore è Wizard101 ma adesso è quasi tutto a pagamento…

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.