9 MMORPG free to play in italiano

Gli MMORPG in italiano sono sicuramente gli MMO più ricercati dai giocatori italiani, i quali sopratutto attraverso la Fanpage mi chiedono spesso se ci sono novità interessanti, nuove esperienze virtuali da poter gustare e futuri rilasci in vista.

Per onorare le richieste di tutti i fan di giochi-mmo.it, ho deciso di proporre in questo articolo una lista di ben nove MMORPG in italiano, molti dei quali probabilmente già conoscerete ma che in ogni caso potreste aver dimenticato. Ogni titolo verrà accompagnato da un’immagine, una breve descrizione ed ovviamente un link alla recensione completa ed approfondita.

MMORPG free to play in italiano

Dungeons & Dragons Neverwinter

Video-Neverwinter

Assolutamente un Must per tutti gli appassionati di giochi di ruolo, un titolo tecnicamente all’avanguardia basato sul celebre Dungeons & Dragons, un rpg pubblicato per la prima volta nel 1974. Un gioco completamente in italiano che offre una storia avvincente e profonda, un gameplay completo e ben congeniato, molteplici classi e razze tra cui poter scegliere ed un comparto grafico eccellente sotto ogni aspetto. Tra le funzionalità più originali troviamo la Foundry, ovvero una sorta di fonderia attraverso la quale i giocatori possono creare i propri contenuti, come ad esempio i dungeon che potranno poi essere visitati ed affrontati dagli altri partecipanti.

Wizard 101

wizard 101 combattimento

Per tutti gli aspiranti maghi ed appassionati di magia questo gioco di ruolo rappresenta un titolo assolutamente imperdibile. I giocatori possono creare un proprio personaggio e frequentare una delle innumerevoli scuole di magia presenti all’interno del mondo di Wizard City, imparando le arti magiche e combattendo contro creature malvagie. I combattimenti a turni si basano su un sistema di carte collezionabili ben congeniato, attraverso il quale è possibile evocare mostri, lanciare incantesimi ed aiutare i propri compagni, il tutto accompagnato da animazioni perfettamente realizzate ed effetti niente male. Voci e testi sono stati inoltre tradotti completamente in italiano per offrire un’esperienza al 100% adatta alle nostre esigenze.

Allods

gioco-Allods

Si tratta di un MMORPG free to play che venne lanciato in Europa nel maggio del 2011 e che solo di recente è stato completamente localizzato in italiano, nei doppiaggi e nei testi. E’ ambientato nel mondo fantasy di Sarnaut e mette a disposizione dei giocatori due fazioni tra cui poter scegliere, ognuna con differenti razze e classi. Il comparto grafico luminoso e colorato fa da contorno ad un’esperienza di gioco nel complesso stimolante e divertente, in grado di offrire tutte le funzionalità tipiche dei giochi di ruolo più una caratteristica assolutamente originale ed inedita, ovvero i cosiddetti “viaggi astrali”. Questi permettono di navigare nell’Astral utilizzando una nave che dovrà essere costruita e potrà essere personalizzata e migliorata con il passare del tempo. In questo modo i giocatori possono dar vita a spedizioni emozionanti, alla ricerca di mostri da sconfiggere e membri della fazione avversaria con i quali ingaggiare battaglia.

Elsword

attacco animazione-Elsword

Questo gioco di ruolo manga a scorrimento laterale presenta testi e voci in italiano che rendono particolarmente emozionante sia la narrazione delle varie vicende che l’utilizzo degli attacchi speciali. Nonostante gli ovvi limiti imposti dalla natura stessa di un gioco a scorrimento laterale, questo titolo riesce ad offrire un’esperienza divertente e molto dinamica, focalizzando l’attenzione su continue battaglie all’interno di dungeon istanziati ricchi di nemici e boss finali da uccidere. L’aspetto più divertente è sicuramente rappresentato dalle innumerevoli combo ed attacchi speciali sferrabili in combattimento, sbloccabili nel tempo salendo di livello ed ottenendo punti skill da distribuire a proprio piacimento.

