Black Gold Online

MMORPG
Segui
7.7

Buono

9.8

Voto Utenti

                     

Black Gold Online: anteprima della closed beta

Black Gold Online è l’ultimo gioco rilasciato da Snail Games, ovvero lo stesso team di sviluppo che ha realizzato l’ormai noto Age of Wushu. Entrambi condividono il medesimo motore, ma le meccaniche e il contesto in generale risultano essere molto differenti tra loro.

La natura steampunk di Black Gold Online offre uno scenario con mech e draghi che si scontrano in epiche battaglie, mentre le razze presenti nel gioco sono in eterna combutta per la conquista del Black Gold (una risorsa importantissima). Il vero cuore del titolo sembra essere orientato verso i contenuti PvP, considerate anche le varie modalità dedicate agli appassionati di scontri diretti tra giocatori. Tuttavia non mancano le quest, i dungeon, le zone da esplorare, il sistema di crafting, le cavalcature, i pet e tutte le caratteristiche adatte per coloro che desiderano cimentarsi nella classica avventura PvE.

Anteprima di gioco

Drago sputa fuoco Black Gold Online

Black Gold Online offre un approfondito editor per la creazione del personaggio, che permette di scegliere fra molteplici opzioni per personalizzare fin nei minimi dettagli l’aspetto del proprio combattente. Al momento troviamo quattro razze differenti, ognuna con nove classi tra le quali poter scegliere. A seconda della fazione cambiano anche i nomi degli archetipi, ma in alcuni casi le caratteristiche fondamentali restano le stesse. Una volta impostata la classe, si inizierà un percorso abbastanza lineare che non darà molte possibilità di scelta durante la progressione. A certi livelli si sbloccheranno determinate abilità, ma non sarà possibile modellare il personaggio a proprio piacimento. In termini di equipaggiamento ci sono invece molte più opzioni per la personalizzazione, attraverso le quali si possono modificare le statistiche del combattente.

Le terre di Isenhorst ed Erlandir possono sembrare stranamente simili e allo stesso tempo opposte. Per esempio, mentre ci si avventura in una roccaforte di Isenhorst si possono incontrare lupi cyborg, mentre nelle aree di Erlandir è possibile incrociare semplici lupi. Questa diversità/similitudine rappresenta un aspetto molto interessante, che evidenzia come i due ecosistemi siano molti diversi e in un certo senso contrastanti. Si passa dagli aerei ed elicotteri di Isenhorst ai draghi che sorvolano i cieli di Erlandir, il che permette di assistere a scenari sia altamente tecnologici sia profondamente naturali e fantasy.

Attacco soldati Black Gold Online

In generale, le quest sono abbastanza classiche e si basano sui tipici obiettivi già visti e rivisti in altri MMORPG. Sebbene in alcuni casi le storie possano sembrare interessanti, le missioni richiederanno quasi sempre di uccidere un determinato numero mob o raggiungere uno specifico NPC. In questo senso Black Gold Online è un’enorme delusione, anche se il sistema di esplorazione riesce comunque a essere interessante. Grotte, sotterranei e altri luoghi colmi di misteri sono sparsi per tutto il paese, pronti per essere scoperti ed esplorati. Se sarai il primo a scoprire un’area del gioco, apparirà un annuncio e renderai nota la posizione anche agli altri giocatori.

Grafica

Magia e pistola Black Gold Online

Dai primi video gameplay il comparto grafico non sembrava offrire niente di eccezionale, ma dopo un periodo di test ho dovuto ricredermi. I modelli e i disegni in stile steampunk sono di alta qualità, mentre le città ricreano perfettamente scenari e contesti a tema con l’epoca dei veicoli a vapore. Gru, ingranaggi e ciminiere sono sparse in tutto il mondo, mentre l’architettura si fonde con la natura che la circonda. Ottimi anche gli effetti che accompagnano l’uso delle abilità e l’interfaccia utente in generale.

Le animazioni rendono i combattimenti più interessanti e meno noiosi, mentre l’interfaccia ha un bel design elegante che non invade lo schermo e non infastidisce il giocatore. Infine, giusto per menzionare qualche dettaglio, ci tengo a elogiare la cura con la quale sono state realizzate le armature, mentre per quanto riguarda i difetti bisogna ammettere che alcuni elementi come ad esempio i motocicli sono stati sviluppati davvero male.

Gameplay

Mech Black Gold Online

Il sistema di combattimento offre uno stile ibrido tra gioco d’azione e punta e clicca. La lotta contro i mob risulta quasi sempre divertente, anche se la presenza dei mech sembra oscurare un po’ le qualità del gameplay. Utilizzando la potenza di fuoco dei robot o dei draghi (o di qualsiasi altro mezzo da combattimento) si possono infatti sterminare intere schiere di nemici senza alcuna limitazione, il che se da una parte semplifica le cose dall’altra potrebbe anche smorzare l’entusiasmo e lo spirito competitivo degli scontri. E’ importante non confondere questi mezzi/creature da combattimento con le normali cavalcature, in quanto quest’ultime non richiedono carburante per essere utilizzate e in genere possono muoversi più velocemente.

Il sistema di crafting è molto simile a quello di Age of Wushu. E’ permesso scegliere una sola professione tra Alchemist, Armorsmith, Tailor, Jeweler e Blacksmith. Utilizzando le varie ricette acquistabili dagli NPC, si possono creare oggetti e armi artigianali come in ogni altro gioco di ruolo. L’economia si basa sulle solite valute d’oro, argento e rame, guadagnabili completando le missioni, uccidendo i nemici e commerciando. Infine, per quanto riguarda il PvP troviamo molteplici modalità di gioco degne di nota. Per questo, ho deciso di pubblicare un articolo di approfondimento che potete trovare qui.

Conclusioni

Black Gold Online è un MMORPG steampunk particolarmente incentrato sul PvP, ma comunque adatto anche a coloro che si divertono a completare missioni, esplorare il mondo di gioco e socializzare con altri giocatori. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo i vari mezzi da combattimento come i mech e i draghi, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito, svariate modalità PvP ben congeniate e un comparto grafico nel complesso all’altezza delle aspettative. Al momento potrebbe essere il miglior gioco di ruolo steampunk disponibile sul mercato, pertanto vale sicuramente la pena di provarlo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.