Dofus

personaggi zoom-dofus

Un gioco di ruolo manga lanciato inizialmente nel settembre del 2004 e che nel 2009 ha subito un completo refont sia grafico che a livello di gameplay. Il server italiano aperto nel 2008 conta più di 200 mila italiani registrati ed offre pertanto una vasta community sulla quale poter contare. Le interfacce e i dialoghi sono completamente in italiano, di conseguenza ogni aspetto del gioco può essere compreso al 100% senza alcuna difficoltà. Tra gli aspetti di maggior rilievo troviamo la presenza di ben 14 personaggi, tutti ben caratterizzati e dotati di specifiche competenze, oltre ad un sistema di combattimento a turni che metterà a dura prova le abilità tattiche e strategiche di ogni giocatore. Graficamente presenta un mondo estremamente colorato, con creature di ogni tipo ed elementi ambientali ben realizzati.

Nostale

case-NoStale

Un MMORPG manga molto giocato in Italia ed apparentemente adatto non solo ai grandi ma anche ai bambini, dotato di tutte le caratteristiche tipiche dei giochi di ruolo e caratterizzato da un comparto grafico molto colorato e brillante. Come di consueto permette di creare il proprio personaggio, portare a termine le missioni all’interno dei vari dungeon, salire di livello e sbloccare nuove abilità, droppare equipaggiamenti, catturare ed addestrare un pet da utilizzare in combattimento e così via. Un hack and slash intuitivo ma forse un po’ troppo ripetitivo, non particolarmente originale ma comunque tradotto in italiano e adatto a giocatori di ogni età. Nel complesso rappresenta una delle tante alternative ai giochi di ruolo manga presenti in rete.

Metin2

mount-metin2

Uno tra i più storici MMORPG in italiano, un classico gioco di ruolo in tutto e per tutto che vanta di una community di giocatori vastissima. Il sistema di combattimento tipico degli rpg statici offre animazioni nel complesso piacevoli, mentre il comparto grafico non può che risentire degli innumerevoli anni passati. Ciò nonostante, la mole di partecipanti che ancora alberga nei server va a testimoniare la validità dell’esperienza di gioco offerta, la quale porta i giocatori all’interno di un mondo diviso in tre grandi regni. Alla base delle quattro classi disponibili troviamo stili di combattimento ben distinti, mentre purtroppo durante la creazione del personaggio non sarà possibile personalizzarlo. Nel complesso non rappresenta di sicuro uno dei migliori MMORPG presenti in rete, ma resta pur sempre una delle poche alternative in italiano tra le quali poter scegliere.

Grand Fantasia

villaggio-grand-fantasia

Altro gioco di ruolo manga completamente tradotto in italiano, particolarmente adatto per i bambini e caratterizzato dalla presenza degli Sprite, ovvero particolari pet che non solo accompagneranno i giocatori durante l’avventura ma porteranno anche a termine compiti importanti, come ad esempio la raccolta di materiali con i quali sarà poi possibile costruire armi ed oggetti utili. A livello di gameplay si presenta come ogni classico MMORPG, con tanto di combattimenti statici, sistema di avanzamento basato sull’esperienza, classi e sottoclassi, quest da portare a termine e così via. Graficamente non offre niente di speciale, se non colori vivi e sgargianti che come in ogni gioco manga aiutano a rendere l’atmosfera più vivace e spensierata.

Rappelz

mount-Rappelz

Titolo storico e conosciuto da praticamente tutti i giocatori italiani, dotato di un comparto grafico vecchio stampo e di un gameplay ormai scontato e privo di sorprese. L’originalità non è certo il punto forte del gioco, ma concettualmente si presenta comunque come un MMORPG piuttosto completo e tecnicamente accettabile. Considerate le poche alternative disponibili, rappresenta pur sempre un’opzione completamente localizzata in italiano che potrebbe interessare a qualche appassionato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.